Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

il nuovo termostato da 75°

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #96738 da K .
Risposta da K . al topic il nuovo termostato da 75°
a mio parere diventa importante anche il selettore manuale per la ventolona del radiatore. .. . . quando intravedi una ''salitona'' attacchi il bel ventolone alla prima velocità e tieni le temperature basse. .. .(provato in montenegro con termostato 80°)

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #96739 da Pie
Risposta da Pie al topic il nuovo termostato da 75°
concordo, non è la valvola termostatica da sostituire, ma occorre migliorare la dissipazione di calore avendo un buon radiatore, ben spurgato e magari un radiatore dell'olio.
se hai una buona dissipazione, il motore gira sempre alla temperatura per la quale è stato progettato

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #96754 da C0smin
Risposta da C0smin al topic il nuovo termostato da 75°
Allora fate come ho fatto Io.
Pero ho gia scritto in un altro topic.
Trovate un termostato con sensore esterno, quello che si usa per le caldaie.
Montate il sensore sul tubo che va al radiatore, e il regolatore automatico/manuale sul cruscotto.
Il mio lavora da 0° a 90° .
Lo regolo in base alle necessita, alla temperatura esterna, alla salita.
Nello stesso tempo può funzionare anche il termostato normale del radiatore, e a scelta..pure la seconda velocità della ventola.
Mi ero quasi dimenticato....il termostato "fai da te" e collegato alla prima velocità della ventola. Cosi..non ho problemi come nella seconda velocità, del tipo...riscaldamento fili, consumi energia..ecc.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #149783 da tourz
Risposta da tourz al topic il nuovo termostato da 75°
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla... qua gli ultimi post sono di 6 anni fa, ma ci provo.

Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?

Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?

Ho detto tante cagate insieme???

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #149786 da OlandeseVolante

tourz ha scritto: Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla... qua gli ultimi post sono di 6 anni fa, ma ci provo.

Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?

Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?

Ho detto tante cagate insieme???

Quello che chiedi non ha attinenza con questo topic. Oltretutto hai fatto la stessa identica domanda qui .
Non stiamo a far domande identiche qui e là che non serve a nulla e non è che si ottengono più risposte o migliori. Quindi qui lasciamo perdere e si continua dall'altra parte.
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #151473 da Claudiojeko
ho montato il termostato da 80 e usando il furgo come prima auto e andando sempre in montagna posso confermare la sua utilità ...premetto che ho un tetto alto e bello carico anche, ho anche messo il selettore manuale ventola radiatore, ma con il nuovo termostato faccio i passi nelle dolomiti senza più guardare l' ansia dallo specchietto retrovisore che mi corre dietro. Vero che l originale apre a 87, ma calcolando il tetto alto, i mobili, le casse di birra penso che anche l 80 ci puo' stare :)

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Tempo creazione pagina: 0.327 secondi