Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Consigli su ruote da 14 o da 15, M+S, per migliorare la guida in varie condizioni.

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5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #152855 da ilClod
Ciao!
Sono in procinto di partire per un viaggio, forse di mesi, per 'Italia, da Nord a Sud. dove dovrò raggiugnere e fotografare alcune case per un compagnia simile ad Aribnb.
Il mio t3, senza servosterzo, ha delle ruote normali da 14. Un amico può prestarmi dei cerchi da 15.
Vorrei montare pneumatici M+S per le quattro stagioni in caso incontri neve su Appennini.
Non sottovaluto anche il miglioramento alla guida che mi han detto può portare la ruota da 15 rispetto alla 14.

Ecco le opzioni:
A ) Rimango con le gomme da libretto (14) e monto i modelli M=S disponibili. Ho trovato:

- Continental VanContact 4Season 185 R14C 102/100R
- Goodyear Vector 4Seasons Cargo
- Maxxis Vansmart A/S AL2[/li]

B ) Passo a cerchi da 15 e monto misure non a libretto come le
- PNEUMATICI MAXXIS MA-751 195 R15C 106/104R
- BF GoodRich All Terrain 215/75/15

Considerazioni:
- Non ho servosterzo
- Campeggio quasi sempre in libera e mi piace la montagna e l'esplorazione (ma non sono un pilota offroad)
- Non vorrei mettere gomme troppo tamarre(se misure non a libretto da 15) o che aumentano consumi / riducono la maneggevolezza

COSA MI CONSIGLIATE??
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da ilClod.

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5 Anni 6 Mesi fa #152861 da Maskelyne
Ciao ilClod,

viste sia le tue esigenze le tue passioni (montagna e offroad), personalmente opterei per delle sempre ottime Allterrain.

In un sol colpo ti garantiresti delle m+s che però nascono per farti svagare in fuoristrada. (forse sembrerò di parte perchè le monto...ma mi son da subito trovato benissimo)

Ciao e buoni chilometri!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

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5 Anni 6 Mesi fa #152863 da il Cusna
Le prime tre sono delle stradali 4 stagioni, magari un buon compromesso su strada ma con neve oltre una certa misura e fango resti comunque lì.
Le Maxxis 751 sono delle buone gomme con una trazione discreta su sabbia, fango e neve.
Le BF A/T sono le migliori, indubbiamente, ma più grandi, più costose, e danno indubbiamente nell'occhio.
Ricordiamoci poi che non hai trazione integrale e blocchi...
Anche se come diceva qualcuno: "il Syncro è più una questione mentale" (cit. Kappa) :smile: :smile:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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5 Anni 6 Mesi fa #152865 da Cigolo
Ciao,

su Cigolo monto le Goodyear Vector 4Seasons Cargo da qualche anno:

alla fine non le ho mai provate sulla neve, in effetti sono abbastanza "stradali", hanno il battistrada più stretto del normale, il che è comodo con la pioggia, in fase di manovra, mentre con il vento laterale... ti lascio immaginare!

---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----

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5 Anni 6 Mesi fa #152867 da OlandeseVolante

ilClod ha scritto:
- Non ho servosterzo
Io sono passato da 185 a 205 ed ho il servosterzo ma la differenza la sento comunque. E le BF sono dei 215.

ilClod ha scritto:
- Campeggio quasi sempre in libera e mi piace la montagna e l'esplorazione (ma non sono un pilota offroad)
Le BF sono sicuramente ottime gomme anche offroad ma se hai un 2WD alzi un pò la soglia del ritrovarti bloccato ma non sarai mai al livello di un 4WD con blocchi.
Poi, verissimo, il manico conta tanto ma non può fare miracoli

ilClod ha scritto:
- Non vorrei mettere gomme troppo tamarre(se misure non a libretto da 15) o che aumentano consumi / riducono la maneggevolezza
Le BF sono sicuramente più "appariscenti" e, se non le avessi a libretto, saresti in una condizione di illegalità. C'è a chi importa ed a chi no ma tu saresti comunque in questa situazione.
Più la gomma è larga e più consumi (a parità di un'infinità di altri parametri) e non sottovaluterei neanche il rumore di rotolamento che, con una tassellatura più pronunciata, è più evidente.


Secondo me la discriminante è quanto fuoristrada e quanto duro prevedi di fare.
Se pensi di farne in modo "sporadico", di avventurarti in leggeri sterrati o poco più, di affrontare neve anche fresca ma certo non alta fino alla cintura, puoi anche pensare di mettere buone M+S e sopravvivere così.
Se poi dovessi trovarti con il fango al mozzo o con la neve al finestrino, beh, tranquillo, anche con le BF dovresti chiamare il trattore a tirarti fuori.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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5 Anni 6 Mesi fa #152868 da ilClod
Ti ringrazio!!
Forse è il caso di rimanere su una M+S tranquilla e non più larga di 195. Ti domando se, secondo te, una 15 pollici da particolari vantaggi rispetto a una 14.
Potrei
- tenere le mie ruote da 14 in caso di revisione e mettere delle M+S da 15 per andare in giro.
- oppure stare nelle misure imposte da libretto e montare delle 14 M+S
Ma molti mi dicono che con le 15 le cose vanno molto meglio, consumi maneggevolezza e offroad.
Opinioni?

Grazie mille!

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