Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

messa in moto [CS]

  • NICOL1968
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/09/2009 10:37 #29732 da NICOL1968
messa in moto [CS] è stato creato da NICOL1968
ciao raga, ho un problema con l'accensione del mio joker westfalia 1600 diesel anno '82: quest'estate durante la marcia ad un tratto è rimasto accellerato nonostante abbia girato la chiave non si spegneva, dopo qualche secondo si è spento, ora fa fatica a partire a motore freddo mentre quando è caldo parte subito senza problemi, qualcuno può aiutarmi? grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2009 12:44 #29750 da Druido
Risposta da Druido al topic messa in moto [CS]
.. controllare le candelette di preriscaldamento ? ..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • NICOL1968
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/09/2009 13:56 #29761 da NICOL1968
Risposta da NICOL1968 al topic messa in moto [CS]
cosa di preciso le candelette o il relè? se il relè sai dirmi qual'è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2009 15:02 #29764 da Druido
Risposta da Druido al topic messa in moto [CS]
Se sul quadro si accende la spia gialla delle candelette e dopo alcuni secondi si spegne, non credo sia il relè, comunque per controllare, si trova nella scatoletta nera nel vano motore a sinistra .. con un tester è facile vedere se esce tensione sul filo che va alle candelette (quello rosso) e, girando la chiave lo si sente funzionare ...(ma bisogna essere in due) .. mentre per le candelette, bisogna smontarle dal motore una alla volta per vedere se funzionano..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2009 18:23 #30104 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic messa in moto [CS]

caraMella ha scritto: .. mentre per le candelette, bisogna smontarle dal motore una alla volta per vedere se funzionano..


potresti essere piu preciso sul loro posizionamento.. interessa anche me una verifica delle candelette...ma cosa intendi per verificarne il funzionamento..?? (tester??)...-nonsonomeccanico-..... :wink:

grazie

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2009 18:52 #30105 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic messa in moto [CS]

Giacomo-S- ha scritto:

caraMella ha scritto: .. mentre per le candelette, bisogna smontarle dal motore una alla volta per vedere se funzionano..


potresti essere piu preciso sul loro posizionamento.. interessa anche me una verifica delle candelette...ma cosa intendi per verificarne il funzionamento..?? (tester??)...-nonsonomeccanico-..... :wink:

grazie


Allora le candelette,sono nascoste vicino agli iniettori e non sono semplici da togliere.
Io le mie le ho provate propio sabato,ma le ho smontate semplicemente perche' il motore e' su di un banco di una rettifica :asd: .
Per provarle,bisogna collegare alla candeletta i poli positivo e negativo di una batteria di automobile.
AL collegamento si notera' la punta diventare incandescente.
Il meccanico mi ha detto che devono diventare rosso fuoco incandescenti solo sulla punta,altrimenti sono da buttare.

Edit by Raffo: "aggiustati" i quote

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2009 20:35 #30108 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic messa in moto [CS]
é vero, devono diventare incandescenti solo sull'estremità ed allora lavorano correttamente, comunque nicolsesantottino, quando ti è successo il fattaccio, eri per caso in autostrada o in salita magari? Potrebbe essere che le fasce perdano compressione e la facciano passare nel monoblocco e che questo causi un flusso abbondante di vapori d'olilo nell'aspirazione e di conseguenza una combustione di questi ultimi. Il risultato di tutto ciò è il motore che gira a manetta e che non si spegne neppure chiudendo il contatto visto che si alimenta con l'olio contenuto nel monoblocco...


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2009 00:49 #30116 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic messa in moto [CS]
grazie Damiano! non si riuscirebbe ad avere qualche immagine, anche da qualche manuale, in modo che anche un ignorante come può può provare a vedere di darci un occhio senza passare dal meccanico...???
o è mission impossible....??!.. ;)
grazie intanto!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • NICOL1968
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/09/2009 08:53 #30122 da NICOL1968
Risposta da NICOL1968 al topic messa in moto [CS]
risolto, ho cambiato le candelette che si erano letteralmente disintegrate, il concessionario della w è rimasto sbalordito dopo aver visto le condizioni in cui erano, non ci poteva credere che avessi fatto più di mille km in quelle condizioni. però che fatica smontare le due sotto la pompa. grazie a tutti e alla prossima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2009 11:32 #30131 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic messa in moto [CS]
@Giacomo:
lo scorso anno le ho fatte verificare passando dal meccanico - le due candelette sotto la pompa son ostiche per chi, come me, non ha attrezzi specifici da officina.
Se poi sono anche serrate strette...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2009 18:09 #30149 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic messa in moto [CS]
ho capito ho capito...:( dovrò passare dai miei angeli in officina....domani li chiamo! vediamo quanto costa presentarsi con i pezzi nuovi e farli sostituire...;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2009 00:59 #30386 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic messa in moto [CS]
cambio delle candelette eseguito...!! con una bottiglia di Cartizze di Valdobbiadene, e 100 € hanno risolto...!! ;)
E Piastra torna a rombare al primo colpo...!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2009 14:42 #30395 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic messa in moto [CS]
Oh bene! Grande Piastra :wink:

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi