Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

una batteria scarica può far spegnere il motore?? [JX]

  • braccobaldo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/04/2010 11:44 #40888 da braccobaldo
ciao ragassi..........
sono un nuovo e neofita iscritto...(presentazioni e foto a breve in giusto topic !!!!!!!)
avrei nel frattempo un quesito da sottoporre...
stamattina faccio per prendere il baldobracco e scopro che la batteria è a terra...!!!!??? :mmm: strano....attendo fiducioso l'arrivo del suocero attacchiamo i cavi e il mezzo inizia a rombare.....stacco i cavi e si spegne il motore....
ripeto l'operazione....stesso risultato..
qualcuno ha una diagnosi ??
e una cura?????

grazie a tutti..

vavavuma westfalia joker 16td 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2010 12:31 #40890 da blasco
sul mio a benzina ti posso garantire che rimane acceso anche senza batteria ma sul tuo modello non saprei

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • braccobaldo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/04/2010 14:45 #40897 da braccobaldo
ho chiesto al meccanico.........
mi dice che è sicuramente l'alternatore da cambiare.......
a qualcuno e successo qualcosa di simile???
mi devo rassegnare alla sostituzione??

vavavuma westfalia joker 16td 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2010 17:18 #40911 da tteuzz

braccobaldo ha scritto: mi dice che è sicuramente l'alternatore da cambiare.......

Sembrerebbe proprio l'alternatore andato, che di conseguenza non carica più la batteria, ormai scarichissima. Se proprio vuoi puoi caricare la batteria e poi vedere che succede. Ah, potrebbero essere solo le spazzole dell'alternatore consumate che quindi non stanno più attaccate... prova a smontarle e casomai cambia solo quelle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2010 17:19 #40912 da K .
prima di cambiare l'alternatore prova a controllare se effettivamente carica o meno, con un normalissimo tester...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2010 18:13 #40915 da giusvald
se metti in moto con i cavi, prima di staccarli dai un colpetto di acceleratore, perche al minimo il diesel , specie se freddo, ha il minimo basso e l alternatore al minimo non carica, percio metti in moto coni cavi, dai una piccola accelerata e poi prova stacca i cavi. se carica lalternatore non si spegne. oppure sempre con un tester, ma sempre un colpetto acceleratore se no ti segnera 12volt. tensione corretta 14volt.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • braccobaldo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/04/2010 09:41 #40999 da braccobaldo
grazie a tutti... ero via per lavoro nel week-end.... stasera mi metto al lavoro.....e vi faccio sapere...

vavavuma westfalia joker 16td 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • braccobaldo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/04/2010 09:06 #41219 da braccobaldo
ho staccato e caricato la batteria al massimo, l'ho rimontata ,acceso il motore e accellerato un minimo per vedere se la spia batteria si spegneva....si è spenta .....con il tester ho provato a vedere il voltaggio ...14 volt il che significa che l'alternatore dovrebbe essere a posto...
allora non capisco perchè è andata giù completamente la batteria...
stasera riprovo se si è scaricata ancora vuol dire che ho dispersioni nell'impianto elettrico??

vavavuma westfalia joker 16td 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2010 14:24 #41227 da SyncroDan
se questa sera (o fra qualche giorno) ti si è scaricata di nuovo la batteria (senza usarla) non è detto che sia solo l'alternatore che non carica, ma che probabilmente è andata anche la batteria! una volta che la batteria si prende una bella "legnata" non è affatto detto che una volta ricaricata sia in grado come prima di mantenere la carica per giorni e giorni....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2010 16:58 #41239 da Syncraperto
se ti serve un alternatore (non nuovo), fai un fischio..
Gio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2010 17:02 #41240 da Roby49
Se la tua batteria nuova o vecchia che sia ha un elemento andato la stessa è da buttare... ( nelle batterie da 12 Volt ci sono 6 elementi ciascuno di 2 Volt , collegate in serie fa appunto 12Volt, se tra un elemento e l'altro non c'è continuità,vuol dire che è interrotto e anche se gli altri elementi sono buoni , la batteria è da cambiare.) normalmente si dice che non tiene la carica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2010 18:26 #41243 da giusvald
ciao vai tranquillo 14volt alternatore in forma, e ok. puo essere, non che si scarichi la batteria ma che abbia un elemento guasto e a freddo non ha abbastanza spunto per il motorino, prima di questo la batteria deve alimentare 4 candelette....non poco come assorbimento. quanti anni ha la tua batteria?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • braccobaldo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/04/2010 11:18 #41373 da braccobaldo

Syncraperto ha scritto: se ti serve un alternatore (non nuovo), fai un fischio..
Gio.

grazie mille dell'offerta......nel caso non esiterò a chiamare...
per giusvald : la batteria ha due anni...........ho fatto passare un po' di giorni per vedere se si scaricava ancora.....non lo ha più fatto....mistero ....
se dovesse risuccedere proverò direttamente a sostituirla.....
grazie a tutti per il prezioso sostegno tecnico/morale...
michele

vavavuma westfalia joker 16td 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.430 secondi