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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
coppie serraggio testata jx
11 Anni 6 Mesi fa #112696
da giusvald
Risposta da giusvald al topic coppie serraggio testata jx
4kg 6 kg 180 gradi non tirate di piu, che si spaccano i blocchi negli angoli!!
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11 Anni 6 Mesi fa #112709
da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic coppie serraggio testata jx
Grazie giusvald, anche a me sembrava troppo un altro mezzo giro (180°) rispetto al manuale vw ma ho provato a chiedere conferma se qualcuno lo aveva gia' fatto. Li parla di 90° a motore caldo (temperatura d'esercizio) e 90° dopo 1000 km ... :sbonk: :sbonk: :sbonk: comunque chiudo il coperchio e nn se ne parla piu'.....speriamo!!!!
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11 Anni 6 Mesi fa #112747
da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic coppie serraggio testata jx
il westy e' tornato a rombare...speriamo per molti km
:vw



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4 Anni 8 Mesi fa #154783
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic coppie serraggio testata jx
Copio da altra discussione:
Cosa intendi per "bulloni moderni"?
Ho trovato documentazione VW del tempo (riferente al motore JX, ovviamente) che riportava 2 tipi di bulloni:
1) di vecchio tipo, con la testa con esagono incassato
2) di nuovo tipo, con un poligono incassato
Bene, le procedure di serraggio al momento del primo montaggio differiscono ma poi il manuale, per entrambi, dice che a 1000 km vanno riserrati. Anche in questo caso, però, con procedure differenti.
Il tuo meccanico cosa ti ha montato e come ha fatto? hai qualche esperienza in merito?
Grazie
Derex ha scritto: Per quanto riguarda il serraggio della testata, bisogna controllare che bulloni hanno messo...a me, quando l'ho rifatta, hanno messo bulloni moderni che non devono essere riserrati (altrimenti si spaccano) al contrario di quelli originali che vanno serrati dopo 1000 km
Saluti
Pier
Cosa intendi per "bulloni moderni"?
Ho trovato documentazione VW del tempo (riferente al motore JX, ovviamente) che riportava 2 tipi di bulloni:
1) di vecchio tipo, con la testa con esagono incassato
2) di nuovo tipo, con un poligono incassato
Bene, le procedure di serraggio al momento del primo montaggio differiscono ma poi il manuale, per entrambi, dice che a 1000 km vanno riserrati. Anche in questo caso, però, con procedure differenti.
Il tuo meccanico cosa ti ha montato e come ha fatto? hai qualche esperienza in merito?
Grazie
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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4 Anni 8 Mesi fa #154788
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic coppie serraggio testata jx
Sinceramente non conosco la tecnologia specifica, ma la rettifica ha chiuso il motore con i bulloni che si usano sulle auto moderne che non necessitano di ulteriori serraggi, altrimenti si spezzano nella sede e sono guai....
Così almeno mi ha detto il mio meccanico e non ho approfondito oltre...
Se qualcuno ha altre novità, ben vengano
Saluti
Pier
Così almeno mi ha detto il mio meccanico e non ho approfondito oltre...
Se qualcuno ha altre novità, ben vengano
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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