Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

ventola del motore che fa rumore [JX]

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72340 da mylla
sì, è un 1600 turbo diesel. Quindi non mi devo preoccupare troppo.. ho capito bene?

:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72346 da loca
Fidati Di Westy che di queste cose è un compiuter vivente

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72376 da SyncroDan
Tutto regolare se senti la pompa ausiliare funzionante.
Anzi, il giorno che non la sentirai più partire, comincia a preoccuparti (e guarda il fusibile!).

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #74849 da syncronic
sto sistemando l'aspirazione del td..
sono 2 i ronzii alle alte temperature, il primo è della pompa ausiliaria 12v, il secondo è di un motorino in quel vano accanto alla scatola filtro..

mi interessava capire il funzionamento di questo motorino-ventola.. (prendo la foto di syncrodan recuperata da questa discussione www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...ewtopic.php?25623.10 )

ad un capo ha un mini snorkel che sale di poco accanto al vero snorkel dell'aria (non si vede nella foto, ma si può toccare infilando un braccio dalla feritoia esterna)
all'altro capo invece ha un tubo (quello che si vede a sx nella foto), solo che il mio è completamente tranciato all'uscita del motorino.. :?:

chiaccherando oggi con un meccanico (non è un super esperto di t3) mi ha detto che alcuni veicoli hanno il raffreddamento del turbo, e che se quel motorino fosse proprio adibito a quello, quel tubo tranciato andrebbe rimpiazzato e mandato, appunto, verso il turbo.. (flusso esterno->interno)
qualcuno invece del forum mi aveva detto che serviva a rinfrescare il vano motore (ipotesi più plausibile) aspirando e buttando fuori l'aria calda nelle situazioni di riscaldamento eccessivo.. (flusso interno->esterno)
in effetti la foto qua sopra mi sembra che vada proprio in questa direzione.. ma dove finisce poi questo tubo? ha qualche parte in plastica che permette un'estensione maggiore dell'aspirazione? (tipo la parte terminale dello snorkel intendo, a mo' di aspirapolvere insomma..) :?:

avrei potuto collegare il motorino per vedere la direzione del flusso, ma nn avevo voglia di esperimenti (o meglio, di sputtanare il motorino.. :wink: )

grazie!! :fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #74851 da Daines
Caspita!!!!! quest'angolo del syncro mi era restato un pò oscuro.... :sbonk:
Aspetto con interesse che qualcuno illustri per bene la faccenda.......

Tempo creazione pagina: 0.366 secondi