Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Raffreddiamo i bollenti spiriti... Intercooler e radiatore olio! [JX]

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/05/2010 20:16 #41995 da Hentour
Stavo per ordinare intercooler ad acqua e radiatore olio motore... Ma poi mi sono detto, perchè non farmi dare prima qualche consiglio.
L'intercooler penso di metterlo molto vicino alla turbina (...!), vedrò quanto spazio ho a disposizione. Se sapete già sarebbe meglio ditelo! Il radiatore per l'acqua dell'intercooler pensavo di metterlo nel camino di destra in modo da costruire un sistema di raffreddamento forzato prendendo aria dalla griglia esterna destra con un sistema tipo snorkel. Il radiatore avrà comunque la sua ventola di raffreddamento azionabile da cruscotto.
Il mio dubbio è dove mettere il radiatore dell'olio motore: dato che pensavo che, comunque, un radiatore messo là dove non c'era, anche se non esposto ad un flusso d'aria diretto, migliora già parecchio... e se gli trovassi posto vicino alla batteria o da quelle parti?
Questi sono i links dei due pezzi che comprerei:
cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&it...geName=STRK:MEWAX:IT
cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&it...geName=STRK:MEWAX:IT

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2010 21:11 #41997 da profumodinafta
Intercooler: il mio tarlo! Io rinuncerei all'intercooler aria/wasser e mi orienterei per uno aria/aria da mettere sempre nel convogliatore che prende aria dalla griglia esterna che si trova sulla sinistra...avevo già dato un occhio con Giusvald per verificare la fattibilità, lui dice che si riuscirebbe senza problemi a metterlo in quella posizione sostituendo il porta filtro originale. Aspettiamo un suo intervento :wink: e vediamo cosa ci dice...


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2010 21:34 #42002 da giusvald
ciao max per me si arriva a farlo stare, poi basta giocare un po con i manicotti come ho fatto sul caddy. a quei motori li non servono tante cose, l unico radiatore da montare per allungare la vita, avere piu affidabilita ed aumentare le prestazioni, e solo intercooler. per raffreddare olio, che viene raffreddato dal acqua, be se riusciamo con un termostato da 80 gradi, una bella pulizia del radiatore motore, e un corretto spurgo del impianto di raffreddamento, onde evitare di avere bolle d aria che non ci fanno circolare bene l acqua., a tenere questa ad una temperatura onesta, questa ci raffreddera meglio anche l olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2010 21:40 #42003 da profumodinafta
Ciao Vuva, a proposito di radiatori come è andata con quello che stavi facendo?


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2010 21:51 #42005 da giusvald
e venuto a prenderlo aggio a pranzo. termostato 80 gradi radiatore motore e riscaldamento nuovo, la fase era fuori, certo non fumava, ma non perche mancava gasolio.......... nemmeno tirava. rimesso in fase, come si deve, allentando la puleggia albero a camm, e senza dare gasolio Simo ha detto che tira di piu. fatta la salita dell abazia, acqua sempre a meta, tant e vero che non sono riuscito a far partire la ventola. un motore in fase corretta, va di piu e scalda di meno. importante lo spurgo da mollare quello sul radiatore, ache tu max dovresti, a motore caldo in moto con chiave da 7 allentare lo spurgo, e far uscire eventuale aria. puo dare problemi di temperatura che sale facilmente, a causa dell aria che non fa circolare bene l acqua. poi gli ho fatto semplice tagliando, ora prima di andare giu al raduno gli devo cambiare pompa acqua, fa un po di rumore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2010 22:47 #42086 da Pie
ciao Henry!
l'intercooler che hai trovato è uno di quelli di cui ti parlavo.
una buona posizione è messo in orizzontale, dietro al passaruota sinistro, proprio sotto al camino sinistro, ma sotto, sull'esterno. prova a guardare e vedrai che è il suo posto.
poi radiatore acqua intercooler e radiatore olio li metterei davanti al radiatore principale. è un po di lavoro per far passare i tubi, ma è il punto migliore dove far raffeddare i bollenti spiriti.
io ho già radiatore olio, e il prossimo è l'intercooler

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/05/2010 20:21 #42145 da Hentour
Per il radiatore intercooler non vedo problemi a metterlo sul davanti, per quello dell'olio sono parecchio scettico per via della perdita di pressione e relative tubazioni: dico una scemata?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2010 21:16 #42154 da giusvald
ciao il radiatore olio lo puoi mettere davanti, non ce nessun problema ne di spurgare imianto, ne di pressione. ma intercooler no, sarebbe lavoro sprecato. impossibile, che renda. tubi troppo lunghi turbolang a causa delle tubazioni lunghe. per l intercooler non ce niente da fare avendo motore dietro. io sto vedendo di montarlo in un t3 td PRUFUMODINAFTA e da spostare filtro aria, girare chiocciola del turbo, intendo quella del compressore, e poi 2 giri con manicotti. aggiungendo sopra elettroventola radiatore di moto, per quando si fa le salite e la velocita non ce. questo sistema avevo collaudato sul mio caddy, stesso intercooler e elettroventola,poi ho rifatto tutto e messo uno frontale senza ventola.intercooler di ford focus TDDI. non provate a metterlo davanti sarebbe veramente lavoro sprecato. comunque buon lavoro lo stesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2010 22:44 #42157 da Pie
intercooler dietro sicuramente. ma essendo un aria-acqua ha bisogno di raffreddare l'acqua ed è meglio farlo con un radiatorino messo davanti.
posizionando l'intercooler in orizzontale, dietro al passaruota sinistro, proprio sotto al camino sinistro, diventa tutto più facile. tubi cortissimi, niente turbolang e massimo rendimento
se invece si mette un intercooler aria-aria, allora la scelta è obbligatoria. solo dietro al posto del filtro aria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/05/2010 23:35 #42158 da Hentour
Giusvald, stavo parlando di un intercooler ad acqua, se fosse ad aria ti darei ragione al 100%!
Pie, sfortunatamente non posso montarlo dove dici tu perchè ho modificato il posteriore tagliando quella parte di lamierato che dici. L'unico spazio è dietro al faro posteriore sinistro spostando la scatola filtro, possibile secondo voi come montaggio?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2010 23:57 #42159 da giusvald
ho capito scusate allora, be ad acqua non sarebbe una brutta idea, costano un po, ma potrebbe essere la strada migliore, anche come istallazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2010 10:25 #42209 da Pie

Hentour ha scritto: Giusvald, stavo parlando di un intercooler ad acqua, se fosse ad aria ti darei ragione al 100%!
Pie, sfortunatamente non posso montarlo dove dici tu perchè ho modificato il posteriore tagliando quella parte di lamierato che dici. L'unico spazio è dietro al faro posteriore sinistro spostando la scatola filtro, possibile secondo voi come montaggio?


provo a dire una boiata, ma non ricordo bene gli spazi sul 2WD.
... e metterlo nello spazio dove il syncro ha il serbatoio? cioè nello spazio vuoto che c'è affacciandosi dal passaruota dove si vede il cambio e la ruota dall'altra parte?
ci sta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.426 secondi