Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Strumentazione ausiliaria, temperatura e pressione olio motore

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/11/2023 17:02 - 24/11/2023 12:12 #159771 da RRT
Ho letto alcuni vecchi post sul forum ma voglio essere sicuro di non creare problemi.
Se ho capito bene per la temperatura dell'olio suggerite di collegare il sensore ad uno dei due tappi di scarico olio nella coppa, parlo per le versioni syncro.
Vorrei evitare il sandwich nel filtro olio perchè dovrei cambiarlo con uno meno incobrante, non sarebbe un problema, per chi vollesse provarci ho individuato questo filtro che è più corto e un pò più grande di diametro, sigla W1130/1 mentre quello stock mi pare sia W940/25.
Io vorrei provare la soluzione che prevede un adattatore a tre uscite M10X1 da inserire nell'alloggiamento dell'interruttore di bassa pressione sulla testa a cui ricollegare l'interruttore stesso e i sensori pressione e temperatura olio.
Il mio primo dubbio, vado ad alterare il funzionamento dell'interruttore di bassa pressione?
La posizione del sensore di temperatura dell'olio restituirà un valore abbastanza corretto o per così dire è un pò troppo lontano da i punti caldi?
Per il sensore temperatura olio avevo anche pensato di montarlo con un raccordo sul tubo di ritorno dell'olio nella coppa dal turbo, ma potrei strinarlo....non sono del tutto convinto.
Suggerimenti?
 

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*
Ultima Modifica 24/11/2023 12:12 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/11/2023 10:26 #159775 da OlandeseVolante
Certamente qualunque cosa tu metta tra uno strumento di misura (interruttore o sensore) e l' entità da misurare ne altera la misura stessa.
Molto però dipenda da come è fatto questo raccordo. 
Immaginando che comunque sia una cosa piuttosto compatta e con passaggi interni abbastanza ampi e ben lavorati (minime perdite di carico) non penso influisca poi così tanto.
Penso sempre, poi, che i nostri motori siano abbastanza rustici

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.....
Penso che la testata sia un buon posto per una misura di temperatura, è una parte calda del motore. Personalmente, anche meglio della coppa.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/11/2023 10:57 #159776 da RRT
Pensavo di usare questo adattatore, è molto compatto e non ingimbra piú di tanto. 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Nella posizione dove si trova il sensore di bassa pressione cè spazio sufficente, un pò scomodo da smontare però si può fare.
Ho fatto una prova per vedere se ci si riusciva, ho scollegato il sensore per alcuni minuti, poi l'ho ricollegato e per la prima volta ho sentito l'allarme pressione olio.
Non la smetteva piú, suonava e lampeggiava la spia, ho dovuto rimetterci mano e pulire i contatti prima che la smettesse.
Ci ha provato ancora un pò mentre usavo il furgone poi si è definitivamente calmato, mistero....non avevo fatto niente, nemmeno lo avevo svitato il sensore.
Poi ho scoperto che non avevo il secondo tappo scarico olio nella coppa, quello lato pulegge, eppure ho un synkro, nella posizione in cui dovrebbe esserci cè solo un segno tondo.
È cosí anche per i vostri?

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2023 00:05 #159777 da il_teo
Ciao si, 
temperatura olio al posto del tappo dello scarico olio.
per la pressione anch'io ho messo un T su quello della pressione, non mi ricordo quale è, ma sul benzina è quello tra le due aste delle punterie.
sulla temperatura non posso confermare se la lettura è esatta al grado.
Per la pressione, con motore a posto, le letture sono da manuale, e i miei sensori (originale e ausiliario VDO) sono alla fine di un tubetto intestato lungo una ventina di cm ma diametro molto piccolo, mi pare di ricordare. è passato un pò. 

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/11/2023 00:43 #159778 da RRT
Ma avevi un motivo particolare per non attaccare insieme sensore pressione olio e temperatura dove si trova il sensore originale del furgone?
Per curiositá al minimo a freddo la pressione olio quanto dovrebbe essere?
E a caldo sopra i 2000 giri?

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/11/2023 00:45 #159779 da RRT
Ma il tuo è a benzina, a me interessavano i valori pressione per il diesel 1.6

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.372 secondi