Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler smart [JX]

Di più
27/04/2011 15:44 #64681 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic intercooler smart [JX]
Uhmmm...
ma il radiatore non risulta un pò troppo esposto arispetto alla ruota?
Capisco la necessità di 'respirare', ma non temi chessò sassi, sporcizia sollevati durante la marcia?
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 15:50 #64683 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
Complimenti per il lavoro, ma quindi hai tagliato della lamiera! :sisi:
Mi fa un pò paura la posizione dell'intercooler proprio dietro la ruota: non c'è il rischio di bucarlo raccogliendo un sasso? O comunque di sporcarlo raccogliendo sabbia e fanghiglia varia diminuendo così l'efficienza?
Il filtro immagino non ci stia nel camino originale? Sarebbe un'ottima collocazione perchè nel vano motore andrebbe a pescare l'aria calda. Potresti provare a orientarlo in basso, a lato del cambio...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 15:56 #64684 da cice
Risposta da cice al topic intercooler smart [JX]
bene bene ..se ci prendi la mano e lavori a domicilio, un pò di clienti ce l'hai!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 16:26 #64686 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]

Leon1572 ha scritto: Uhmmm...
ma il radiatore non risulta un pò troppo esposto arispetto alla ruota?
Capisco la necessità di 'respirare', ma non temi chessò sassi, sporcizia sollevati durante la marcia?
:D


Nelle foto manca la protezione in plastica originale della Smart, è un confogliatore che di fatto canalizza l'aria e limita l'esposizione del radiatore a sassi e sporcizia.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 16:35 #64687 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic intercooler smart [JX]
Chiaro.
Per il filtro dell'aria concordo con Spartacus: potrebbe valer la pena provare.
Complimenti per il lavoro.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 16:38 #64688 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]

Spartacus ha scritto: Complimenti per il lavoro, ma quindi hai tagliato della lamiera! :sisi:
Mi fa un pò paura la posizione dell'intercooler proprio dietro la ruota: non c'è il rischio di bucarlo raccogliendo un sasso? O comunque di sporcarlo raccogliendo sabbia e fanghiglia varia diminuendo così l'efficienza?
Il filtro immagino non ci stia nel camino originale? Sarebbe un'ottima collocazione perchè nel vano motore andrebbe a pescare l'aria calda. Potresti provare a orientarlo in basso, a lato del cambio...


Per quanto riguarda l'esposizione del radiatore ho già detto che manca la protezione in plastica ...posterò delle foto a lavoro compiuto per far vedere che di fatto l'intercooler è protetto da sassi e quant,altro.
Il filtro nel camino non mi sembra una buona idea perchè quando piove il filtro si inzupperebbe di acqua e perchè comunque non ci stà.
Ho trovato svariate foto su internet di lavori simili in cui il filtro è posizionato più o meno dove volevo metterlo io...è abbastanza protetto e di l'aria calda nonpreoccupa più di tanto...
Per il taglio della lamiera ho dovuto mettermi una mano sul cuore :asd:
però ho preso coraggio quando ho visto che la zona era già mangiata dalla ruggine...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2011 17:25 #65176 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]
Ecco alcune foto del lavoro compiuto (o quasi ) devo ancora capire come far funzionare la ventola ma un idea già ce l'ho anche se un po' laboriosa...come dice il detto però già che ho fatto 30 facciamo anche 31...
Le regge che ho realizzato un po' rozzamente sono di alluminio fissate con inserti filettati e bulloni di acciaio...ho pensato che la zona è abbastanza esposta alle intemperie e non volevo rischiare ruggine...
Anche i bordi della lamiera una volta tagliati sono stati passati con relativi prodotti antiruggine e appena trovo il tempo ricoperti con fondo bicomponente protettivo.
Il filtro originale l'ho eliminato e per ora ho montato un filtro a cono /che mi piace poco)...sono alla ricerca di una scatola filtro tipo quella della Bmc (Cda) da inserire nel vano motore e collegare al camino per pescare aria fresca...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2011 20:53 #65201 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
BEL LAVORO!
secondo me il manicotto che parte dall intercooler e va ai collettori aspirazione, hai infilato un manicotto di gomma all interno di un altro in gomma, secondo me ti scappa, quando si scalda la gomma, mettici un manicotto in ferro come giunzione, almenno puoi tirare bene le fascette.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 01:35 #66238 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic intercooler smart [JX]
Ti prego, evita i tubi in gomma, usa manicotto curvi e parti diritte metalliche o meglio tutto metallico, se sei della zona te li faccio io in acciaio a poco!
Tralaltro quella gomma se è quella che conosco io è inadatta sia alle temperature che all'olio proveniente dal turbo, si ammorbidisce e col tempo si sfalda.
Qui puoi vedere uno dei miei lavoretti sui generis...che poi non ho venduto, e infatti è ancora sul pUnto®
www.elaborare.info/forum/vbulletin/showt...php?t=193896&page=65

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2011 15:46 #66805 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
Oggi mi sono aggiudicato su ebay.de un'intercooler Smart completo di ventola tubi e convogliatore all'esorbitante cifra di 15,50 in pratica pago più di spese di spedizione :asd:

Ho intenzione di montarlo sul joker ma pensavo vicino al cambio dove c'è una specie di pancia che dovrebbe fare anche un minimo di depressione e favorire il ricambio dell'aria. Posterò le foto così potete darmi una mano.
@ Ventu: se sei ancora disponibile per i tubi magari ti contatto, dovremmo essere abbastanza vicini.
Secondo te questi tubi della venair sono adatti allo scopo?
www.venair.com/productos//view/637

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2011 15:18 #66836 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic intercooler smart [JX]
Si può fare, dopo l'estate però...prima, tra tornei da organizzare e ferie, la vedo estremamente dura.
Il tubo che hai postato dovrebbe andare, se è silicone con rinforzo regge alla grande, l'olio gli fa un baffo, quelli che avevo in mente son di gomma, e col tempo si sfaldano, poi elimini anche i problemi dovuti al "gonfiaggio" che hanno i manicotti meno rinforzati...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 18:56 #67801 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
Come faccio a girare la chiocciola del turbo? Si riesce senza doverlo smontare?

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 19:57 #67807 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
con la chiave fissa da8 o da10, devi allentare le viti che tengono la chiocciola poi la ruoti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 09:03 #67826 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
Grazie Giusvald!
Ho trovato questa guida in inglese wiki.club8090.co.uk/index.php/Turbo_-_Re-indexing ma non ho ben capito come ruotare la chiocciola. Mi pare di aver capito che c'è anche un grosso anello da allentare con le pinze...
Le viti che intendi sono quei bulloni che fissano quella specie di doppia mezzaluna al centro della trubina?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Il grosso del lavoro è progettare tutto. Una volta capito dove posizionare l'intercooler e dove far passare i tubi non dovrebbe essere troppo difficile, ma vorrei evitare di andare dal meccanico solo per farmi girare la chiocciola...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 17:19 #67876 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic intercooler smart [JX]
A seconda del turbo, girare la chiocciola sfasa anche la wastegate, he va ri-regolata.
Sul Garrett c'è un seeger a trattenerla in posizione, su altri non so.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi