Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

ingranaggio testata rotto

  • matteo VR
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/06/2017 18:11 #147667 da matteo VR
ingranaggio testata rotto è stato creato da matteo VR
ciao ragazzi un giorno stavo tornando a casa e di colpo il furgone si è spento senza dar più segni di vita

levando la copertura della cinghia di distribuzione ho trovato la sorpresa.
praticamente l'ingranaggio che tiene la cinghia si è spezzato.. è il primo in alto a sinistra
allego foto.

per la riparazione volevo procedere da solo ma a parte cambio e frizione e altre cose non ho mai affrontato la questione. consigli su come agire? fasi o non fasi ? chiavi improbabili che non avrò sicuramente ?e soprattutto come minchia si può rompere un ingranaggio del genere?

grazie

Dinamite joker 1987 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2017 20:43 #147668 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic ingranaggio testata rotto
Non vorrei dire una cavolata,ma se si è rotto quel pignone di rinvio penso che si siano fatti dei bei danni a livello di testa e valvole.....è come se si fosse rotta la cinghia di distribuzione!
In bocca al lupo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2017 23:56 #147679 da fast
Risposta da fast al topic ingranaggio testata rotto
Ciao, purtroppo come dice westy quasi sicuramente ci son danni alla testata specialmente se eri in movimento..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2017 23:59 #147680 da fast
Risposta da fast al topic ingranaggio testata rotto
Il VR del nome sta indicare la provenienza? Se sei di verona ci possiamo trovare x qualche dritta sulla distribuzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2017 12:47 #147834 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic ingranaggio testata rotto
Potrebbe essere quello che mi è appena capitato!! Hai sentito un scoppio poi il motore ha fatto vuoto e si è spento?! Anche tu se provo ad accendere non hai più compressione?!


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2017 13:52 #147835 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic ingranaggio testata rotto
Potrebbe essere quello che mi è appena capitato!! Hai sentito un scoppio poi il motore ha fatto vuoto e si è spento?! Anche tu se provo ad accendere non hai più compressione?!


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2017 12:12 #147844 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic ingranaggio testata rotto
Per quel poco che capisco io: il motore di matteo non gira proprio, segno che si è piegata una valvola o qualcosa del genere, che ha bloccato tutto e rotto l'ingranaggio della distribuzione.
invece quello di nik.b. se non ha compressione, potrebbe essere esplosa la testata e si dovrebbe vedere una bella crepa.
A me capitò di piegare una valvola per un vuoto di lubrificazione, con conseguenze fatali per testata-albero-distribuzione e cilindro relativo. All'epoca era facile trovare un motore usato e lo sostituimmo con una spesa accettabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.390 secondi