Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

temperatura acqua 1600D [CS]

  • valter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/11/2009 09:22 #33155 da valter
temperatura acqua 1600D [CS] è stato creato da valter
buon giorno, da un po' la lancetta della temperatura rimane molto bassa anche da caldo.Normalmente si posizionava verticalmente.Ho controllato il livello dell'acqua ed è giusto. Cosa potrebbe essere?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 15:36 #33175 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic temperatura acqua 1600D [CS]
Ciao,secondo me le possibilita' sono due,la prima potrebbe essere un guasto del'indicatore temperatura,la seconda il bulbo che non funziona piu' tanto bene.
Il bulbo e' del tipo resistivo,cioe' piu' l'acqua e' calda e piu' fa alzare la lancetta,secondo il mio parere e' la seconda ipotesi quella piu' giusta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2009 07:50 #33210 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic temperatura acqua 1600D [CS]
oppure il termostato rimasto aperto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2009 08:56 #33211 da mikygux
Risposta da mikygux al topic temperatura acqua 1600D [CS]

ame.deox ha scritto: oppure il termostato rimasto aperto...

...anche secondo me!
valvola termostatica rotta!

T3 Caravelle del 1985 1.6 TD (ELVIS) in lavoro per camperizzarlo.
.....ALOHA!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/11/2009 11:30 #33214 da valter
Risposta da valter al topic temperatura acqua 1600D [CS]
Grazie dei suggerimenti, farò una prova coprendo il radiatore .Se fosse la valvola prima o poi la lancetta deve salire. In tutti i modi non dovrebbe essere un problema grave...sperem.
La lancetta che non si alza mi fa paura per 2 precedenti esperienze: la prima avendo il livello del liquido refrigerante basso la lancetta si abbassava a bassi giri motore e si rimetteva a posto ad alti. La seconda, in salite lunghe da seconda terza,(cosa che non mi succede spesso) mancata accensione elettrovalvola causa ossidazione fusibili e conseguente lancetta in zona allarme.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 20:14 #38719 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic temperatura acqua 1600D [CS]
riapro questa vecchia discussione perchè io ho il problema opposto, ovvero quando parto da freddo, l'acqua si scalda in fretta andando (da fermo ci mette il suo tempo) il fatto è che arriva oltre la metà e poi se ne sta li...ferma... poi dopo ore di viaggio invece torna un pò indietro quasi a metà.
ho l'impressione che ci sia la valvola termostatica che non lavora bene, sapete dirmi dove la trovo?.....lo so che il 1.600 D son quattro pezzi di ferro in croce, ma non c'ho voglia di cercare :ghgh:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 20:25 #38722 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic temperatura acqua 1600D [CS]
La valvola termostatica dovrebbe essere sotto la pompa dell'acqua.
Guardando la pompa dell'acqua,che e' attaccata all'alternatore tramite la ginghia,sotto al suo corpo c'e' un coperchio di colore nero,all'interno trovi la valvola termostatica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 23:28 #38725 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic temperatura acqua 1600D [CS]
ok coperchio nero sotto la pompa! grazie!


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 11:52 #41393 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic temperatura acqua 1600D [CS]
Scusate, mi sfugge una cosa. In condizioni normali ed a regime le vostre lancette temperatura sono verticali (sopra il led rosso)?
Ipotesi/ conseguenze per chi invece si ferma su livelli inferiori.. per dire a metà?


Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 12:01 #41395 da giusvald
Risposta da giusvald al topic temperatura acqua 1600D [CS]
a meta e regolare, se inizia a stare sotto la meta ti consiglio di sostituire il termostato. monta uno da 79-80gradi. comunque sei ancora nella norma. certe volte puo far segnare male il bulbetto che da segnale strumento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 17:37 #41436 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic temperatura acqua 1600D [CS]
a me sta appena oltre la metà (in pratica al limite del led) e sale e scende tra li ed un po' oltre... mi devo preoccupare ??

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 22:53 #41486 da giusvald
Risposta da giusvald al topic temperatura acqua 1600D [CS]
per me sei giusto come posizione..di solito poco piu della meta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 22:55 #41487 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic temperatura acqua 1600D [CS]
Sembra che verticale in prossimità del led sia normale. VW di solito mette sempre la tacca dei 90° sulla veriticale; il mio caso mi preoccupa un po': rimane a metà strda tra lo zero ed i 90°...in un caso simile una vw 1.9tdi rivelò la pompa dell'acqua andata (sgrat!sgrat!).
Comunque sarebbe interessante capire cosa succede (consumi carb? usura cilindri?) se si viaggia a 30° in meno di quello che il costruttore imposta.


Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2010 23:07 #41490 da giusvald
Risposta da giusvald al topic temperatura acqua 1600D [CS]
da quel che ho capito ti sta ad un quarto, nemmeno meta.sostituire termostato,apre in anticipo. viaggire con motore non in temperatura, di conseguenza anche olio, determina un usura precoce principalmente delle fasce.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2010 17:45 #41535 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic temperatura acqua 1600D [CS]
minimo a metà, max a 3/4 (accensione ventola radiatore).
per provare lo strumento basta mettere a massa il filo (a memoria giallo-rosso) che arriva al sensore. in questo caso la lancetta deve andare a fondo scala mentre il led deve lampeggiare. una prova più raffinata si può fare usando una resistenza variabile con un polo collegato al filo ed un altro a massa. con un valore di zero ohm lo strumento va a fondo scala mentre andando nell'altra direzione con la rotella la lancetta scende gradualmente fino a zero (resistenza massima). il valore del trimmer lo recupero appena possibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi