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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
non frena più
10 Anni 1 Mese fa #131436
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic non frena più
Gli stop non funzionanti sono legati alla mancanza di pressione nel circuito frenante: nel corpo pompa, sotto alla palpebra cruscotto, sono installati 2 (oppure uno , a seconda dell'anno di produzione) bulbi a pressione chiamati appunto a chiudere il circuito elettrico degli stop durante la frenata (schiacci il pedale del freno, aumenta la pressione nella pompa, i bulbi chiudono il contatto, gli stop si accendono).
Una pompa del vuoto non funzionante renderebbe il pedale molto duro ma saresti ancora in grado di rilevare una certa forza frenante.
Se non risultano perdite nel circuito idraulico, è probabile sia quindi da ricercare la causa del problema nella pompa o nello slave. Se non hai idea della loro storia (ancora originali, sostituiti nel tempo...) conviene investire qualche soldino nella sostituzione di entrambi: di solito la sostituzione di uno solo dei due elementi porta alla precoce morte di quello non sostituito.
Nel disegno qui sotto trovi il complessivo pompa con evidenziata la posizione dei bulbi, se vuoi fare un test degli stop non fai altro che rimuovere uno dei 2 connettori e ponticellarlo: gli stop si devono accendere.
La sostituzione della pompa è abbastanza intuitiva (è fissata al polmone con 2 dadi), svuota prima l'impianto per limitare il più possibile perdite d'olio in cabina.
Ciao
Una pompa del vuoto non funzionante renderebbe il pedale molto duro ma saresti ancora in grado di rilevare una certa forza frenante.
Se non risultano perdite nel circuito idraulico, è probabile sia quindi da ricercare la causa del problema nella pompa o nello slave. Se non hai idea della loro storia (ancora originali, sostituiti nel tempo...) conviene investire qualche soldino nella sostituzione di entrambi: di solito la sostituzione di uno solo dei due elementi porta alla precoce morte di quello non sostituito.
Nel disegno qui sotto trovi il complessivo pompa con evidenziata la posizione dei bulbi, se vuoi fare un test degli stop non fai altro che rimuovere uno dei 2 connettori e ponticellarlo: gli stop si devono accendere.

La sostituzione della pompa è abbastanza intuitiva (è fissata al polmone con 2 dadi), svuota prima l'impianto per limitare il più possibile perdite d'olio in cabina.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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10 Anni 1 Mese fa #131443
da Silentbay
1° posteriore destro
2° posteriore sinistro
3° anteriore destro
4° anteriore sinistro
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Risposta da Silentbay al topic non frena più
Dici bene...però a mio avviso la più lontana è la posteriore destra (lato passeggero per intenderci)...difatti il manuale da questa sequenza per i nostri mezzi con guida a sinistra:Orsomajo ha scritto: e se vuoi essere pignolo.... comincia dalla ruota più lontana (posteriore sx)...
1° posteriore destro
2° posteriore sinistro
3° anteriore destro
4° anteriore sinistro
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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10 Anni 1 Mese fa #131446
da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic non frena più
... e non solo a tuo avviso, direi!Silentbay ha scritto:
Dici bene...però a mio avviso la più lontana è la posteriore destra (lato passeggero per intenderci)...difatti il manuale da questa sequenza per i nostri mezzi con guida a sinistra:Orsomajo ha scritto: e se vuoi essere pignolo.... comincia dalla ruota più lontana (posteriore sx)...
1° posteriore destro
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10 Anni 1 Mese fa #131768
da matteo VR
Dinamite joker 1987 1600 TD
Risposta da matteo VR al topic non frena più
ciao ragazzi credo proprio che dovrò cambiare la pompa. avete consigli o se c'e qualcosa di particolare a cui devo prestare attenzione nello smontaggio?
grazie
grazie
Dinamite joker 1987 1600 TD
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10 Anni 1 Mese fa #131771
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic non frena più
si . occhio a non versare l'olio in giro quel coso è corrosivo da matti, per il resto nulla via il cruscottino, e ti trovi la pompa, via i tubicini, via i due dadi del 13 ai lati e la sostituisci .. . .
bello spurgo ai freni e al cilindretto della frizione. . . .
bello spurgo ai freni e al cilindretto della frizione. . . .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
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