Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Problemi con la lancetta della temperatura

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2015 18:57 #138206 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Mo cerco di mettere la foto del gommino..

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2015 19:22 #138207 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Foto.

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2015 19:36 #138208 da BatDoG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/11/2015 19:42 #138210 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura
A me sembra che sia tutto in ordine e rimango della mia opinione....
Attenzione, il numero dei fili è riferito agli interruttori sul radiatore, non sulla ventola!

Allora, domanda 1: hai appurato che la prima velocità dell'elettroventola non parte? se non riesci a capirlo, potresti anche provare semplicemente a tenere in moto il furgone (da fermo), lasciare che si scaldi e quando la lancetta della T acqua supera il led dovrebbe partire la ventola alla 1a velocità (almeno sul TD, non credo cambi molto sul benzina). Certo, adesso fa freddino e ci potrebbe volere un pò, anche sgasando come un dannato.

Domanda 2: quando va in temperatura, il radiatore lo senti uniformemente caldo (con la mano, toccandolo, dopo aver smontato le griglie)

Domanda 3: smontando la griglia superiore, quanti sensori (interruttori) vedi sulla parte destra alta (mi pare, nel tuo caso) del radiatore guardandolo da fronte? uno o due? quanti fili hanno? se ne hai 2 dovrebbero avere ciascuno 2 fili. Uno è l'interruttore che chiudendosi attiva la 1a velocità della ventola. L'altro è l'interruttore che chiudendosi attiva la 2a velocità della ventola. Non mi chiedere quale l'uno quale l'altro, io ne ho uno a 3 fili. :wink:

Ritengo probabile il caso 2_interruttori_con_2_fili, per controllare cosa succede non devi fare altro che staccare un connettore per volta, prendere un cavetto elettrico spellato da ambo le parti e far contatto tra i due poli del connettore (lato cablaggio furgone). Dovrebbe partire la ventola. Per entrambi gli interruttori, a velocità differenti.
Se così fosse, un interruttore è gnucco perchè facendo contatto con il cavetto la ventola parte (quindi anche tutto il circuito elettrico del furgone attinente alla ventola funziona).
Nel caso 1_interruttore_3_fili, ti ho già detto come provare.
Nel caso 1_interruttore_2_fili, onestamente, sono sorpreso. Come avessi 1 sola velocità della ventola, potresti provare a controllare facendo contatto tra i poli e vedere cosa succede.
Arrivare alla ventola non capisco bene a cosa possa servire, perchè lei funziona, si attiva. Il problema è la sua gestione.

Maff ha scritto: Help! Davvero non so piu cosa fare cavoli...
....
....
....
Non so più dove sbattere la testa..

Potresti anche portarlo da un meccanico/elettrauto......magari non dal primo, se non sei stato contento della sua opera.
Purtroppo, non sta scritto da nessuna parte che si riesca sempre a risolvere i problemi con gli "aiutini da casa" degli utenti :sisi: si cerca di aiutare ma non abbiamo la sfera di cristallo e non siamo i detentori della Verità Assoluta. Non me ne volere, lo dico per te, se aspetti che si riesca a risolvere sempre e comunque tramite forum potresti rimane deluso ed appiedato a lungo.
In che zona sei?
Magari tra te, il meccanico/elettrauto ed i nostro "aiutino da casa" si riesce a risolvere.

P.S. Si, potrebbe essere che il DF sia una bestia rara e strana più degli altri. Mi pare che i DF siano (nell' 86) gli unici senza il sensore (doppio interruttore) a 3 fili. Provo più tardi a postare un disegno.

P.P.S. nessun'idea del gommino. In 30 anni potrebbe essere qualunque cosa. Guarda se ha un fratello ancora in sede o sembra che manchi qualcosa da qualche parte. Tranquillo, troverai tanti di quei gommini marci in giro......

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/11/2015 19:59 #138211 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Il No. 15 è per DF ed EY
Il No. 15A non è più riportato :?: :?:
Il No. 16 per CS,DG,DJ,JX, KY,MV,SR,SP

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Tu come sei messo?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2015 20:01 #138212 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
grazie mille... allora io sono di gallarate (VA).
sinceramente io di "connettori" ne ho trovato uno sulla parte bassa a dx con due fili. il radiatore mi sembra caldo uniformemente...
Ah!! mi son dimenticato di aggiungere: sto week end sono andato a fare un giro per il lago di como facendo circa 200 km... autostrada tutto okay ( tutto okay nel senso che sta a 3/4 e va quasi a fine corsa) idem su e giu per la via Nuova Regina.. mentre stavo tornando oggi, zona cernobbio, i si accende la spia dell acqua.. panico... la lancetta sempre a 3/4... mi fermo subito e l acqua nella vaschetta dell espansione era a livello min... mentre la sera di venerdi quando avevo spurgato era piena e nella vaschetta di riempimento era poco sopra al min.. quindi mi sono fermato alla bennet è ho aggiunto circa un litro di liquido e ora l acqua c'è.. ho sfiatato ancora ma nulla.. la lancetta è a 3/4

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2015 20:28 #138213 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
io 15.. un connettore e due fili penso.. almeno così è il mio e penso non sia stato toccato.. ma è sotto il mio connettore... a dx e bisogna smontare la maschera sotto non quella dei fari... smontando quella dei fari raggiungo soltanto la fatidica vite da 13 per lo sfiato..

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/11/2015 22:05 #138215 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Ed è giusto così :cry:
Non si finisce mai di imparare, furgonimmerda!!!!
Il DF (insieme all'EY) ha una sola velocità di ventola. Tutti gli altri, anche il DG, ne hanno 2...
Quindi hai un solo interruttore (2 fili) sul radiatore.
Oltretutto, quell'interruttore attacca la ventola piuttosto in alto, tra i 93° ed i 98° C. Credo più degli altri benzina.
Quindi ci credo sia alta la lancetta della T acqua.
La valvola termostatica apre ad 85°C come gli altri.

Se ponticelli i 2 poli del connettore sul radiatore, la ventola parte correttamente?

Forse in VW pensavano che essendo un motore tranquillissimo (60cv su un 1.9 faceva tenerezza anche al tempo...) non avrebbe mai avuto grossi problemi di surriscaldamento anche tirandogli il collo.

Che dire...mi viene da pensare quindi che la lancetta a 3/4 sia quasi la normalità.
Meno la spia che ti si è accesa.
Potrebbe essere che avendo fatto lo spurgo magari il livello dovesse "assestarsi". Controllalo ancora nei prossimi giorni.
Il tappo della vaschetta d'espansione può giocare scherzi...

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/11/2015 06:26 #138216 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Già.... Peró quello che mi fa rabbia che prima di toccarlo la lancetta era esattamente subito dopo se non sopra al led rosso... Ora:non miconviene mettere un termostato che apra a 80? Qualcuno a marche o modelli testati da provare a montare?? Grazie infinitamente

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/11/2015 08:26 #138217 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura
O magari prima era una situazione anomala....vallo a sapere con certezza.
Comunque, piuttosto che il termostato che apra prima (che mi pare sempre una cosa non ottimale) cercherei un sensore (interruttore) che chiuda a T più bassa così la ventola ti si avvia prima. Anche se mettessi un termostato anticipato, la ventola ti si attivererebbe sempre a T altina.
Oppure ci metti un banale interruttore in cabina e tu lo comandi manualmente.

Per il futuro, visto che il tuo motore sembra lavorare già di fabbrica con T alte, io metterei in conto una bella pulizia (o sostituzione) del radiatore per far si che esso faccia perfettamente il suo lavoro. Dopo 30 anni di lavoro che sia sporco o incrostato ci sta. E questo non aiuta.

Se bazzichi Como, c'è Eddy di On The Road (westfalia.it)

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2015 11:46 #138220 da midelt
Risposta da midelt al topic Problemi con la lancetta della temperatura

Maff ha scritto: Già.... Peró quello che mi fa rabbia che prima di toccarlo la lancetta era esattamente subito dopo se non sopra al led rosso... Ora:non miconviene mettere un termostato che apra a 80? Qualcuno a marche o modelli testati da provare a montare?? Grazie infinitamente


vedrai che un ottimo termostato per i benzina è proprio questo:
marca: BEHR / BEHR-THOMSON
codice: 209780
Compatibilità:pare che in BMW lo montino di serie sulla 520 2,0-2,0I-5​24TD
Prezzo: 18/22€
Io l'ho montato con estrema soddisfazione sia sul DJ che sul OE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2015 11:53 #138221 da midelt
Risposta da midelt al topic Problemi con la lancetta della temperatura
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...14000.20#post_123700
qui c'è il topic dove se ne era parlato

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2015 11:54 #138222 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Mia modesta esperienza: ho rilevato temperature d'esercizio più alte del normale soprattutto quando avevo aria nell'impianto, che nel mio caso entrava grazie alla guarnizione di testa bruciata, ma potrebbe anche essere una perdita nell'impianto di raffreddamento.

Hai detto di aver fatto lo spurgo: c'era molta aria nel radiatore? Mi par di capire di sì, perché hai scritto che per un bel 3 minuti non vedevi uscire acqua, quindi veniva fuori tanta aria. Poi l'hai rifatto nuovamente? Hai trovato ancora aria?

Giusto per farti capire: quando il motore entra in temperatura l'acqua si espande di volume e tutto il circuito va in pressione, la vaschetta di espansione serve proprio a dar spazio all'acqua di espandersi, se si espande oltre la manda nella vaschetta di recupero dietro la targa, ma in ogni caso l'impianto resta in una certa pressione perché il tappo apre solo a una determinata pressione, non prima. Se hai qualche perdita, è proprio in questa fase che fa "la goccia".

Quando poi ti fermi e fai raffreddare il furgone, man mano che questo si raffredda si "ritirano le acque", ovvero l'acqua torna ad occupare lo spazio originale... quindi si viene a creare una depressione in tutto l'impianto e nella vaschetta di espansione, e oltre una determinata depressione il tappo nuovamente si apre e richiama acqua dalla vaschetta di recupero dietro la targa. Se c'è una perdita nell'impianto, questa farà meno resistenza all'entrata (di aria) dall'esterno rispetto a quella che fa il tappo della vaschetta di espansione... ed ecco che inizi ancora ad avere aria nell'impianto, che per legge della fisica va a finire nel punto più alto dell'impianto (il radiatore) e un po' anche nella vaschetta d'espansione.

Quello che mi fa sospettare ciò, è il fatto che a un certo punto mentre andavi ti sei trovato con la vaschetta di espansione semivuota, tanto da accenderti la spia... a motore caldo il livello dell'acqua si dovrebbe alzare, non abbassare.

E visto che un radiatore con dentro dell'aria dissipa visibilmente meno calore di uno pieno zeppo d'acqua (l'aria conduce molto poco calore rispetto all'acqua), io inizierei a fare un po' di test in questo senso.

Sapendo quindi le basi che ho spiegato sopra:

- a motore fermo controlla i livelli acqua delle vaschette: metti la vaschetta di recupero dietro la targa tra il min e il max e la vaschetta d'espansione verso il max
- Accendi e fai scaldare un po', non tanto da far entrare l'impianto in pressione e scottarti le mani, diciamo quel tanto che basta per riuscire a svitare il tappo della vaschetta di espansione, e fai lo spurgo (con tutti i crismi: in salita, con il riscaldamento interno aperto ecc.) valutando se esce aria dal radiatore e nel contempo rabboccando dalla vaschetta d'espansione. Fai arrivare la vaschetta d'espansione a raso del tappo, e tenendo il motore su di giri chiudi il tappo e collega il tubicino della vaschetta di recupero al tappo.

- Senza spegnere niente ora facci un bel giro, tieni controllata la temperatura, ora non dovresti più avere aria nell'impianto e teoricamente la temp acqua dovrebbe restare a livelli normali. Sempre senza spegnere il motore, fermati in qualche parcheggio comodo e con buono spazio e fatti un giro con una torcia sotto il furgone, guarda un po' tutti i tubi dell'acqua dietro e davanti, controlla se trovi dei gocciolamenti o dei trafilamenti qua e là. Occhio: il liquido di raffreddamento non evapora facilmente come l'acqua pura e quindi dovresti vederlo, tuttavia se gocciola su parti molto calde (es. collettore di scarico o scarico stesso) la goccia evapora immediatamente facendo un po' di sfrigolatura e fumatina, questo potrebbe rendere un po' più difficle l'identificazione. Potrebbe anche trafilare internamente alla camera di combustione o finire nel circuito dell'olio se avessi la guarnizione andata, ma andiamo per gradi senza fasciarci la testa prima di averla rotta.

- A fine giro, torni a casa, fai raffreddare ben bene il furgone... poi il giorno dopo torni giu e rifai lo spurgo, per vedere se è entrata ancora aria.

Se trovi ancora aria... caro mio, hai una perdita... con un po' di culo

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/11/2015 13:15 #138223 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
allora.. grazie a mille davvero per i consigli!! avete ragione tutti xD

io il termostato l ho comprato lo stesso da 80 gradi su notter e ho speso parecchio.. vabbè fa nulla... quando arriverà, se arriverà, lo cambio ( ora ho il suo originale e in più o quello non originale ma simile che andava bene lo stesso). Ora, situazione spurgo:
anche secondo me debbo fare uno spurgo come si deve e starci dietro almeno un pò;
- furgone in salita
-accendo il motore e metto su l aria calda senza accendere la ventola
-apro il cofano dietro
-motore a circa 3000 giri
-apro vite sfiato da 13 sul radiatore
-aspetto che esca acqua dalla fatidica vitina del 13 e una volta che esce copiosa ( controllando anche livello posteriore vaschetta espansione rabbocco se necessario) lascio uscirne un pò... anzi ne faccio uscire cosi mi tolgo ogni dubbio e posso dirlo di averlo spurgato come si deve.. giusto?
ma devo aprire anche lo sfiato sopra al termostato?

spero sia solo aria, tanta aria che è all interno del mio impianto anche perchè perdite non ne ho, tranne un trafilamento di olio ma poco poco.

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi