Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tagliando diesel, ogni quanto?

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #142334 da Derex
Risposta da Derex al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Verificare eventuali perdite oli/liquido raffreddamento, pulizia o sostituzione filtro aria, eventualmente filtro gasolio
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #142358 da CaravelleC
Se dovete fare molti km in zone non vicine a città portatevi dietro un filtro gasolio di ricambio, spesso in posti dove il gasolio può essere sporco si necessita di cambiarlo anche se sostituito da poco

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #142578 da gil e silvia
Intervengo perchè mi riconosco in tutti i vostri discorsi e ho già affrontato l'argomento ma ho dovuto ricredermi.
anche io ero convinto che gli intervalli per il cambio olio fossero troppo vicini e dopo molte valutazioni, studi, chiarimenti, discussioni con pseudo-guru, prove ecc, gradualmente sono arrivato a 15/16.000km utilizzando uno dei migliori oli sintetici in commercio.
il risultato è stato "FATALE" per il motore CS e ho dovuto sostituirlo.
Mi fu fatto notare all'epoca che il mio errore era stato pensare che l'intervallo a 7500km fosse legato alle vecchie tecnolgie dei lubrificanti, oltre che di natura prevalentemente commerciale e di scarso riguardo ecologico. Non potevo generalizzare perchè non ne avevo i mezzi, chi può farlo è solo VW che ha costruito il motore e ha le tecnologie le conoscenze e l'esperienza per stabilire gli intervalli di manutenzione.
Personalmente da quel momento ho sempre rispettato le specifiche VW, anche perchè non è sempre vero che un mezzo con una tecnologia progettata 40 anni fa si adatta facilmente ai consumabili moderni.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #142582 da Derex
Risposta da Derex al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Ho letto bene?....il miglior olio sintetico su un motore di 30 anni?
Secondo me hai smosso tutte le incrostazioni accumulate nel motore ed e' quanto mai pericoloso.....
Io uso le specifiche vw e lo cambio ogni 10/15000 km....quello che degrada gli oli motore sono le lughissime tirate autostradali in estate o un uso continuo in citta' con bravissimi tragitti a motore quasi mai in temperatura.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #142598 da gil e silvia
infatti è quello che è successo, l'ho imparato a mie spese e a dar retta agli amici esperti e alle prove-pubblicitarie delle riviste.
adesso io i cambi li faccio a 7500/1 anno come specifiche VW.

Tempo creazione pagina: 0.332 secondi