Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

cinghie servizi

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/10/2019 14:38 - 09/10/2019 14:52 #152816 da Pigrumbling
cinghie servizi è stato creato da Pigrumbling
ciao raga... scrivo per un quesito su cui ho un dubbio: ogni quanti km vanno cambiate le cinghie servizi? mi spiego: il mio 1.6 td jx ha 2 cinghie una della pompa acqua e l'altra dell'alternatore e siccome le ho cambiate nel 2015 e circa 24000 km fa non so quando vanno sostituite. non voglio aspettare che arrivino a quota 100 pensione :lol:
inoltre per cambiarle come faccio? allento l'alternatore e mi permette di sostituire entrambe? grazie

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3
Ultima Modifica 09/10/2019 14:52 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2019 06:24 #152829 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic cinghie servizi
Le Cinghie in gomma telata si cambiano di solito ogni 5 anni. Se il mezzo sta molto fermo all’aperto, a maggior ragione poiché la cinghia tende a non consumarsi ma a seccare. Se la smonti e allarghi i denti o la pieghi, se ci sono crepe è il momento per il cambio. Io ho solo cinghia alternatore e allento l’alternatore per la sostituzione. Un lavoro di pochi minuti.
Una chicca da seguire, la tensione è giusta quando la cinghia riesce a fare senza sforzo una rotazione di 90 gradi. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/10/2019 06:39 #152830 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic cinghie servizi
allora per sicurezza mi conviene cambiarle,tanto leho prese. però devo vedere come cambiarle tutte e 2. siccome hanno una puleggia in comune penso che il metro lo faccia quella dell'alternatore, per questo chiedevo a chi le ha cambiate se basta allentre lui.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi