Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[Help Urgente] motorino d'avviamento

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13 Anni 8 Mesi fa #72273 da Moca Zerbino
sono a 1200km da casa e improvvisamente non parte piu'.
il motorino d'avviamento e' come non ci fosse, ma finora non aveva dato nessun problema.
so che ce' il trucco della martellata al posto giusto e al momento giusto, ma non so quali sono.
Help!

appiedato-Ex California 1.6TD

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13 Anni 8 Mesi fa #72294 da Gasgo
Per la martellata occorre essere in 2 ... quando tu giri la chiave l'altro assesta il colpetto per vedere di far muovere quel poco che basta le spazzole ... il problema è che non c'è tutto quello spazio per la martellata e la posizione pure non è delle più comode!
puoi tentare come ho fatto io diverse volte ... leggera spinta al joker (io ce l'ho fatta anche da solo) monti al volo inserisci seconda o terza marcia nel momento in cui giri la chiave del quadro ... un pò macchinoso ma ci si fa .... te lo assicuro. Se poi sei in lieve discesa è una passeggiata!!! :-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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13 Anni 8 Mesi fa #72359 da Moca Zerbino
RISOLTO
si era rotto il morsetto del filo piccolo sul solenoide, io non avevo neppure pensato di controllare i fili (beh, era notte) al mattino ho chiamato il mio meccanico che ha capito subito che il problema era quello, il mecca locale mi ha proposto carroatrezzi e poi lui e il suo amico elettrauto vedevano se si poteva fare qualcosa...
:-)
adoro la semplicita' di questi motori

Gasgo ha scritto: Per la martellata occorre essere in 2 ... quando tu giri la chiave l'altro assesta il colpetto per vedere di far muovere quel poco che basta le spazzole ... il problema è che non c'è tutto quello spazio per la martellata e la posizione pure non è delle più comode!
puoi tentare come ho fatto io diverse volte ... leggera spinta al joker (io ce l'ho fatta anche da solo) monti al volo inserisci seconda o terza marcia nel momento in cui giri la chiave del quadro ... un pò macchinoso ma ci si fa .... te lo assicuro. Se poi sei in lieve discesa è una passeggiata!!! :-D


riguardo alla spinta di cui parli, serve a sbloccare il motorino?

appiedato-Ex California 1.6TD

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12 Anni 4 Mesi fa #99041 da bdade
Ebbene si, questa è la ragione che mi ha spinto ad ordinare ieri la Bibbia del furgonaro: il fantomatico libro che tutto sa, il BENTLEY :asd:

Accade che, con cadenza totalmente casuale, spesso il motorino d'avviamento della SyncroBaita faccia cilecca. Quando attacca gira bene e avvia il motore in mezzo giro di chiave, ma quando non attacca si sente un rumore da dietro, come se il motorino girasse a vuoto.
Potrebbe essere il solenoide sporco o una stupidata sulle connessioni, non mi sono ancora sdraiato per controllare (aspetto che si sciolga un po' di neve da sotto il furgone :D ).
'Sti furgonacci ce ne hanno sempre una... lo sapevo che avrei perso un sacco di tempo a coniare nuove bestemmie e inzozzarmi mezzo sdraiato sotto un rottame :lol:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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12 Anni 4 Mesi fa #99044 da syncronic
beh, risparmiati le bestemmie, nn serve sdraiarsi, si fa dal vano motore..
scollega la batteria, il faston dell'elettrocalamita, il positivo con una 13. poi sfili le due viti che lo fissano al motore con una 17, qualche rotazione e l'hai tirato giù..
se non sei una scheggia in mezzoretta fai tutto, almeno controlli il pignone che sia sano..
puoi sempre andare dal tuo meccanico col motorino in mano per una controllatina esperta..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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12 Anni 4 Mesi fa #99052 da tteuzz
@syncronic Ti se dimenticato la parte piú difficile, il supporto della pompa della frizione che sta tra le balle e impedisce al motorino di venir via. Per riuscire a spostarla mi son dovuto straiare e mollarla da sotto.

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