Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]

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4 Anni 10 Mesi fa - 4 Anni 10 Mesi fa #154278 da VERDEWEST
Biongiorno a tutti,
Quesito sul mio nuovo acquisto T3 caravelle Td . (Spero di non aver preso un pacco).
Oggi per verificare come mai lampeggiasse a freddo la spia della temperatura, mi sono accorto che non c'è la vaschetta di compensazione dietro la targa, avete notizia che qualcuno abbia mai fatto un bypass e la abbia eliminata ?
A quali possibili problemi vado incontro ?
Per fortuna aggiungendo acqua al serbatoio primario il lampeggio è sparito.
In attesa di consigli, allego qualche foto, c'e anche un manicotto interrotto.
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Ultima Modifica 4 Anni 10 Mesi fa da OlandeseVolante.

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4 Anni 10 Mesi fa #154287 da rude spinazzi
Conosco persone che girano senza la vaschetta secondaria, quindi forse non vai incontro a problemi catastrofici ma semplicemente dovrai rabboccare piu spesso (molto piu spesso) il livello.
Credo che il sistema della doppia vaschetta sia stato ideato in funzione del fatto che l'impianto di raffreddamento è molto lungo e quindi quando tutta quell'acqua aumenta di temperatura, aumenta anche di pressione/volume e di conseguenza si rende necessario scaricare temporaneamente in una vaschetta "d'appoggio" il liquido "in eccesso". Quando poi la temperatura diminuisce la vaschetta primaria risucchia tramite depressione il liquido di raffreddamento necessario dalla vaschetta secondaria. Anche io quando ho comprato il furgone non avevo la vaschetta secondaria dietro la targa, e per qualche mese ho girato senza. Quello che succede è che quando l'impianto va in pressione il liquido in eccesso viene sputato fuori dalla vaschetta principale (per terra praticamente) e non può essere recuperato, di conseguenza devi rabboccare. Considerando che nei nostri mezzi tenere spurgati (privi di bolle d'aria) tutti i tubi dell'impianto è già di per se un'impresa, sicuramente se la ripristini ti togli un po' di grane.
Io quando ho rifatto il motore ho rimesso la vaschetta secondaria e da allora non rabbocco praticamente mai, mentre con la sola vaschetta primaria ogni tre per due mi lampeggiava la spia del livello e stavo sempre a rabboccare (soprattutto in montagna).

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuell

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4 Anni 10 Mesi fa #154288 da VERDEWEST
Ho capito.
Meglio ripristinare la Vaschetta.
Grazie

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4 Anni 10 Mesi fa #154331 da CaravelleC
Quando ripristini la
Vaschetta occhio al tappo, va preso il tappo a due vie. Quello che ha la valvola che lavora in spinta e aspirazione. Altrimenti ti spurga in vaschetta secondaria e poi non recupera più.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuell

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4 Anni 10 Mesi fa #154333 da VERDEWEST

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4 Anni 6 Mesi fa #155416 da Samuell
Ciao, scusate l'intromissione, la mia vaschetta secondaria di compensazione (che non è originale) non ha sfiati, neanche sul tappo. Secondo voi dovrei praticare un foro sul tappo in modo di facilitare il transito del liquido alla vaschetta principale
grazie in anticipo
samuell

Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H

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