- Ringraziamenti ricevuti 58
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Aumentare il raffreddamento del motore
2 Anni 2 Mesi fa #159022
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Se ti può servire, io ho fatto 1500 km di fila, sono salito 4 volte sull’Etna in estate, sono salito 2 volte sullo Stelvio e, vivendo ad Aosta, sono sovente in giro per montagne…
Se l’impianto è a posto, la lancetta della temperatura non si muove…
Saluti
Pier
Se l’impianto è a posto, la lancetta della temperatura non si muove…
Saluti
Pier
I seguenti utenti hanno detto grazie : Casamobile, Enri83
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
2 Anni 2 Mesi fa #159024
da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Aumentare il raffreddamento del motore
2 Anni 2 Mesi fa #159025
da Derex
Controlla che la pompa ausiliaria funzioni correttamente….a me era capitato che il sensore della temperatura si guastasse e la pompa elettrica ha girato in continuazione fino a fondersi…
Saluti
Pier
Saluti
Pier
2 Anni 2 Mesi fa #159036
da Osef
Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel
Risposta da Osef al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Ecco appunto anch’io ho la pompa ausiliaria del circuito di raffreddamento fusa, da tantissimi anni. Non me ne sono più preoccupato sentendomi dire che era un accessorio inutile. Leggo qua invece che ha la sua importanza, d’altronde se c’era ,avrà avuto il suo motivo. Ora che sto facendo un refitting meccanico praticamente totale voglio ripristinare tutto al meglio. Mi potete dare consigli sul tipo di pompa da istallare? Il sensore e i collegamenti elettrici saranno ancora funzionanti? Grazie
Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel
2 Anni 2 Mesi fa #159038
da Derex
La pompa ausiliaria è importante per il motore turbo diesel in quanto sviluppa potenza maggiore dell’aspirato e quindi, temperatura superiore…se il motore viene arrestato di colpo, in estate, dopo un lungo tratto autostradale o una salita impegnativa, la pompa dell’acqua si arresta e il liquido di raffreddamento presente nella testata tende ad andare in ebollizione… la pompa ausiliaria provvede a continuare il movimento del liquido in tutto l’impianto e si arresta quando il sensore sulla testata, rileva una temperatura inferiore a 90 gradi.
Siccome queste condizioni estreme non si verificano sovente, è possibile che la pompa resti spenta per lunghi periodi e alla fine non ci si accorge che non funziona.
per ovviare a ciò, un fatto mettere un interruttore manuale per accenderla al bisogno, bypassando il sensore che ho visto essere deboluccio e poco affidabile…
Secondo me, i comuni problemi alle testate dei nostri mezzi derivano proprio da scaldate ripetute di questo tipo…
Saluti
Pier
Siccome queste condizioni estreme non si verificano sovente, è possibile che la pompa resti spenta per lunghi periodi e alla fine non ci si accorge che non funziona.
per ovviare a ciò, un fatto mettere un interruttore manuale per accenderla al bisogno, bypassando il sensore che ho visto essere deboluccio e poco affidabile…
Secondo me, i comuni problemi alle testate dei nostri mezzi derivano proprio da scaldate ripetute di questo tipo…
Saluti
Pier
I seguenti utenti hanno detto grazie : Osef
2 Anni 2 Mesi fa #159040
da Osef
Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel
Risposta da Osef al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Grazie Pier della risposta. Un interruttore manuale è una buona idea ma, con la demenza senile ormai alle porte del mio cervello, temo che potrei dimenticarlo acceso. Cercherò un sensore il più affidabile possibile. O forse, perché no, un interruttore temporizzato, già.
Ciao
Ciao
Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel
I seguenti utenti hanno detto grazie : kainua
Tempo creazione pagina: 0.347 secondi