Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108325 da il Cusna

Gioy_80 ha scritto: Mi ha detto mio cuggino che una volta da piccolo è morto. :asd:

Scherzi a parte, non penso proprio che sia così. :wink:

[img

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108327 da Mauriziolot
Il motore td e meno compresso del d aspirato e sale di compressione con l'effetto derivante dalla turbina. Aumentare la cubatura e possibile ma i pistoni e le fasce sono diversi per spessore lega e credo anche per numero, quindi... magari va per un po, ma poi (dopo poco) dovrebbero saltare la fasce con quasi inevitabile grippaggio e sbiellaggio sopratutto se succede in marcia. Ti consiglio, se vuoi qualche cv sicuro in piu... di agire sulla mandata del gasolio, sul LDA o sulla valvola wastegate della turbina, ma senza esagerare altrimenti scoppia la guarnizione della testata come minimo...

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108351 da giusvald
comunque il 1600 diesel e il 1600 td hanno la stessa compressione 23:1 entrambi,come uguale e la pressione di compressione che si misura in bar non stiamo parlando di motori benzina il diesel non perche e turbo deve avere la compressione piu bassa.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108352 da giusvald
sui precamera per farli andare la prima cosa e un intercooler per abbassare la temperatura dell aria compressa con di conseguenza aria piu fresca, potendo iniettare piu gasolio senza fumosita.
aumentando la portata di gasolio di conseguenza si aumenta la temperatura in combustione e di conseguenza una maggior fumosita e un minor rendimento. (ci si accorge ancor meglio quando il motore ha appena fatto una salita, che al minimo per ripartire fa piu fatica)
aumentando la pressione del turbo senza intercooler si che da 0,7 bar la puoi portare a max 0,9 bar, ma aumentando la pressione si va ad aumentare la temperatura dell aria compressa, con conseguente minor rendimento termodinamico, e aumento della fumosita, poi sui diesel non salta la guarnizione di testa, perche gli annelli sono in acciaio, ma ti assicuro che ti si spacca prima la testa o si spezza una precamera prima.
sui motori ad iniezione diretta molti problemi non ci sono dato che la camera di combustione viene ricavata sul pistone, di conseguenza la testa non e sollecitata come sui vecchi precamera.
il motore a precamera fu inventato dopo l invenzione del motore diesel che fu iniezione diretta, per avere dei motori diesel di piccola cilindrata, da poter montare sulle automobili, avendo per prima cosa un rumorosita contenuta, impossibile a quei tempi per un diesel diretto.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108363 da Mauriziolot
Non discuto... io sapevo che i turbo, in assenza dell'intervento della turbina, sono meno compressi, se non si attacca la turbina il td rende molto meno di un aspirato. Ti quoto sulla apertuta max a 0.9 della turbina. la mandata del gasolio si puo aumentare un po piu "al limite" della fumata nera. l'LDA si puo "girare" di qualche grado per aumentare il gasolio in accelerazione. Come ho detto prima modificare tutto moooolto lentamente un passo alla volta. Alle nostre velocita, il risultato migliore in cui si puo sperare e di avere un po piu scatto, qualche km in piu in velocita a consumi ancora relativamente contenuti... basta non strafare con gli aumenti e qualcosa la recuperi in termini di prestazioni.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108365 da giusvald
solo i turbo benzina devono avere un rapporto di compressione piu basso altrimenti andrebbero in detonazione, la miscela aria benzina si incendia spontaneamente prima de PMS con conseguente battito.
il turbodiesel rende meno ai bassi regimi perche la pompa di iniezione ha portate differenti, e l anticipo centrifugo non e lo stesso.

Tempo creazione pagina: 0.313 secondi