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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
ventola del motore che fa rumore [JX]
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13 Anni 8 Mesi fa #72340
da mylla
Risposta da mylla al topic ventola del motore che fa rumore [JX]
sì, è un 1600 turbo diesel. Quindi non mi devo preoccupare troppo.. ho capito bene?

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13 Anni 8 Mesi fa #72346
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic ventola del motore che fa rumore [JX]
Fidati Di Westy che di queste cose è un compiuter vivente
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
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13 Anni 8 Mesi fa #72376
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic ventola del motore che fa rumore [JX]
Tutto regolare se senti la pompa ausiliare funzionante.
Anzi, il giorno che non la sentirai più partire, comincia a preoccuparti (e guarda il fusibile!).
Anzi, il giorno che non la sentirai più partire, comincia a preoccuparti (e guarda il fusibile!).
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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13 Anni 7 Mesi fa #74849
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Risposta da syncronic al topic ventola del motore che fa rumore [JX]
sto sistemando l'aspirazione del td..
sono 2 i ronzii alle alte temperature, il primo è della pompa ausiliaria 12v, il secondo è di un motorino in quel vano accanto alla scatola filtro..
mi interessava capire il funzionamento di questo motorino-ventola.. (prendo la foto di syncrodan recuperata da questa discussione www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...ewtopic.php?25623.10 )
ad un capo ha un mini snorkel che sale di poco accanto al vero snorkel dell'aria (non si vede nella foto, ma si può toccare infilando un braccio dalla feritoia esterna)
all'altro capo invece ha un tubo (quello che si vede a sx nella foto), solo che il mio è completamente tranciato all'uscita del motorino..
:
chiaccherando oggi con un meccanico (non è un super esperto di t3) mi ha detto che alcuni veicoli hanno il raffreddamento del turbo, e che se quel motorino fosse proprio adibito a quello, quel tubo tranciato andrebbe rimpiazzato e mandato, appunto, verso il turbo.. (flusso esterno->interno)
qualcuno invece del forum mi aveva detto che serviva a rinfrescare il vano motore (ipotesi più plausibile) aspirando e buttando fuori l'aria calda nelle situazioni di riscaldamento eccessivo.. (flusso interno->esterno)
in effetti la foto qua sopra mi sembra che vada proprio in questa direzione.. ma dove finisce poi questo tubo? ha qualche parte in plastica che permette un'estensione maggiore dell'aspirazione? (tipo la parte terminale dello snorkel intendo, a mo' di aspirapolvere insomma..)
:
avrei potuto collegare il motorino per vedere la direzione del flusso, ma nn avevo voglia di esperimenti (o meglio, di sputtanare il motorino..
)
grazie!! :fiori:
sono 2 i ronzii alle alte temperature, il primo è della pompa ausiliaria 12v, il secondo è di un motorino in quel vano accanto alla scatola filtro..
mi interessava capire il funzionamento di questo motorino-ventola.. (prendo la foto di syncrodan recuperata da questa discussione www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...ewtopic.php?25623.10 )
ad un capo ha un mini snorkel che sale di poco accanto al vero snorkel dell'aria (non si vede nella foto, ma si può toccare infilando un braccio dalla feritoia esterna)
all'altro capo invece ha un tubo (quello che si vede a sx nella foto), solo che il mio è completamente tranciato all'uscita del motorino..

chiaccherando oggi con un meccanico (non è un super esperto di t3) mi ha detto che alcuni veicoli hanno il raffreddamento del turbo, e che se quel motorino fosse proprio adibito a quello, quel tubo tranciato andrebbe rimpiazzato e mandato, appunto, verso il turbo.. (flusso esterno->interno)
qualcuno invece del forum mi aveva detto che serviva a rinfrescare il vano motore (ipotesi più plausibile) aspirando e buttando fuori l'aria calda nelle situazioni di riscaldamento eccessivo.. (flusso interno->esterno)
in effetti la foto qua sopra mi sembra che vada proprio in questa direzione.. ma dove finisce poi questo tubo? ha qualche parte in plastica che permette un'estensione maggiore dell'aspirazione? (tipo la parte terminale dello snorkel intendo, a mo' di aspirapolvere insomma..)

avrei potuto collegare il motorino per vedere la direzione del flusso, ma nn avevo voglia di esperimenti (o meglio, di sputtanare il motorino..

grazie!! :fiori:
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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13 Anni 7 Mesi fa #74851
da Daines
Risposta da Daines al topic ventola del motore che fa rumore [JX]
Caspita!!!!! quest'angolo del syncro mi era restato un pò oscuro.... :sbonk:
Aspetto con interesse che qualcuno illustri per bene la faccenda.......
Aspetto con interesse che qualcuno illustri per bene la faccenda.......
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