Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/08/2017 21:35 #148396 da Bairo
Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY è stato creato da Bairo
Ciao Ragazzi, non so se sia il post giusto, sto scorrendo in mezzo alla foresta nera con il mio KY 1.7 con la famiglia a volte carico a volte scarico, Siamo in appartamento, ... tutto bello ma non bastasse la velocità che al massimo mi porta a 85-90 Km/h qui il problema sono le salite. Ci sono dei tratti con pendenza vicino al 10% ed è una sofferenza ... qualche pezzo ho dovuto farlo a 3,200 giri in seconda a 30 / 40 all'ora ... imbarazzante ... ho incrociato un chissà cosa T3 che viaggiava come il vento (certamente un Sincro) ma cosa si può inventare uno seriamente per acchiappare un po' di potenza in piu?
Il motore sembra andare bene, non fa fumo, non fa puzza, sarà anche un po bloccato dalle ruotazze. ma lo senti che gli manca un po di potenza. ... pensare che a libretto lo davano con velocità massima a 115 km orari, ma io non ci sono mai arrivato a quella velocità, segno che manca forse un po di potenza nominale?
Mah.... mi pare di capire che voi avete tutti almeno il 1600 TD . gli manca proprio la turbina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2017 23:18 #148397 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY
1.9 tdi sigla motore 1z o afn, tutta un'altra storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/08/2017 08:10 #148399 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY
Ehh certo... Ma anche te lo regalassero mica te lo passano alla motorizzazione. Almeno per quello che so io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/08/2017 11:31 #148404 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY

Bairo ha scritto: Ehh certo... Ma anche te lo regalassero mica te lo passano alla motorizzazione. Almeno per quello che so io.

Su questo ti ci puoi giocare anche le mutande......

Ma quando l'hai preso aveva gomme "normali" ed arrivava più o meno ai 115 km/h?

Se non fosse, prima di pensare a cambi di motore, mi viene da suggerirti di controllare per bene il tuo. E' ovviamente concepibile ed ammissibile che ci sia un degrado delle prestazioni negli anni ma se faccio i 90 piuttosto che i 115 vuol dire che si è degradato un pò troppo.....
Partendo anche dall'assunto che il TD tetto basso era dato per 122 km/h e quindi non è che stiamo paragonando il giorno con la notte, se Mamma VW il tuo lo porta a 115 km/h e ti fa adesso al massimo gli 85/90 km/h, o gli hai messo delle gommine piccole piccole (riducendo il rapporto di trasmissione totale) oppure c'è un problema meccanico.
Perchè se gli hai messo delle gomme grandi è come se allungassi tutti i rapporti quindi, seppure con una ripresa più sfavorevole, in condizioni di piano e di lungo lancio comunque dovresti riuscire ad arrivare almeno nell'intorno (se non sopra) la velocità massima dichiarata.

Se poi fossero veramente le gomme (alle brutte, non riesci proprio a montare un set di gomme normali per avere una contro-prova?) mi viene da dire che il problema non è del motore che, poverino, fa quel che può ma .....filosofico: quelle non sono gomme per quel furgone o quel furgone non è per quelle gomme :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2017 13:05 #148406 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY
Noi abbiamo un KY come il tuo, tetto alto, 4 marce e fa oltre i 115 lanciato, senza nessun "trucco". Ovviamente lo teniamo in autostrada ai 90/95 per avere un po di margine per superare i camion. In salita fa fatica ma tutto ciò fa parte della filosofia T3... o la si accetta oppure....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2017 16:05 #148407 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY
I motori aspirati fuggono i falsi piani, ho avuto per 11 anni un motorhome su daily (a pieno carico sopra i 35 qli) con motore 2.5 aspirato da 75 cavalli. Ho fatto la tua stessa strada e prendevo le rincorse quasi al limite del fuorigiri per arrivare alla successiva salita senza perdere la terza (45 km/h).... ora che ho un mezzo di stazza maggiore su turbo sento la differenza. L'aspirato va su anche dai muri (piano), ma non fategli mai vedere da lontano un falso piano che già inizia a rallentare 🤣

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/08/2017 23:30 #148409 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY
Rispondo alle domande... Non ho mai avuto modo di provarlo con le sue gomme originali perché l'ho preso in Germania e per avere delle misure da 15 ho dovuto farle installare e passare al tuv prima di cancellare le targhe. È stata una cosa fatta in fretta e furia perché è molto complicato da spiegare. Ho certamente la netta sensazione che più della misura leggermente superiore siano proprio le all terrain che mi fregano alcuni cavalli... Dovrei farmi prestare delle gomme 15 da qualcuno è fare delle prove. Cosa non facile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/08/2017 23:48 #148411 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY
In merito la velocità, proprio oggi mi sono azzardato a fare un pezzo di autostrada vicino Baden Baden... Appena appena in discesa e quindi o raggiunto i circa 110-115 verificati con GPS. Avevo ancora un millimetro di pedale ma ero intorno ai 4200 giri motore e ho preferito non rischiare... Va detto che purtroppo io guido un'auto da 15 anni 2.200cc e viaggio ai 120 a 2100giri quindi sentire i 3.200-3500 giri mi fa un certo che... Mi ci devo abituare... Però a basse velocità è un leone su certe pendenze brevi... Basta che non ci sia qualcuno dietro che rompe. Mi piace molto anche l'altezza, lo stile di guida, fregarsene di cordoli buchette etc.
Dovrei anche pesarlo per capire se come militare non ci sia qualcosa che sfugge... Ma non credo. Certo se si potesse applicare una turbina da attivare su necessità...
Insomma ho delle verifiche da fare... Questo è il primo viaggio serio che faccio con il T3... Ma mi piace.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/08/2017 23:52 #148412 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY

gil e silvia ha scritto: Noi abbiamo un KY come il tuo, tetto alto, 4 marce e fa oltre i 115 lanciato, senza nessun "trucco". Ovviamente lo teniamo in autostrada ai 90/95 per avere un po di margine per superare i camion. In salita fa fatica ma tutto ciò fa parte della filosofia T3... o la si accetta oppure....

Gil, forse me l'hai già detto in un altro post, ma quando lo lanci a 115 sai dire a quanti giri motore lo stai facendo lavorare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2017 09:44 #148417 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY
No non ho il contagiri comunque sta su un regime molto alto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/08/2017 07:05 #148426 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Ci vorrebbe qualche KW in Piu sul mio KY

gil e silvia ha scritto: No non ho il contagiri comunque sta su un regime molto alto.

Ok grazie comunque.era solo per un confronto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi