Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[SPOSTATO] Spia batteria accesa

  • Giuliot3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/08/2020 23:47 - 13/08/2020 07:08 #154557 da Giuliot3
[SPOSTATO] Spia batteria accesa è stato creato da Giuliot3
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum

Volevo chiedervi consiglio su un fatto che mi e successo oggi
Dopo aver guidato per quasi 400km ininterrottamente con radio fari aria e ogni tanto anche tergicristalli accesi mi si è accesa la spia della batteria senza sentire ne rumori di slittamento cinghie ne niente
Così avendo già rotto in passato la cinghia alternatore sono sceso e ho controllato le cinghie girano bene senza problemi in più io sul cruscotto ho installato anche un voltometro digitale per tenere meglio sotto controllo il tutto e in marcia con tutto acceso mi da che la batteria sta sempre a 12,5 e oscilla in base a quanto sgaso da spento mi da 12,8 o 13 dipende il furgone non ha problemi ad accendersi e la batteria non cala ma non riesco a capire perché la spia resta sempre accesa ininterrottamente avete qualche idea ??
Ultima Modifica 13/08/2020 07:08 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 00:30 - 13/08/2020 07:08 #154559 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [SPOSTATO] Spia batteria accesa
Tanto per cominciare sposto il topic nella sezione più consona.

Il fatto è comunque strano, tenderei a pensare a un problema di circuiteria del cruscotto, che non è più tanto giovane. Però non mi torna una cosa, quantomeno non mi è chiara... 12.5V o giù di lì ci stanno quando il motore è spento. A motore acceso, magari dopo una sgasata per "svegliare" l'alternatore, deve salire: 13/14V... è così? Se sì, penserei a un problema di circuiti del cruscotto. Altrimenti indagherei meglio sull'alternatore, magari misurando i V direttamente dalla sua uscita con un voltmetro...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Ultima Modifica 13/08/2020 07:08 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giuliot3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giuliot3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/08/2020 00:31 - 13/08/2020 07:08 #154560 da Giuliot3
Risposta da Giuliot3 al topic [SPOSTATO] Spia batteria accesa
Sgasando sale un po’ arriva a quasi 13 e a volte a 13
Ultima Modifica 13/08/2020 07:08 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 00:46 - 13/08/2020 07:09 #154562 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [SPOSTATO] Spia batteria accesa
Ok, ma rilevi una differenza evidente tra motore acceso e spento? Perchè dovresti rilevarla... ora, io non mi ricordo quanto faceva il mio, mi sembra oltre il 13, ma non prenderlo per un dato certo. Sicuramente però devi rilevare una differenza netta tra motore acceso e spento. Magari dai una piccola sgasata appena acceso il motore, perchè altrimenti l'alternatore tende a non "svegliarsi". Poi però la differenza ci deve essere, rilevabile anche al minimo dei giri.

Se non è così, l'alternatore non sta funzionando a dovere, e la circuiteria del cruscotto giustamente ti segnala un'anomalia.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Ultima Modifica 13/08/2020 07:09 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2020 22:28 #154567 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [SPOSTATO] Spia batteria accesa
A motore in moto dopo la prima accelerata dovresti stare più verso i 14 V. Probabilmente hai l’alternatore che ha (alternative plausibili):
- spazzole finite
- regolatore di tensione andato
-ponte diodi con almeno un diodo partito (occhio che in questo caso meglio intervenire subito perché potrebbe andare in corto).
Converrebbe fare una diagnosi armandosi di pazienza e verificando sia le tensioni che l’amperaggio prodotto. Magari se non è sotto sforzo riesce ancora ad andare ma con tutto acceso fatica ad erogare gli Ampere necessari.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giuliot3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.374 secondi