Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]

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15/06/2010 16:47 #44603 da leandro
Risposta da leandro al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
Avevi ragione su la precamera, cosa ti sembrano i prezzi??.
Ho trovato una dita di Bolzano che si chiama Pomat e fa motori rigenerati, per un 1600 td completo mi chiede 2000 euro tutto compreso ( iva e spedizione) a questo punto....

leandro

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15/06/2010 17:03 #44606 da leandro
Risposta da leandro al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
Ho trovato anche tre motori di golf seconda serie ma con sigle diverse ( 1v, JR, SB ) e non so cuale puo servire, hanno 180000 e 150000, costo 300 euro con un mese di garanzia..., secondo voi vale la pena???

leandro

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15/06/2010 21:39 #44624 da giusvald
Risposta da giusvald al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
SB!!!!!!!!! PRENDILO SE HA 180.000KM
80cv.... erano stati prodotti dal 1989 al 1991, avevano le precamere di diametro 23,5 invece che 24,5 cosi facendo hanno aumentato lo spazio tra valvole e precamere, per dare piu robustezza alla testa, poi su questo motore, avevano montato turbina GARRETT raffreddata a liquido, e calza a pennello sui tuoi collettori scarico del tuo t3, perche gli attachi sono gli stessi, in piu uscivano con intercooler, per questo sono certo che con 180.000km la testa e ancora buona, poi dipende da come li hanno usati, certo non ti dico prendilo, pero se fossi io lo prenderei, non se ne trovano di questi motori, erano gli RA SB. GLI ULTIMI MITICI 1588 TD PRODOTTI.
poi sono piu silenziosi questo dovuto alle precamere piu piccole.
JR 1600 td 70cv

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15/06/2010 21:49 #44628 da giusvald
Risposta da giusvald al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
1V altro motore ancor piu introvabile!!!!!!
era un 1588 td pero gia euro1 in quanto derivava dal td 70cv pero non aveva LDA sulla pompa iniezione, in piu aveva catalizzatore ossidante. questo motore aveva 60cv nonostante era un td.

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15/06/2010 21:58 #44631 da giusvald
Risposta da giusvald al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
se prendi il motore SB montalo con la sua pompa di iniezione, erano molto piu performanti avevano un ammortizzatore di contraccolpi sulla leva acceleratore, che lo puoi eliminare, ma in quanto all inizio di iniezione era in funzione al carico, percio molto piu pronti, e una coppia di passa 15kgm, se moti la tua pompa del 1600 non andra come dovrebbe andare.

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15/06/2010 23:46 #44643 da leandro
Risposta da leandro al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
Grazie per i consigli, allora secondo te dovrei prendere il motore sb. Pensavo di chiedere al meccanico di aprirlo prima di montarlo, che ne pensi?, vale la pena??, grazie ancora. Dopo tutti questi consigli ci vorrebbe un birra.........

leandro

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16/06/2010 07:49 #44646 da giusvald
Risposta da giusvald al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
secondo me prendi SB e se vuoi aprirlo basta tirare giu la testa per scrupolo ma lavorando con intercooler difficile trovare sorprese, poi l intercooler dovresti montarlo anche sul t3 con sto motore.

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16/06/2010 08:07 #44648 da leandro
Risposta da leandro al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
Bene, grazie ancora per i consigli. Questo pomeriggio parlo con il meccanico e ti faccio sapere.....

leandro

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16/06/2010 16:11 #44686 da leandro
Risposta da leandro al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
Allora ho parlato con il meccanico e non e sicuro di poter montare il intercooler per una questione di espazio, questo intercooler e fondamentale??????.
Sempre il meccanico mi ha fatto due preventivi: con il motore usato vado a spendere 15000 invece con quello rigenerato 25000.....frizzione nuova inclusa in tutti due i casi.....

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16/06/2010 16:21 #44687 da cice
Risposta da cice al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
..spero con uno zero in meno di quanto hai scritto...
cmq che paura!!
preavvisi della rottura, solo quelli in viaggio?

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16/06/2010 19:42 #44711 da leandro
Risposta da leandro al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
Si e vero uno zero in meno................sono stanco morto e non colego piu......sinceramente non ci siamo resi conto di niente!!

leandro

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16/06/2010 23:48 #44774 da giusvald
Risposta da giusvald al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
intercooler e fondamentale, ha meno importanza su un motore nuovo con testa nuova, ma dal mio punto di vista costi quel che costi e da montare, e la salvezza, non servono radiatori olio ecc, olio viene tenuto raffreddato dall acqua e se tutto funziona non ci sono problemi, l unica cosa da tenere bassa, e la temperatura dell aria compressa nei cilindri.

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17/06/2010 16:40 #44840 da leandro
Risposta da leandro al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
ciao giusvald, ho parlato con il meccanico e secondo lui non he necesario.....ad ogni modo non saprei dove meterlo, non ce spazio....te conosci la maniera di montarlo????

leandro

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17/06/2010 17:58 #44847 da giusvald
Risposta da giusvald al topic [Spostato] motore 1.6 TD fuso [JX]
a cosi.....ti ha detto che non serve!!! be si e una rottura montarlo se lo fai da te l impianto, per quello non serve
certo che dserve eccome!!! specialmente sui precamera che hanno un elevato rapporto di compressione.
esempio i vostri 1600 hanno 23:1 di copressione un 1900 tdi iniezione diretta ha 19,5:1
vedete un po voi. mettiamo i 23:1 di compressione con una sovralimentazione di 0,7bar, potete immaginare la temperatura dell aria.
sui tdi(intendo 90cv 110cv) cambia,hanno un rapporto di compressione piu basso, allora non sevirebbe intercooler viene da pensare,ma questi motori lavorano con una media di 1bar di pressione, ed e qua che l intercooler deve fare la sua parte.
oggi sui common rail le copressioni sono scese ancora esempio BMW 16:1 di compressione ma con sovrapressioni di 1,5bar abbondanti.
ritornando al tuo discorso, allora se monti una testa nuova puoi lasciare perdere intercooler e dare la solita vita alla testa,ma se monti un motore con gia strada tipo 180.000(anche SB) e meglio montarlo per avere piu margine di durata.

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