Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore KY 1.7 Tipologia Gasolio PLUS da usare o miscuglio per massimo rendiment

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2021 13:44 #156878 da Bairo
Ciao a tutti, è veramente parecchio tempo che non mi faccio vivo. 
In questa ultima estate ho fatto un pò di strada col mio vecchio, sono andato su e giù per l'Italia e gli Appennini per circa 3000km, e sempre con la affannosa ricerca di qualche spinta in più nelle salite lunghe. Volevo sapere se c'è qualche info interesante attorno all'uso di gasolio PLUS etc. la mia esperienza è stata determinante.
Partito con gasolio PLUS e viaggiato con discreta soddisfazione pure in autostrada sull'adriatica, fatto il pieno di gasolio normale e splash ... il mio vecchio si è piantato in salita e faceva na fatica ad andare in salita in terza che a volte dovevo mettere la 2^. trovato anche al SUD il gasolio PLUS e miscelato con poi un'altra fornitura di PLUS e il vecchio ha ripreso a salire alla grande. Qualcuno ha trovato il Gasolio perfetto o la formula perfetta?
Grazie della condivisione. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2021 21:37 #156881 da CaravelleC
Il gasolio premium solitamente ha un numero di cetano maggiore del gasolio regular. Altra differenza, a seconda dei marchi, è utilizzo di componenti blending più pregiati e additivi detergenti. In teoria non dovrebbe avere effetti determinanti sulle prestazioni, di cui se notate nessuno parla mai nelle pubblicità, però può essere che la fasatura dell'iniezione (anticipo) specifica del tuo motore amplifichi l'effetto del più alto cetano...
Su rumorosità e regolarità di combustione invece si sente la differenza, specialmente a freddo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2021 10:52 #156887 da Derex
Per quella che e' la mia esperienza, con il Plus ho prestazioni migliori, in ripresa e in salita.....stessa cosa ho apprezzato sul mio Land Rover 88' del 1970 con 580.000 km.....credo sia determinante la presenza di detergente che migliora l'efficienza degli iniettori.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2021 18:47 #156893 da kainua
a me hanno sempre detto che il gasolio plus si aumenta le prestazioni ma non è adatto alle nostre pompe di iniezioni meccaniche in quanto troppo secco e a lungo andare ovina gli iniettori

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2021 12:57 #156906 da CaravelleC
Non sto a ripetere, ho già scritto in altro post, non esiste un gasolio non adatto a pompe ed iniettori, sono tutti a specifica. Però in passato sono girate informazioni scorrette che hanno lasciato tracce anche presso qualche officina.
I seguenti utenti hanno detto grazie : kainua, Bairo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi