Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ammortizzatori nuovi e si imbarca di piu di prima

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07/10/2020 11:27 - 08/10/2020 08:55 #155029 da Peppe
Appena sostutuito (fatto sostituire) ammo e silentblock vsto che sentivo scriccioli vari.
Ammo ho messo dei BILSTEIN Sport, sia avanti che dietro. Le boccole, le POWEFLEX.
Risultato, il mezzo a me sembra più morbido di prima, quasi si imbarca più…..

Come è possibile?
Ultima Modifica 08/10/2020 08:55 da OlandeseVolante.

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07/10/2020 14:27 - 08/10/2020 08:55 #155032 da Peppe
Ah, dimenticavo….Mettendolo sul ponte ci siamo accorti anche che i gommini della barra di torsione ( Questi per capirci ) erano consumati e la barra aveva un po di gioco...potrebbe essere quello magari? Comunque li sto riacquistando e vedo che ce ne sono di diversi tipi, da 19, 21, 23....non avendo il mezzo con me, sapete per caso i TD dell 85 quale montavano originale di barra torsione?
Ultima Modifica 08/10/2020 08:55 da OlandeseVolante.

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07/10/2020 19:34 - 08/10/2020 08:55 #155039 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ammortizzatori nuovi e si imbarca di piu di prima

Peppe ha scritto: Mettendolo sul ponte ci siamo accorti anche che i gommini della barra di torsione ( Questi per capirci ) erano consumati e la barra aveva un po di gioco...potrebbe essere quello magari?

Molto probabile.
Guarda su un catalogo online cosa riporta per il diametro.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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08/10/2020 09:25 #155045 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Ammo nuovi e si imbarca di piu di prima
Mah strano però...tutti i pezzi che ho visto della barra di torsione (19, 20, 21mm) indicano compatibilità (vedi per esempio qui ) - magari son fatti un po a cavolo i siti, oggi controllero meglio o parlero con il ricambista

Tra l altro, mi chiedevo se approfittare per cambiare altri silent inerenti, tipo quelli della barra Antirollio o stabilizzatrice che dir si voglia ( vquesti per capirci)
Secondo voi vale la pena? Onestamente non ho visto lo stato di quelli, a vostro avviso sono pezzi "importanti" che subiscono una grande usura? Il meccanico mi aveva detto di cambiare solo quelli sopra (della barra di torsione) - non vorrrei far fare un lavoro inutile...ma gia che ci sono, mi sarebbe piaciuto approfittare forse. Voi che dite?

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08/10/2020 09:38 #155050 da Derex
Risposta da Derex al topic Ammo nuovi e si imbarca di piu di prima
Potrebbe dipendere dalle molle ormai sfiancate il coricamento in curva....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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08/10/2020 09:45 #155053 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Ammo nuovi e si imbarca di piu di prima
Grazie mille. Ovviamente, ma non è coerente con quanto descritto (con ammo vecchi si coricava di meno - ora con questi super ammo di più) - fosse un problema nella zona ammo/molle solo, allora il coricamento dovrebbe essere minore no? I nuovi devono tenere più e quindi "gravare" meno sulle molle. Invece, se la rigidità dei nuovi "enficia" in qualche modo la barra di torsione/stabilizzazione facendo più resistenza...allora ecco tutto spiegato. Non so, magari sbaglio, ma quello che scrivo mi sembra logico. Che dici?

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08/10/2020 10:06 #155059 da Derex
Risposta da Derex al topic Ammo nuovi e si imbarca di piu di prima
Quello che dici e' giusto ma non sono esperto di ammortizzatori, quindi ipotizzo che quelli che hai montato, siano piu' morbidi/confortevoli dei precedenti che magari erano induriti dai lunghi anni di lavoro...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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08/10/2020 10:10 #155060 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Ammo nuovi e si imbarca di piu di prima
E anche tu hai ragione, in effetti. L invecchiamento potrebbe portare l ammo a indurirsi e perdere elasticità….eppure tutti quelli che sento che li hanno cambiati era perché si imbarcava, quindi l invecchiamento non aveva reso rigidi gli ammo….sono un po confuso ora. Qualche altra opinione / esperienza?

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10/10/2020 17:00 #155099 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Ammo nuovi e si imbarca di piu di prima
Bisogna capire cosa intendi per "coricamento".
Il mezzo dovrebbe inclinarsi allo stesso modo, solo più lentamente.
La sospensione (o molla che dir si voglia) è l'oggetto che si occupa di tenere il mezzo sospeso sulle ruote. Se la sospensione è vecchia, "stanca" o snervata il mezzo potrebbe essere più basso per esempio.
L'ammortizzatore è l'oggetto che si occupa di rallentare la discesa del mezzo verso le ruote durante la marcia se si incontrano dossi, buche, asperità o curve.
In alcune curve l'ammortizzatore "finito" non fa praticamente più il suo lavoro, cioè non frena più la corsa della sospensione che arriva quasi subito ad appoggiarsi sul punto di massima compressione della molla (diciamo sul fine corsa). Nel momento in cui il furgone si appoggia sulle ruote esterne nel punto in cui più di così non possono scendere, la sensazione che si potrebbe avere è di grande sicurezza, perchè da li il furgone non scenderà più (puoi solo portarlo al ribaltamento se esageri). Le sospensioni nuove lavoreranno invece in maniera più progressiva a seconda della forza che si trovano a dover contrastare, e quindi è il modo di coricarsi del tuo furgone che dovrebbe essere cambiato, potrebbe arrivare a coricarsi completamente solo a metà di un curvone anzichè subito e magari se non ci sei abituato questa cosa te lo fa sembrare più "morbido".
Quello in cui dovrebbe essere migliorato di molto sono i repentini cambi di direzione, lo slalom per capirci. Se su strada dritta provi un destra/sinistra/destra in rapida successione, l'ammortizzatore che hai montato dovrebbe riuscire a portare il furgone a seguire seguire la direzione tracciata dal volante senza ritardi, tenere il mezzo ben saldo sulle ruote senza sbandare. O come regisce se prendi il classico dosso rallentatore a velocità sostenuta. L'ammortizzatore "racing" ti da una botta secca ma non si scompone, quello morbido o stanco ti fa ondeggiare pericolosamente due o tre volte scomponendo l'asseto del mezzo.
Faci sapere che sono curioso rispetto a questi ammortizzatori.
Ma i Bilstein Sport sarebbero i B6?

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

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11/10/2020 09:37 #155101 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Ammo nuovi e si imbarca di piu di prima
Grazie mille per la descrizione esaustiva.
Mah, non saprei, io lo sento ondeggiante sul dx sx dx. Si, i b6. Non so, magari ci sono parti in gomma dure (powerflex sui braccetti e ammo) e invece barra stabilizzatrice e antirollio rimaste con gomme vecchie (per quello chiedevo consigli specialmente sulla antirollio)

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