Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[JX SYNCRO] - bulbo pompa elettrica supplementare acqua + ventola???

Di più
31/03/2014 19:35 #118561 da K .
per essere sicuro, ho collegato una spia sul cruscotto collegata in parallelo alla pompa elettrica, (ti dà un chiaro segnale nel caso la temperatura si alzi)

a mio modesto avviso il relè della pompa è collegata insieme al motorino d'avviamento...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2014 22:24 #118578 da RUV
Non ho mai sentito girare quella pompa sul mio, anzi no... si una volta Sdan ha fatto un ponticello è la pompa si è messa a girare è il resto che....

Cercherò il fusitrone in zona relais nella scatola "candelette" nel groviglio di fili.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2014 01:04 #118583 da armin
traduzione dello scema postato da gioy
1. ausgleichsbehaelter- vaschetta primaria (quella col tappo blu , in pressione
2 nachfuellbehaelter- vaschetta secondaria , di ripristino livello ( dietro la targa)
3 flansch zylinderkopf- flangia testata cilindri
4. kuehlmittelpumpe mit regler- pompa primaria acqua con regolatore
5. kuehlmittelnachlaufpumpe- pompa elettrica ausiliaria (solo turbo tiesel)
6. oelkuehler- radiatorino olio (quello dietro alla flangia portafiltro)
7.heizungsventil- valvola riscaldamento (davanti)
8. waermeaustauscher heizung- rediatore riscaldamento (sotto il cruscotto)
9. kuehler- radiatore primario

5.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/04/2014 08:44 #118584 da gioy_80
Grazie Armin!

Quindi insomma... è uno schema abbastanza generico dell'impianto di raffreddamento in sè, senza troppi particolari che aiutino la comprensione del giro di 'sto bulbo, 'sta pompetta e 'sta ventola... peccato.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2014 21:06 #118645 da armin
ciao gioy oggiho fatto qualche prova aprendo la scatolina nel vano motore ci sono i due rele e i due fusibili .. mettendo a massa il filo del bulbo partonoo sia la pompa elettrica che la ventola turbo. togliendo il fusibile rosso accanto al relais delle candelette e rimettendo a massa parte solo la pompa eausiliaria. quindi il fusibile rosso e per la sola ventola turbo mentre la pompa sembra che funzioni senza fusibile . sul bulbo (a un contatto) mi arrivano i due fili rosso e marrone che sono messi insieme. il bulbo e tarato sui 103gradi. in fase di accensione , cioe quando si chiude il contatto con la chiave dando corrente al motorino di avviamento , parte la pompa mentre il ventilatore rimane fermo. quando la chiave torna indietro il motorino si spegne . pare , come dice il matteo , che la pompa sia quindi anche collegata al blocchetto dinaccensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/04/2014 12:55 #118751 da gioy_80
Mistero della fede... riacceso il furgone e tac! Lancetta al massimo. Controllati contatti con l'Esimio Ingegnere, sembrano essere a posto, messo anche altro galleggiante e fatto salire a mano, e la lancetta sale, facendo scendere artificialmente il galleggiante scende anche la lancetta... in compenso, tornando a casa a un certo punto è andata a zero la lancetta della temperatura... escluderei un discorso di bulbo perchè ho già fatto una serie di prove (non mi dilungo perchè sarei OT), quindi a sto punto ci dev'essere un problema a livello elettrico... sistemi una roba e ne vanno affanculo altre due, quasi quasi lo butto nel fosso sto furgone, faccio prima. :look: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2014 13:17 #118753 da syncronic
hai provato a controllare le "alettine" del connettore largo del cruscotto?mi è capitato di trovarne alcune piegate all'indietro..
oppure masse da controllare
il cavetto che va al bulbo è in ordine? flange in plastica o alluminio?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2014 13:20 #118754 da RUV
Il quadro l'ho un po'guardato ed i circuiti stampati sono qualcosa da apollo 11.
Guarda due cose:
Il connettorone bianco è saldo o si sta sfilando?
Osserva bene quelle specie di piste su supporto plastico flessibile danno l'idea di ronpersi di un quasi non nulla, guarda se controluce ne vedi una o più crepate.
Sia inicatore benza che acqua mi danno l'idea di questo più che di fili a vattelapesca interrotti.

Se si sai dove puntare il gregoriano

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/04/2014 13:29 #118756 da gioy_80
Mah, lì ci ha dato un occhio l'Ingegnere e pareva essere tutto a posto... dietro il quadro fusibili oltre a esserci un casotto di fili (alcuni non originali per via del montaggio antifurto e chissà cos'altro è stato toccato in vent'anni) c'era qualche massa ossidata... una l'abbiamo pulita, le altre sembravano in condizioni migliori ma le controllerò meglio... mi sa che il prossimo fine settimana controllo un pò tutto il controllabile là dentro, sfilando/reinfilando i contatti e magari spruzzando l'antiossidante... controllata al quadro strumenti, e vediamo un pò cosa salta fuori...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2014 21:58 #118770 da armin
prova anche a vedere la treccia di massa grossa fra telaio e motore sotto al mezzo . mi era capitato che tutti gli strumenti segnavano male e andando a vedere erano rimasti solo un paio di fili dell intera treccia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2014 22:14 #118774 da syncronic
giusto armin..
potresti dare un occhio anche a quella, dovrebbe stare tra telaio e una delle viti della culatta disgiungente

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2014 23:16 #118780 da Silentbay

syncronic ha scritto: hai provato a controllare le "alettine" del connettore largo del cruscotto?mi è capitato di trovarne alcune piegate all'indietro..
oppure masse da controllare
il cavetto che va al bulbo è in ordine? flange in plastica o alluminio?

Quoto era successo anche a me per questo motivo....
...cmq hai provato a controllare il bulloncino che tiene un sacco di masse sulla paratia dove è fissato il filtro dell'aria, più precisamente sotto di esso? Lì tende facilmente ad ossidarsi e se non erro ci sono le masse di tutti i sensori...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi