Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]

Di più
07/11/2008 19:46 #16266 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Solidarietà piena!
La turbina mi ha sempre fatto paura, nel senso che pare che sia il pezzo più fragile del nostro motore.
Già la trattavo bene prima, poi dopo aver letto quanto ha scritto Eddy, schiaccio l'acceleratore solo con un uovo sotto la suola della scarpa.
Facci sapere, siamo tutti in trepida attesa.
Attendiamo i primi vagiti del motore rimesso a nuovo.
:ola:

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2008 23:09 #16276 da emilio
Risposta da emilio al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
è per tutti bello godere del piacere di usare i nostri mezzi, sempre un pò meno quando qulcosa non va e il tutto si trasforma in una spesa di riparazione, giacomo hai la mia comprensione, con 4 auto non nuove mi capita spesso.
ricordo sempre quando dario il mio amico meccanico quando nel 98 cercavo un joker "compra quallo che vuoi, ma conoscendoti come vai in macchina niente turbina!", beh aspirato non va, ad oggi non è ancora scoppiato!!
certo apprezzo lo spirito "garibaldino" di eddy, dovrebbe essere un qualcosa che deve crescere in ognuno di noi, sapersi arrangiarsi un pochino aiuta sicuramente in tante situazioni e rende sereni i viaggi.
con la ranch scendevo in liguria una sera quest'estate, sirompe in autostrada la cinghia trapezoidale, riesco pian piano uscire dall'autostrada cercando di non far surriscaldare troppo, c'è un paesino mi accordo con il meccanico per il mattino. ceno, preparo il letto (accessorio), il mattino si sotituisce la cinghia e si riparte.

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/11/2008 12:33 #16382 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Il meccanico ha tirato giù la turbina, tra mille impedimenti e casini vari... ha detto che tutti gli attacchi erano abbastanza arrugginiti e che ha lavorato molto di flex e scalpello per riuscire a levarla da dove sta...
Ora si pone il problema di dove ordinarne una nuova... lui, che è solito ad ordinarla in Italia direttamente dalla casa, mi ha riferito che il prezzo che mi farebbe è di 750 € (... :muro: :muro: ...). Il codice del pezzo è 5314.990.6000
Io ho guardato un po' in giro, ma questo codice non riesco a trovarlo, ho trovato altre sigle. Visto che per lui è indifferente (più o meno... visto che comunque ci guadagnerà qualcosa sicuro...), mi ha detto se vuoi te la ordini da solo, altrimenti facciamo tutto noi (più spesa, ma garanzia ufficiale su pezzo, spedizione ecc...).
Questo è quanto, al momento... devo decidere in che direzione muovermi più che altro... :cry:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2008 12:51 #16384 da Vic
Risposta da Vic al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
mi spiace molto... www.turbine-rigenerate.com/ ...quì qualcosina sembra si risparmi...

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/11/2008 13:00 #16386 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
si, ma non si trova il mio codice...corro i lrischio di comprare un pezzo che poi non si adatta... per questo motivo sarei tentato a lasciare che si arrangino diretamente loro..

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2008 14:05 #16389 da sergio
Risposta da sergio al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
per quanto riguarda il 1600 TD per identificarlo
il turbo KKK è del tipo K14, con ultimi numeri di serie -6000( ultimi numeri).
Sul costo del lavoro, prima di acquistarne uno nuovo verifica:
1 è revisionabile il tuo vecchio turbo?
2 un' usato (migliore del tuo?) da revisionare
3 un'eventuale "già revisonato" con resa del vecchio
devi semplicemente cercare, con calma, puoi sicuramente risparmiare,
condizione indispensabile no fretta!
ti segnalo (nella mia zona) Laghi turbo di Forli
poi non dimenticare il buon Eddy (il predicatore) per qualsivoglia consiglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11/11/2008 15:48 #16391 da
Risposta da al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Ciao io ti posso segnalare questo indirizzo,
prova a guardare qui turmax.com sono di Milano, ma credo che spediscano anche il materiale!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/11/2008 19:14 #16396 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
grazie Lito! ho guardato sotto vw e non compare nemmeno la selezione per T3 o Transporter....sto sbagliando qualcosa??!!..

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12/11/2008 07:09 #16403 da
Risposta da al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Clicca su Turbocompressori, seleziona ricerca per codice turbocompressore e selezioni il modello KKK, successivamente la serie cioè K ed infine k14..quello che serve ai nostri mezzi è il primo della lista...
K14-2060GGB/3.93
5314-988-6000 VOLKSWAGEN 5314-710-0500 5316-711-0002 3 53149886000
:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/11/2008 08:39 #16405 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Grazie Lito, sei stato molto gentile e preciso nelle tue indicazioni!!
La differenza che noto tra il mio codice e quello in vendita da turmax è sul secondo numero della sigla, il 990 (5314.990.6000). Ho mandato una mail e mi hanno risposto che l'unica differenza è se la turbina è originale o aftermarket (la 998 probabilmente è after market). Ora secondo voi possono esserci altre differenze tra di loro? nel senso che ordinandola da loro, con trasporto e iva arriverei a poco meno di 600 €, comunque 150 in meno di quanto mi ha chiesto il mio meccanico...non poco....Qualcuno mi sa consigliare sul da farsi, o conosce bene la turbina per carpirne eventuali altre differenze?
grazie ragazzi!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2008 17:26 #16425 da utr
Risposta da utr al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
domandina ((mo i guru me BANNANO ))
ma se cabmiassi turbina??
che ne so,su cuscinetti ad esempio...
rendono meglio ... in Piu soffiano de PIU!! :asd:
non costano Molto de piu dell originale...
o se no, cerca una turbina un Po piu grossa gia revisionata,
che puoi senza tanto sbattimento adattare all flangia,
con un interculer e VIA!! :applausi:

((sono Pronto per il Bannaggio e censura!!o peggio :frusta: ))

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2008 08:17 #16441 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
nessuno in grado di aiutarmi a capire che differenze ci siano, se ce ne sono, tra la turbina con codice 988 e 990??...devo cercare di essere rapido anche perchè il Piastra è dal meccanico già da una settimana... non so se evitarmi casini facendo fare tutto a loro o rischiare (risparmiando piu di 150 € sul pezzo) prendendola da Turmax...:(

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13/11/2008 09:02 #16444 da
Risposta da al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
L'unica cosa che ti posso dire è che quando ho sostituito la mia cioè poco tempo fà montava lo stesso numero di serie che trovi sul sito della Turmax e l ho sostituita con una uguale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2008 11:13 #16449 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
questo potrebbe esser già una cosa positiva...chiamerò il meccanico e gli spiegherò un attimo cos'ho trovato, poi sento quello che mi dice.
Grazie intanto!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2008 11:38 #16450 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
poi non ho capito una cosa.... loro vogliono il mio vecchio turbo prima di spedirmi il loro?? quindi non è una turbina nuova, ma di rotazione, ho capito bene??

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi