Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita liquido refrigerante da sensore temperatura vaschetta radiatore

  • Zappa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/08/2023 14:55 #159497 da Zappa
Ciao a tutti,
ieri dopo una lunga salita e dopo essermi fermato ho notato una chiazza di liquido refrigerante sotto al motore: aperto il vano ho notato che stava evaporando copiosamente e la vaschetta di era quasi svuotata del tutto. Ho rabboccato e percorso altri 100 km
senza che la temperatura salisse in maniera anomala. Questa mattina a freddo ho potuto individuare la perdita che proviene dal sensore della temperatura della vaschetta. Cosa posso fare ? È possibile tamponare con un silicone apposito mentre recupero il pezzo da sostituire? Mi trovo in Sardegna e non so dove recuperarlo. Grazie a tutti

Caravelle GL TD1600 diy Camper '86 | Honda cb 400 ss '75 | Vespa 50 L '66 | Vespa Px 150 '01

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/08/2023 18:59 #159499 da CaravelleC
Se non sbaglio il sensore è a vite e perde sempre un pochino, per questo potresti mettere del teflon e pasta siliconica alla battuta. Strano però possa aver perso tutta la vaschetta. Non vorrei che hai problemi di pressione dettati da un malfunzionamento del tappo... poi non l'ha più fatto? Avevi cambiato il liquido da poco e magari c'era qualche bolla? Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : Zappa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zappa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/08/2023 22:09 #159505 da Zappa
Ciao Caravelle C , non lo aveva mai fatto. Dopo aver rabboccato fino all orlo ho notato una perdita ma molto più esigua che dura qualche minuto poi si stoppa.
che problemi posso avere con il tappo? 
mil van è stato da Eddie qualche mese fa per fare spurgo e solito check. Prima di ieri l’ho già usato per lunghe tratte senza mai riscontrare il problema. Ieri lo ha fatto dopo aver percorso il passo della Cisa. 

Caravelle GL TD1600 diy Camper '86 | Honda cb 400 ss '75 | Vespa 50 L '66 | Vespa Px 150 '01

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2023 09:26 #159520 da CaravelleC
Il tappo potrebbe non aprire correttamente e creare troppa pressione che sfoga dal primo punto debole. Io con un tappo nuovo a poco costo ci ho aperto in due una vaschetta del liquido... ora li provo tutti quando li compro con una vaschetta cin tappi e pompa bicicletta.
Dovresti riempire, rispurgare e verificare se con un tappo nuovo il problema non si ripresenta. Altrimenti oltre a far meglio lo spurgo e verificare perdite si passa ad ipotesi meno simpatiche. Per questo se hai un meccanico con il rilevatore fumi per liquido però è facile. Se fosse un trafilamento di pressione combustione dalla guarnizione di testa lo vedono subito con questo strumento che rileva le tracce nel liquido. Incrociamo le dita che non sia quello...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.358 secondi