- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema
- Fagiolino88
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #151529
da Fagiolino88
Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema è stato creato da Fagiolino88
Ciao a tutti a fine luglio ho fatto fare un tagliando e riparare la coppo dell'olio al furgoncino che aveva una perdita, il meccanico ha pensato di cambiare anche la cinghia perché diceva che fischiava ma ne ha messa una leggermente più larga di quella originale perché la misura precisa non la sapeva...(cominciamo bene!?!?) ...parto per un weekend in montagna e tutto ok..anche se il rumore della cinghia non era sparito anzi..mi sembrava pure peggio...cmq vado e torno e tutto ok... circa due settimane dopo in partenza x un altro we vado per accendere e non parte più, giro la chiave è si sente un rumore forte tipo "tractractractraccc"...(oddio tra una settimana devo partire per le ferie!!!!) Faccio venire il meccanico sotto casa dove avevo il mezzo bloccato e senza batter ciglio diagnostica rottura del motorino di avviamento... 😱 il giovedì mi monta il motorino nuovo direttamente sotto casa..pago 240 euro ci faccio un giro e sembra tutto risolto.. il sabato devo partire per la Corsica, vado a prendere il mezzo per caricare le ultime cose e ....😱😱😱😱 Dinuovo "traractratractravtracccc"....il meccanico non risponde perché sabato non lavora...io oramai ho la nave e sono costretta a riorganizzare il viaggio in macchina e tenda...ora sono rientrata cosa dovrei fare?? Secondo voi che guasto potrebbe essere?? Ps per scrupolo ho controllato il livello dell'olio ed è oltre il max..può influire anche quello?? Cmq al meccanico gliele voglio cantare quattro!! Poi andrò da uno più serio...sperando di trovarne uno disposto a lavorare seriamente sul mio amato fagiolink!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
6 Anni 8 Mesi fa #151530
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema
Ciao...e benvenuta..
per prima cosa l'olio oltre il max non va bene.....poi dipende da quanto è dopo il max....se è un millimetro dal segno non mi preoccuperei molto.
Per il probblema del l'avviamento è difficile fare una diagnosi senza visionare il mezzo.....poi se si è rotto effettivamente il motorino di avviamento bisogna anche vedere cosa si è rotto di particolare del motorino!
Magari non è neanche quello il vero problema!
per prima cosa l'olio oltre il max non va bene.....poi dipende da quanto è dopo il max....se è un millimetro dal segno non mi preoccuperei molto.
Per il probblema del l'avviamento è difficile fare una diagnosi senza visionare il mezzo.....poi se si è rotto effettivamente il motorino di avviamento bisogna anche vedere cosa si è rotto di particolare del motorino!
Magari non è neanche quello il vero problema!
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
6 Anni 8 Mesi fa #151533
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema
Concordo con Damiano.
Fai controllare il mezzo dal meccanico, fatti dire per filo e per segno qual'è il problema questa volta e poi, magari, ci aggiorniamo con maggiori dettagli.
Comunque direi che se rompere un motorino è già statisticamente improbabile, romperne 2 di fila nel giro di pochissimi km è impossibile quindi il problema si annida da qualche altra parte.
Per la cronaca, se hai la stessa rottura della volta precedente il mecca dovrebbe coprire (almeno per correttezza professionale se proprio non vogliamo chiamarla garanzia su parti e manodopera) tutto di tasca sua perchè non ha individuato correttamente il problema di fondo.
Livello olio, come dice Damiano, si rispettano i livelli e se cresce.....o hai fatto male il livello precedentemente oppure c'è un problema.
E ben arrivata nel Forum
aspettiamo una presentazione tua e del mezzo
Fai controllare il mezzo dal meccanico, fatti dire per filo e per segno qual'è il problema questa volta e poi, magari, ci aggiorniamo con maggiori dettagli.
Comunque direi che se rompere un motorino è già statisticamente improbabile, romperne 2 di fila nel giro di pochissimi km è impossibile quindi il problema si annida da qualche altra parte.
Per la cronaca, se hai la stessa rottura della volta precedente il mecca dovrebbe coprire (almeno per correttezza professionale se proprio non vogliamo chiamarla garanzia su parti e manodopera) tutto di tasca sua perchè non ha individuato correttamente il problema di fondo.
Livello olio, come dice Damiano, si rispettano i livelli e se cresce.....o hai fatto male il livello precedentemente oppure c'è un problema.
E ben arrivata nel Forum

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- Fagiolino88
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
6 Anni 8 Mesi fa #151535
da Fagiolino88
Risposta da Fagiolino88 al topic Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema
Grazie del benvenuto e dei consigli 😊 devo fare una presentazione più accurata avete ragione! Ho il mezzo da un anno e man mano che si presentano i problemi cerco di rinnovare..cmq il vecchio motorino ha detto che si era rotta la campana...oggi sono andata a dirgli del problema che si è ripetuto...domni verrà a vedere il mezzo e gli ho detto di chiamarmi perché vorrò essere presente per parlarci..anche secondo me dovrebbe in qualche modo prendersi la responsabilità di non aver individuato il guasto correttamente...speriamo bene
6 Anni 8 Mesi fa #151547
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema
Stai attenta.....potrebbe essere il volano.....se si è rovinato la dentatura allora sono soldini eh!
Si tira giù il cambio.....si toglie la frizione.....e visto che la hai tolta si cambia e poi si toglie e cambia il volano!
Se il problema è quello non ti costerà poco......stai attenta che il meccanico faccia le cose per bene....non al volo come prima!
Si tira giù il cambio.....si toglie la frizione.....e visto che la hai tolta si cambia e poi si toglie e cambia il volano!
Se il problema è quello non ti costerà poco......stai attenta che il meccanico faccia le cose per bene....non al volo come prima!
6 Anni 8 Mesi fa #151548
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema
Cambia meccanico.........quest'anno ho fatto revisionare il mio motorino di avviamento in vacanza in Sicilia....70 euro.
Se faceva rumore, visto che si tratta di accoppiamento di 2 ingranaggi, la prima cosa da controllare e' l'ingranaggio del motorino (non ci voleva molto, dato che l'ha smontato).
Se questo e' a posto, l'ingranaggio del volano (prima di rimontare il nuovo motorino), altrimenti il tutto si risolve con nuovi danni....
Saluti
Pier
Se faceva rumore, visto che si tratta di accoppiamento di 2 ingranaggi, la prima cosa da controllare e' l'ingranaggio del motorino (non ci voleva molto, dato che l'ha smontato).
Se questo e' a posto, l'ingranaggio del volano (prima di rimontare il nuovo motorino), altrimenti il tutto si risolve con nuovi danni....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Tempo creazione pagina: 0.297 secondi