Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia liquido raffreddamento sempre lampeggiante

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/03/2020 19:00 - 06/03/2020 00:15 #153720 da giuguar
buonasera a tutti,
allora, sentite qui: avevo problemi col circuito di raffreddamento, in pratica avevo trovato olio nelle due vaschette dell'acqua e la temperatura saliva. Spia e lancetta sul cruscotto ovviamente segnalavano entrambe l'anomalia (la spia probabilmente perchè era affogata della mistura di acqua e olio e quindi indicava mancanza di acqua). Cambiato scambiatore di calore, fatti molti lavaggi del circuito, pulito il sensore nella vaschetta, radiatore maggiorato nuovo, pompa acqua nuova, termostato nuovo e sensore temperatura nuovo. Ho provato il mezzo per vedere se scaldava, adesso la lancetta della temperatura resta fissa anche sotto sforzo poco sopra la spia rossa del livello acqua a circa 3/4 dell'indicatore (vedi foto), posizione, da quanto mi pare di ricordare, in cui stava normalmente a regime anche prima che iniziassero i problemi, mi confermate anche voi?
Unico problema è che la spia livello acqua continua ad accendersi, fin da subito, anche con la vaschetta di espansione piena, quindi credo non stia realmente indicando un problema, a qualcuno è capitato? perchè?
Potrebbe essersi starato il sensore del livello acqua nella vaschetta, (vedi foto)? (tra l'altro già smontato ripulito e scartavetrato dalla morchia di acqua e olio di cui era intriso).
Domanda da bamboccio: la spia dell'acqua sul cruscotto indica solo il livello basso o se l'acqua c'e' e si accende indica qualche altra anomalia del raffreddamento?

saluti
Giulio

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 06/03/2020 00:15 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/03/2020 19:04 - 06/03/2020 00:16 #153721 da giuguar
scusate dimenticavo la motorizzazione, JX 1.6 TD
Ultima Modifica 06/03/2020 00:16 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2020 22:08 - 06/03/2020 00:16 #153726 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Spia liquido raffreddamento sempre lampeggiante
Due anni fa ero in Portogallo nella valle del Douro e durante una serie infinita di tornanti su una strada dalla pendenza molto impegnativa col motore che aveva alcuni problemi, l’indicatore della temperatura è arrivato a fine scala e si è accesa la spia rossa lampeggiante. Mi sono fermato subito e il liquido era in ebollizione.
Credo quindi che possa accendersi anche in funzione del raggiungimento di una temperatura eccessiva del liquido di raffreddamento (perlomeno nel caso del mio strumento/sensore).
Preciso però che il mio joker è del 1983 e monta la vaschetta di espansione “primo modello” (quella più spigolosa e squadrata per capirci).
Nel mio caso l’accensione della spia lampeggiante è sempre abbinata alla lancetta che si sposta fino a fine scala (massima temperatura) indipendentemente dalla temperatura dell’acqua. Nel senso: se il motore è freddo e non c’è acqua a sufficienza la spia inizia a lampeggiare e contemporaneamente la lancetta schizza a fondo scala verso la massima temperatura. Leggendo altri topic mi é sembrato di capire che non tutti gli strumenti si comportano così.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Ultima Modifica 06/03/2020 00:16 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/03/2020 00:39 - 06/03/2020 00:43 #153729 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia liquido raffreddamento sempre lampeggiante
Innanzitutto, ho modificato il titolo del topic perchè i titoli devono essere congruenti e riassuntivi dell'argomento trattato.
Questo perchè, al di là del Regolamento, un titolo sensato aiuta a capire in un attimo di cosa si sta parlando e semplifica la ricerca, anche tramite la funzione automatica "Cerca".
Se cerchi "spia" tra i titoli della sezione D&TD trovi delle discussioni interessanti.

Detto questo, quella spia informa tanto del livello quanto della T° ovviamente in abbinata all'indicazione della lancetta.
Quel "sensore" di livello nella vaschetta altro non è che un interruttore.
Comincerei a controllare lo stato del connettore, che i pin siano puliti e non ossidati, lo stato del cablaggio guardando che, specialmente nel vano motore, sia in ordine.
Poi farei una prova, quando comincia a lampeggiare, mi fermerei, staccherei il connettore del "sensore" e proverei a metterlo in corto ponticellando i 2 pin con un pezzetto di filo elettrico. Se la spia si spegne il problema è il sensore, se continua a lampeggiare allora il problema è dal sensore verso il quadro strumenti.
E già che sei con la testa nel vano, controlla bene e pulisci le masse che sono sulla parete sinistra. Se non ricordo male (ahi ahi ahi) una di quelle da la massa al "sensore".

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 06/03/2020 00:43 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2020 15:53 #153732 da Derex
@giaguar.... se hai trovato olio nel circuito di raffreddamento, bisogna trovare la causa, altrimenti appena accendi il motore, il problema si ripresenta....potrebbe essere la guarnizione della testata bruciata in un punto e trafilare l'olio nel circuito di raffreddamento.......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi