Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Aiuto! Problemi accensione. [CS]

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/07/2012 22:59 #92886 da BR1
Aiuto! Problemi accensione. [CS] è stato creato da BR1
Ciao a tutti,
(houston) ho un problema.
Tempo fà mi è capitato che provando ad accendere il furgone nonostante la batteria (stracarica) funzionante e penso il motorino di avviamento che faceva il consueto rumore questo non si accese.
Quella volta ho chiamato il meccanico che arrivato sul posto mi disse che un pezzo(?) non scattava e battendoci sopra con la chiave mentre provavo ad accenderlo me lo mise in moto. Mi disse che mi sarebbe potuto capitare di nuovo nel caso avessi lasciato il furgone fermo per un pò.
Ora dopo un settimana di inattività prima di partire con il bagagliaio pieno mi ha rifatto lo scherzetto. :nono:
Ora vorrei sapere se qualcuno con la descrizione che ho dato del problema potesse dirmi quale pezzo potrebbe essere la causa del malfunzionamento e magari dirmi se posso risolvere intanto "al volo" prima di cambiarlo.
Grazie anticipatamente

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2012 09:45 #92887 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
"potrebbe" aver dato dei colpetti al motorino di avviamento, dico "potrebbe" perche doveresti SENTIRE che gira, ma a vuoto, in che senso senza alcun sforzo, per via che l'elettrocalamita non fa uscire l'ingranagio che si innesta sul volano, per questo disguido non serve cambiare niente, MA solo smontare il motorino d'avviamento pulirlo per bene ingrassarlo di nuovo e rimontarlo ( ma questa operazione se si fà fai da tè va bene, altrimenti farla fare e spendere dei soldi e dopo alcuni mesi è da capo con lo stesso probblema, conviene portare il motorino d'avviamento a dare una revisionata dall'elettrauto, così risulti un lavoro che non ci pensi più, altrimenti il gioco smonta rimonta da parte del meccanico per 2 volte ti costa più della revisione dall'elettrauto)

Altrimenti se è altro sintomo "potrebbe" essere la elettrovalvola del gasolio sulla pompa d'iniezione (il tuo T3 e ha gasolio???) allora quella li ti vale la pena sostituirla andando da un pompista

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2012 10:27 #92888 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
e sicuramente l elettrocalamita del motorino avviamento, di solito questa riparte dando dei colpi, pero potrebbe essere un problema di spazzole del motorino, ti consiglio di non partire senza sestemarlo perche coi colpetti vai avanti ben poco, poi smette di funzionare anche coi colpetti.
revisiona il motorino, di solito si cambiano le boccole che lo tengono in asse, le spazzole una tornita al collettore dove lavorano le spazzole e cambiare elettrocalamitta, un altro pezzo da verificare se da cambiare e il pignone, questo ha una frizione e di solito una volta aperto e meglio cambiare tutto a meno che tu non ti ricordi di averlo revisionato, non da molto, ma dubito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/07/2012 11:03 #92890 da BR1
Risposta da BR1 al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Ciao, prima di tutto vorrei ringraziarvi davvero per le risposte (anche freddy che in privato mi ha scritto più o meno le stesse cose).
E' bello sentirsi meno soli quando succedono queste cose e di motori non ne sai un C.... come me.
Detto questo ora per non spendere una fortuna visto che ho appena speso 850 euro per fare lavori di rigenerazione testa, guarnizione ecc vorrei provare a smontarmelo da me e portarlo da un elettrauto a farlo revisionare. Secondo voi è un operazione che posso fare da solo (essendo per me il motore un perfetto sconosciuto) o e meglio che lo faccio fare da un meccanico?

Allego una foto del motore

Ho dato un occhio al forum e ho trovato questo:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?80787.post

ancora grazie a tutti e buongiornata


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2012 11:39 #92891 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
devi staccare il negativo della batteria, e poi il motorino e li sopra, pero guarda che per smontarlo e rimontarlo non e che ti chiede cifre, e piu per revisionarlo e vedere quel che e da cambiare.
ti voglio dire che se non hai mano ti tormenti e basta, alla fine non e che risparmi 100euro a smontarlo e rimontarlo tu, percio portalo direttamente dall elettrauto, dal mio punto di vista..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/07/2012 12:21 #92892 da BR1
Risposta da BR1 al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Ok seguirò il tuo consiglio,comunque ci butto almeno un occhio con le informazioni che mi hai dato giusto per farmi un idea di che pezzo sia e iniziare a farmi una vaga idea di come funziona il cuore del mio furgoncino. Vi tengo informati di come finisce la storia...

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2012 16:13 #92896 da Pie
Risposta da Pie al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
il problema del motorino di avviamento che gira a vuoto mi è capitato già con due T3 e in entrambi i casi me la sono cavata perchè era solo il connettore Fastom che si staccava.
Prova a verificare i fili che arrivano al motorino e controlla che siano ben attaccati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2012 22:37 #92909 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Ma se il motorino dice che girava, non è che è la valvola gasolio che si incanta per sporco? Dalla descrizione propenderei più per quello...
Controllare non costa nulla, se è come sugli altri motori diesel c'è una valvola cui arrivano due fili che si apre per far passar gasolio, è situata sulla pompa gasolio...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/07/2012 23:07 #92911 da BR1
Risposta da BR1 al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Domani mattina ho deciso di riportarlo dal meccanico, fargli smontare il motorino di avviamento, gli faccio anche controllare visto che ci sono la valvola del gasolio e quasi quasi gli faccio cambiare le candele visto che non le cambio da 5 anni oppure no cosa dite?
Alla fine ho fatto 30 faccio 31 anche perchè ho appena rifatto fare la testa e con questo lavoro finale mi sentirei più tranquillo.
Dopo con calma inizierò a metterci le mani appena ne capisco qualcosa di più.

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/07/2012 10:13 #92916 da BR1
Risposta da BR1 al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Ciao a tutti, SONO PUNTO E A CAPO.
Sono andato dal meccanico che è venuto a farmi partire il furgone.
Dice che con molta probabilità il motorino di avviamento non c'entra e che è una bolla d'aria (negli inniettori penso di ricordare). ha allentato i pezzi che vi mostro in foto e dice che quando accendo da li esce un pò di aria poi un pò di olio e va in moto.
A questo punto dopo una spesa di 900 euro per:

Riporto saldatura testa
Prova idraulica
spianatura
serie smeriglio
guarnizione testa
bulloni testa
bulbo pressione olio
tubo ritorno gasolio antigelo
olio motore
MANODOPERAAAA

vorrei solo potermi godere un pò i frutti del mio lavoro.
Cosa faccio?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2012 15:05 #92926 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]

BR1 ha scritto: Ciao a tutti, SONO PUNTO E A CAPO.
Sono andato dal meccanico che è venuto a farmi partire il furgone.
Dice che con molta probabilità il motorino di avviamento non c'entra e che è una bolla d'aria (negli inniettori penso di ricordare). ha allentato i pezzi che vi mostro in foto e dice che quando accendo da li esce un pò di aria poi un pò di olio e va in moto.
A questo punto dopo una spesa di 900 euro per:

Riporto saldatura testa
Prova idraulica
spianatura
serie smeriglio
guarnizione testa
bulloni testa
bulbo pressione olio
tubo ritorno gasolio antigelo
olio motore
MANODOPERAAAA

vorrei solo potermi godere un pò i frutti del mio lavoro.
Cosa faccio?



..ma il mecca che dice?!?
Nella lista non vedo: "filtro gasolio". L'hai cambiato recentemente? Potrebbe essere intasato: è quel cilindro posto in verticale a SX in alto nell'ultima foto, dal quale esce il tubo giallastro che alimenta la pompa.
Magari hai depositi nel serbatoio o carburante contaminato.

Se, allentando gli iniettori, prima esce aria, poi OLIO, mi sembra molto strano, ma lascio la parola agli esperti di diesel...
Hai lavorato anche alla pompa del carburante, quando hai messo mano al motore?

Nel post precedente parli di "cambiare le candele". Nei Diesel non esistono.
Se intendevi le candelette del pre-riscaldamento, non credo vadano cambiate "ogni 5 anni".
Comunque con le temperature attuali, anche se funzionassero male le candelette, partirebbe lo stesso.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2012 20:53 #92935 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Olio dai condotti ad alta pressione non ne deve uscire mai, se esce aria può essere che stando fermo la prende da qualche fessurazione dei tubi. Io partirei controllando filtro gasolio e relativi attacchi, per passare a cambiare tutti i tubicini di rifiuto presenti sugli iniettori. Poi controlla anche l'elettrovalvola gasolio che lavori bene e che l'impianto sia pulito.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/07/2012 21:31 #92938 da BR1
Risposta da BR1 al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Il meccanico dice che c'è probabilmente un bolla d'aria e svitando gli inniettori prima faccio uscire l'aria e quando esce l'olio l'aria non dovrebbe più esserci. Dice che: "bisognerebbe rifare gli inniettori ma che la spesa sale, poi, na volta che rifai gli iniettori lasci la pompa del gasolio così?" ecc..ecc...
Il filtro del gasolio l'ho cambiato 2 anni fà anche se da allora avrò fatto massimo 2500 km causa poco tempo libero.
lo dovrei cambiare? questo dovrei poterlo riuscire a fare da solo
Non ho mai messo mano alla pompa del carburante e probabilmente parlo delle candelette del pre-riscaldamento che a memoria all'epoca mi furono mostrate ed erano 4(mi scuso ma sto imparando pian piano anche la terminologia :) )

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2012 21:48 #92939 da pippo
Risposta da pippo al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
il gasolio uscirà se apri i raccordi degli iniettori,non l'olio.Per il filtro gasolio non mi preoccuperei,chiaro se fai il lavoro che dice il tuo meccanico cambialo per carità.Le candelette non c'entrano nulla con l'impianto del gasolio e come ti hanno già scritto non dovrebbe aver problemi a partire con ste temperature.Poi se ti hanno rifatto la testa le avranno controllate sicuramente.Un consiglio?cercati un pompista (un meccanico che segua solo iniettori e pompe gasolio\benza) ci sono e basta cercare.Risparmi sul lavoro e stai tranquillo che essendo gente che segue solo quel settore come lavoro ti saprà risolvere il problema e consigliare cosa è meglio sistemare e cosa lasciar stare.

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
31/07/2012 17:52 #92977 da BR1
Risposta da BR1 al topic Aiuto! Problemi accensione. [CS]
Oggi avrei voluto vedere se furgoncino ripartiva oppure mi faceva dinuovo lo scherzetto ma purtroppo ieri mi è entrata una scheggia di ferro in un occhio e quindi dovrò aspettare un paio di giorni. Nel caso non partisse anche solo un altra volta vedo di portarlo da un meccanico più anziano magari più adatto al mio veicolo datato. Gli dirò di controllare i pezzi che mi avete detto e nel caso non funzionasse valuterò l'idea di contattare il pompista.
Grazie a tutti e presto vi faccio sapere

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi