Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Riferimento sul volano per fase su JX Syncro

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/03/2013 19:37 #104488 da gioy_80
Premetto che ho già sentito il buon Silentbay e che molto probabilmente si è già capito l'inghippo, chiedo ulteriore conferma anche qua giusto per maggior sicurezza.

Cercando di far la fase, s'è tolto lo snorkel sul cambio che ha solo il Syncro, da lì in TEORIA (da manuale) si dovrebbe riuscire a vedere il riferimento sul volano per fare la fase centrandolo su una specie di "freccia"... ma il riferimento sul volano NON si riesce a vedere, perchè il volano è troppo in dentro e si riesce solo a vederne la parte con la ruota dentata. L'unica cosa che si riesce a vedere e che si può allineare alla freccia è il piatto della frizione, che in effetti ha una scanalatura.

La domanda è questa: va bene usare quella scanalatura del piatto della frizione come riferimento?

Parrebbe di sì, infatti anche il buon Simo si ricordava di aver usato quello come riferimento... ma avere qualche conferma in più non fa mai male. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2013 19:49 #104489 da K .
Ciao Gioy, ti stra confermo la scanalatura sulla frizione, infatti il piattello della frizione ha 3 fori guida sul volano e si incastrano in un solo senso ... quindi è lui. Lo ho appena fatto su un'altro motore...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/03/2013 20:59 #104496 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Riferimento sul volano per fase su JX Syncro
Ottimo, grazie! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2013 23:34 #104503 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Riferimento sul volano per fase su JX Syncro
Cmq per curiosità ho riguardato anche il manuale e in realtà si vede bene che anche nel manuale il riferimento è sullo spingidisco (e c'è anche scritto: mark on clutch pressure plate) e non sul volano, tanto è vero che volendo lo puoi mettere in fase anche senza cambio con quell'asta incastrandola nella tacca dello spingidisco arrivando fino al foro di unione motore campana.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Alla fine rispolverando i ricordi tutto torna a mente...haha :)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.365 secondi