Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

consumo acqua anomalo

Di più
1 Anno 1 Mese fa #160059 da giuguar
Risposta da giuguar al topic consumo acqua anomalo
Grazie, ora il quadro si stringe. Dunque se ho capito il funzionamento, un'altra prova che posso fare è (stando tutti i livelli acqua giusti): se a motore caldo la vaschetta secondaria riceve acqua, e quella principale che dovrebbe essere piena ha una perdita, quando il motore torna freddo il livello nella vaschetta secondaria dovrebbe essere piu basso dell'originale livello perchè parte dell'acqua è andata persa a motore caldo...
Giusto?

a proposito, buona Pasqua! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa #160061 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic consumo acqua anomalo
Se il tappo blu funziona correttamente è proprio così.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Di più
1 Anno 1 Mese fa #160063 da giuguar
Infatti leggendo qui nel forum è la prima cosa che ordinerò!!! Su autodoc ci sono varie marche, consigli x gli acquisti? Topran, trw, etc...

Di più
1 Anno 1 Mese fa #160064 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consumo acqua anomalo
Blau, la ditta che li faceva per mamma VW

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
1 Anno 1 Settimana fa #160162 da giuguar
Allora, aggiornamento sul mistero della perdita misteriosa...
Vaschetta principale, tappo e sensore nuovi.
Dopo una decina di giorni di guida su strade locali si è messa a lampeggiare di nuovo la spia. A freddo, il giorno dopo, ho controllato il livello dell'acqua nella vaschetta primaria ed era semivuota, mentre la vaschetta dietro la targa era in prossimità del limite superiore.
In base a quanto mi avete spiegato, se ho capito bene, allora deve esserci una perdita altrove che si manifesta solo a caldo sotto pressione, perchè quando parcheggio il mezzo non vedo perdite sull'asfalto sotto al motore... giusto?

Di più
1 Anno 1 Settimana fa #160168 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consumo acqua anomalo
Molto strano, comunque. Perchè se tutto funzionasse a dovere (a parte l'ipotetica perdita), vedresti comunque la vaschetta principale piena e quella dietro la targa con il livello basso.
Perchè, ci fosse una perdita a caldo, questa farebbe calare la pressione interna al sistema di raffreddamento che è poi la stessa cosa di quando si raffredda il liquido, questo si contrae, la pressione cala e liquido travasa dalla vaschetta dietro la targa a quella principale.
Puoi sempre chiedere al meccanico che quando gli porti il furgone (motore caldo) ti faccia una prova a pressione al volo.

Quando ti fa questo scherzetto, sei mai andato ad aprire il tappo blu (delicatamente e con molta attenzione) ed hai sentito come sfiatare?

Di che marca hai trovato il tappo blu?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Tempo creazione pagina: 0.317 secondi