Io la fascetta l'ho tolta... l'acqua che passa nel tubo tra la vaschetta di espansione (quella che dici tu) e la vaschetta di recupero dietro la targa può essere calda ma non è in pressione, quindi se la gomma del tubo non è eccessivamente molle non si dovrebbe staccare.
Per controllare il livello tolgo anche io il tappo, sfilo il tubicino e lo svito. Già che hai in mano il tappo fai la prova di soffiarci dentro e aspirare, a fatica l'aria dovrebbe passare... farà un suono tipo trombetta, controlla se è accordato... deve suonare un sol minore, se hai qualche altro amico col T3 potete suonare il và pensiero coi tappi dell'acqua.
Scherzi a parte, se l'aria non passa per niente neanche soffiando/aspirando forte, o passa senza che tu senta la minima resistenza, allora la valvolina interna al tappo è andata... scriviti il codice ricambio che trovi sul tappo e ne ordini uno nuovo dai soliti ricambisti, o meglio ancora direttamente in VW (dovrebbe essere un ricambio ancora in produzione come originale VW).