Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia olio che si accende

  • Osef
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/06/2023 13:21 #159405 da Osef
Spia olio che si accende è stato creato da Osef
Buongiorno a tutti, dopo la sostituzione col cambio 3H che mi ha fornito il buon Tommaso di SyncroBullo, al quale vado ancora a mandare i miei ringraziamenti, mi rimane un problemino: la spia olio che si accende nonostante il livello sia corretto. In sostanza dopo una tratta in autostrada se devo rallentare bruscamente comincia ad accendersi la spia con relativo cicalino; ho scoperto che basta dare una sgasatina e questa si spegne, probabilmente quindi si tratta della pompa, che ne dite? Grazie

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/06/2023 08:45 #159406 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia olio che si accende
Probabile ma prima di smontare la pompa puoi provare a sostituire il sensore dell'olio, quello sul lato anteriore della testata, per pochi €. Magari si è un pelo starato, tentar non nuoce (troppo).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2023 10:45 #159409 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia olio che si accende
Facendo le corna, la spia non segnala il livello ma la pressione insufficiente....quindi o trafila dalle fasce elastiche, oppure la gradazione dell'olio non e' la piu' adatta all'uso....
Dando una sgasata, si aumenta la pressione temporaneamente ma il problema rimane...la pressione, pure piu' bassa al minimo dei giri, deve essere sempre adeguata a non fare danni al motore...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/06/2023 11:00 #159410 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia olio che si accende
Giusto, giustissimo, prova a fare un cambio olio-filtro con olio fresco e di corretta gradazione che magari, con l'uso e le T più alte dell'estate, ha ora una viscosità inferiore e non da più la pressione corretta se non alzando un pò i giri.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Osef
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/06/2023 23:16 #159412 da Osef
Risposta da Osef al topic Spia olio che si accende
I sensori li ho sostituiti, l’olio ha solo 4mila km che considero rodaggio dopo l’aver rifatto il motore, quindi lo cambieró, quale gradazoone consigliate?
Se perdessero le fasce (che sono nuove dopo la rettifica) dovrei avere un sostanziale abbassamento del livello olio. Il fenomeno che ho descritto avviane ma non sempre quando devo rallentare per prendere l’uscita o verso un’area di servizio in autostrada. Cioè dopo un lungo tratto a velocitá costante. Una variazione di pressione dovrebbe verificarsi anche nel circuito urbano, o no.

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/06/2023 17:35 #159415 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia olio che si accende
Beh, sono informazioni utili a sapersi prima....
Comunque, no, le T° che hai in un ciclo urbano sono differenti da quelle che hai in autostrada tant'è vero che si dice sempre che, dopo un tratto autostradale, sia regola aurea lasciare il motore girare 30 sec. - 1 min. al minimo per far abbassare le T°. In citta questo non lo fai certo.
Quindi, comincerei con la cosa più semplice, economica e rapida: l'olio.
Per il suggerimento, chi meglio di Mamma VW può aiutare, hai il manuale Uso e Manutenzione (pag. 85/86) tra i Download.
Se cerchi l'imbeccata di marca, nome, gradazione, con la funzione "Cerca" ottieni una lista così di discussioni, non ne iniziamo un'altra.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Osef

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2023 22:54 #159686 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Spia olio che si accende
Salve a tutti, mi accodo alla discussione per non aprire l'ennesimo dramma personale sulle trafilature di olio, in quanto ultimamente ho un problema simile. Nel 2012 ho rifatto la testata del JX 1600 turbo diesel, e fino a qualche mese fa è andato tutto bene, mai perso olio. Da circa sei mesi a questa parte però ho fatto avanti e indietro tra lazio e abbruzzo in autostrada con una certa frequenza, lunghi tragitti a velocità fissa "alta" (...) parliamo di 80 all'ora fissi e in qualche tratto 90, lunghi tratti in falso piano in salita (andando verso il traforo del GranSasso sia da un lato che dall'altro), regime comunque mai superiore a 2700/2900 giri. Negli ultimi due mesi ho notato che il motore ha ricominciato a predere olio, le classiche gocce quando ti fermi al parcheggio, e il consumo di olio è aumentato come ai vecchi tempi in cui giravo costantemente con la tanica d'olio a bordo. Ho però notato anche io che anche se tengo sotto controllo il livello e questo appare corretto, nelle frenate lunghe o nei curvoni stretti si accende la spia qualche secondo. Altra cosa: noto un odore di bruciato simile a "catrame" (!?) per qualche minuto quando mi fermo dopo lunghi tratti autostradali (mai in città), provenire dalla griglia posteriore sinistra, scusate l'ignoranza, ma cosa sfiata da li? Le due cose sono connesse?

Un saluto

Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2023 09:05 #159687 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia olio che si accende
Conosco bene quella strada e per i nostri mezzi e' faticosa....in estate, la temperatura del motore sale abbastanza e tutto e' sotto sforzo.
La spia che si accende in curva, puo' essere che l'olio caldo (e quindi molto liquido) si sposti e il sensore della pressione rileva un calo....a me succede su un vecchio Land Rover 88 quando faccio fuori strada impegnativo (forte salita o discesa)...infatti, nell'astina di controllo ci sono 2 intervalli, uno per la marcia normale, l'altro per il fuoristrada (piu' olio..)
Il fumo che esce, (voglio essere ottimista) potrebbero essere gocce di olio (molto liquido) che il motore perde da qualche parte e vanno a finire sui collettori di scarico o sulla marmitta e che bruciando producono il fumo che vedi uscire dalla griglia....quella di sinistra e' la presa d'aria del filtro dell'aria.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2023 11:43 #159688 da Vic
Risposta da Vic al topic Spia olio che si accende
Giusto per rimanere nel campo delle ipotesi, posso solo riportare una mia esperienza: ricercando la causa del puzzo anomalo=probabile perdita, trovai una cricca nel tubo telescopico di immissione olio... non mi sarei accorto di nulla se non avessi visto la goccia cadere "dal vivo" (la crepetta si era formata nella saldatura fra tubo e flangia di raccordo).
Per quanto riguarda la pressione, forse montare un buon manometro potrebbe rasserenare l'animo ...cosa che, personalmente, è sempre rimasta nell'àmbito dei buoni propositi.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2023 15:06 #159689 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Spia olio che si accende
Temo che dovrò pagare un altro anno accademico al figlio del meccanico... Il fumo che vedo per i primi trenta secondi/minuto se mi fermo in autostrada è piuttosto evidente, invece girando anche a lungo in ciclo urbano non fuma e non puzza... Mah.
Grazie per le imbeccate, se sopravvivo vi farò sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2023 15:08 #159690 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Spia olio che si accende
Dalla griglia di destra invece cosa sfiata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/10/2023 15:41 #159691 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia olio che si accende
Nulla, è ad uso dei motori a benzina.
Penso che tu veda "fumo" perchè (immagino) sia un poco d'olio che trafila/perde in modo più evidente che in città perchè in autostrada raggiungi pressioni olio maggiori e temperature superiori (quindi olio più fluido).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2023 15:44 #159692 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia olio che si accende
Assolutamente si…basterebbe comunque aprire il vano motore quando fuma per capire da dove viene…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/10/2023 16:19 #159693 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia olio che si accende
Esatto.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi