Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Spia temperatura acqua

  • Pozzi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/10/2020 19:57 #155190 da Pozzi
Spia temperatura acqua è stato creato da Pozzi
Ciao a tutti dopo due mesi di stop oggi ho acceso il mio mezzo e ho notato che praticamente subito si accende lampeggiando la spia della temperatura dell acqua.la temperatura non sembra realmente alzarsi con L uso e la vaschetta del liquido di raffreddamento è piena.qualcuno sa aiutarmi per capire il problema.grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2020 22:27 #155193 da Vic
Risposta da Vic al topic Spia temperatura acqua
...capitato anche a me: risolto sostituendo il sensore della vaschetta (aveva il bulbo con una crepa sottilissima, quasi invisibile)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2020 04:02 #155194 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Spia temperatura acqua

Pozzi ha scritto: Ciao a tutti dopo due mesi di stop oggi ho acceso il mio mezzo e ho notato che praticamente subito si accende lampeggiando la spia della temperatura dell acqua.la temperatura non sembra realmente alzarsi con L uso e la vaschetta del liquido di raffreddamento è piena.qualcuno sa aiutarmi per capire il problema.grazie


La vaschetta che dici essere piena è la primaria (quella nel vano motore vicino alla batteria) o la secondaria (quella dietro la targa)?

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pozzi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/10/2020 20:18 #155202 da Pozzi
Risposta da Pozzi al topic Spia temperatura acqua
ciao controllata anche quella vaschetta e il livello è a posto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pozzi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/10/2020 20:21 #155203 da Pozzi
Risposta da Pozzi al topic Spia temperatura acqua
ok grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/01/2021 11:57 #155781 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia temperatura acqua
Copio da altra discussione

maxkayak ha scritto: Ciao, avrei anche questo quesito da porre: molto spesso mi succede che una volta partito col mio Multivan 1600 TD, quando poi mi fermo per un pò di tempo e poi riparto, nel quadro comincia a lampeggiare la spia rossa della temperatura anche se la lancetta è a metà o meno, continua a lampeggiare per qualche minuto poi si spegne, quale può essere il motivo? è da tanto tempo che lo fa ma non mi sono mai preoccupato (se fosse una specie di contatto, cos'è che manda il segnale alla spia?

Derex ha scritto: Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier

maxkayak ha scritto:

Derex ha scritto: Come prima cosa, ti suggerirei di controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale nel vano motore......se non e' piena, la spia lampeggia...
Saluti
Pier

mah...........quando la controllo a casa a motore freddo è piena, ma non l'ho mai controllata quando la spia lampeggia, ci farò caso la prossima volta, grazie.

Vic ha scritto: Altri hanno avuto lo stesso tipo di problema (recentemente: www.jokeristi.it/index.php/forum/tecnica...ia-temperatura-acqua )

OlandeseVolante ha scritto: Corretto.
Se la spia lampeggia senza apparente motivo (livello vaschetta OK e indicazione temperatura nella norma, nessun segno di surriscaldamento) il problema può essere solo elettrico: sensore, cablaggi, masse, connettori.
[omissis]


Ricapitolando, si fa un rapido controllo del livello della vaschetta nel vano motore che deve essere sempre piena (quella dietro la targa tra MIN e MAX), perché il lampeggio indica un basso livello nella stessa.
Se tutto OK, se l'indicazione della temperatura (lancetta) è normale, se non ci segni segnali di surriscaldamento (ventola che gira forsennatamente, tubi del raffreddamento eccessivamente rigidi, altro di strano), allora il problema è probabilmente elettrico: sensore, cablaggi, connettori, masse.
Quindi, controllare bene lo stato dei connettori del sensore, dietro il cruscotto e quanto possibile tra loro (puliti, integri e senza ossidazioni).
Controllare il cablaggio (la parte facilmente ispezionabile) per vedere se ci sono danni, riparazioni fatte male, spellature del cavo ecc ecc.
Controllare anche le masse (pulite, integre e senza ossidazioni), tanto quelle nel vano motore quanto la rosa di masse sul fianco SX al di sotto del cruscotto dietro la fusibiliera. Pulire bene, spazzolare e lubrificare per un ottimo contatto.
Se sembra tutto in ordine, tutto pulito, tutto sano, il primo indiziato è il sensore, come già suggerito.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2023 11:45 #159531 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Spia temperatura acqua
giorno a tutti. rispondo in questo topic per non aprirne altri. questione: spia livello acqua che non resta accesa.
mi spiego. ho cambiato il terminale del sensore della vaschetta acqua, ho acceso il mezzo e ho visto che se tengo il sensore staccato la spia non resta accesa.
a mia memoria il sensore funziona cosi: se i due poli sono immersi fanno massa e la spia resta spenta,appena l'acqua scende i due poli sono separati e resta accesa.
appena avvio li mezzo fa il lampeggio normale, ma poi nulla.
come mai dunque? ho pulito tutte le masse  ,  ho ricontrollato ma nulla. chiedo dunque?
a) si accende solo dopo che li motore raggiunge una certa temperatura se non c'è acqua nella vaschetta?
b) visto che io ho la lancetta del quadro  indicatore della temperatura staccata ( cioè dove va il sensore della lancetta con il suo  il filo giallo-rosso ho montato il ensore del display digitale che mi da la temperatura istante per istante) e quindi mi viene spontaneo pensare che funziona solo quando anche la lancetta è collegata al sensore
c)altro.....
fatemi sapere...grazie
 

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/08/2023 15:22 - 22/08/2023 15:22 #159542 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia temperatura acqua

Credo che quando hai montato il tuo indicatore hai incasinato il circuito. Quel filo giallo-rosso porta l'informazione al quadro strumenti tanto della temperatura (lancetta) quanto della mancanza acqua (lampeggio). Se lo stacchi, magari hai l'info dell T° sul tuo nuovo strumento ma perdi il lampeggio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 22/08/2023 15:22 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2023 17:04 #159545 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Spia temperatura acqua
grazie mille "quelo"

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

. ora con calma faccio le prove collegando di nuovo il filo della lancetta. se cosi fosse ,devo escogitare qualcosa.
se infatti collego sulla flangia dove ho messo il sensore dello strumento digitale anche il filo giallo rosso, si danno noia e non funziona.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.401 secondi