Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

[SPOSTATO] invasione formiche

  • Attila
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/04/2020 23:22 - 06/04/2020 11:13 #153855 da Attila
[SPOSTATO] invasione formiche è stato creato da Attila
Ciao a tutti!

scrivoqui perchè non so proprio come fare e magari qualcuno ha avuto una esperienza simile e ha qualche idea; la stagione sorsa il mio furgone è stato invaso dalle formiche, erano dappertutto. Partendo in vacanza pensavo in qualche modo ci avessero salutato, in quanto tutti i giorni ci spostavamo, ma ogni giorno si presentavano belle pimpanti fuori e dentro dall'abitacolo...sono sparite solo con l'arrivo dell'inverno...essì che sono stato sempre attento: niente zucchero e cibi sempre in contenitori chiusi

Ora che inzia una nuova stagione( quando e se potremo uscire di casa), sto ripulendo il furgone a puntino, ma ho il terrore che ritornino le formiche e invadano tutti gli armadietti...

qualcuno ha qualche suggerimento? oppure ha avuto esperienze simili?...non vorrei usare polverine tossiche, magari se ci fosse quache rimedio naturale...anche perchè abbiamo un bimbo di quasi 9 mesi e non vorrei rischiare...

Attila
Ultima Modifica 06/04/2020 11:13 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2020 08:28 - 06/04/2020 11:14 #153857 da Derex
Risposta da Derex al topic [SPOSTATO] invasione formiche
Sicuramente, avranno un nido da qualche parte non visibile......visti gli anfratti non raggiungibili dei nostri mezzi, l'unico modo per risolvere il problema e' saturare il mezzo di spray antiformiche (tossico)
Un altro sistema, visti i tempi che viviamo, e' usare un generatore di ozono e saturare il mezzo (noi lo usiamo sui mezzi di soccorso dopo ogni servizio COVID-19)
Il mezzo viene completamente sterilizzato e il gas penetra in ogni angolo....poi, basta aprire il mezzo e arieggiare per 15 minuti.....non ci sono residui tossici.
Credo che alcuni lavaggi auto lo abbiano o qualche concessionaria che sanifica i mezzi usati in vendita...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Ultima Modifica 06/04/2020 11:14 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/04/2020 11:30 #153858 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] invasione formiche
Spostato il topic

Come diceva Derex, probabilmente c'hanno fatto la tana...e sono cavoli.....io svuoterei bene bene il furgone, panca, ogni stipetto, ripostiglio, pensile, ovunque e guarderei in ogni anfratto alla ricerca della loro casetta. Togli tappetini, zerbini, tutto quello che possa nasconderle. Ogni cosa. Guarda anche sotto il furgone....
Se non trovassi nulla, sempre con il furgone vuoto come mamma VW l'ha fatto, metteri una zolletta di zucchero in mezzo alla zona living (che ti frega? hai paura d'attirare animali? tanto hai già le formiche, sei a posto) e poi aspetterei una mezz'oretta. Con un pò di fortuna hai la colonna delle operaie che si portano da mangiare nel nido e ti basta seguirle.
Potresti provare con quelle "trappole" (della Bayer, forse) che contengono un'esca dolce per le formiche, se la portano nel nido, se la dividono e ci rimangono stecchite. Nulla di velenoso in giro per il furgone, quindi.
Il problema grosso se avessero fatto il nido negli scatolati, magari dietro i rivestimenti ed all'isolamento. Secondo me, ottimo posto è dietro il frigo.
Comunque sia, in un caso simile, o smonti tutto ma proprio tutto oppure cerchi una soluzione come quella di Derex (se la storia delle "trappole" non avesse funzionato).
Ricapitolando: svuotare, cercare, zuccherino, trappole e pregare.
Alle brutte c'è un vecchio rimedio, quella classica soluzione "della nonna", che non t'aspetti ma fa miracoli:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Via le formiche, via il furgo, via i pensieri!
Un altro problema brillantemente risolto grazie al nostro prezioso Forum!
:ola:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2020 13:46 #153861 da Vic
Risposta da Vic al topic [SPOSTATO] invasione formiche
Concordo con l'uso del Formix, le "trappole" citate da Andrea/Olandese Volante. E' risaputo che nelle loro escursioni le formiche rilasciano una traccia chimica per "guidare" le compagne ed il Formix dev'essere depositato proprio lungo uno dei percorsi (lontano da manina di bimbo!). Fai un'azione propedeutica: pulisci bene le superfici per eliminare ogni traccia eventualmente esistente, poi tieni costantemente sotto osservazione la situazione ed alla presenza del primo imenottero deposita il Formix. Inoltre, non escluderei di cospargere la famosa polverina intorno alla zona di contatto degli pneumatici con il terreno.
Buona caccia!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 19:04 #153904 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic [SPOSTATO] invasione formiche
Ciao Attila,
io quando ho problemi con le formiche risolvo generalmente molto facilmente con il gel della Byern di cui ti allego l'immagine.
Come spiegava Vic, anche questo devi metterlo lungo il loro percorso (ne basta qualche gocciolina, in 3/4 punti .
Dev'essere qualcosa di molto goloso per loro, infatti in pochissimo tempo accerchiano le goccioline e portano il gel direttamente in tana...risolvendo la questione del non sapere dove si trovi!

Il giorno dopo non avrai più nulla

Lamps
Maskelyne

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Attila
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/05/2020 14:10 #153968 da Attila
Risposta da Attila al topic [SPOSTATO] invasione formiche
GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE PREZIOSE INFO...AL MOMENTO NON E' COMPARSA ANCORA NESSUNA FORMICA...OVVIAMENTE HO ABOLITO LO ZUCCHERO DAL FURGONE...ORA STIAMO A VEDERE, MA SE COMPAIONO SO COSA PROVARE A FARE.

GRAZIE E SE CI SONO NOVITA' VI AGGIORNO!

ATTILA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2020 15:43 #153969 da Vic
Risposta da Vic al topic [SPOSTATO] invasione formiche
Vai Attila, tieni fede al tuo nome!
:evil:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/05/2020 16:06 #153970 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] invasione formiche
Beh, c'è Attila e Attila...
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

:lol: Non ho saputo resistere.....
:asd: :frusta:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.404 secondi