Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

problema elettrico su Joker DG 1900 raffreddato a liquido

  • Giu seppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/09/2015 00:35 #136545 da Giu seppe
Come dicevo nella presentazione il camper è in fase di restauro.
Da quando è in mio possesso il grosso filo rosso ( meglio sarebbe dire il fastom piu' circa 2 centimetri di filo) del positivo che va sul blocchetto dell'avviamento inizia a scottare, proprio a partire dall'innesto sul blocchetto, dopo un po' che accendo le luci anabbaglianti. Stessa cosa accade per gli abbaglianti. Ho già provato a cambiari i vecchi fusibili un po' ossidati e a scartavetrare i contatti in centralina fusibili ma niente, il problema rimane. La mia paura e' che piano piano si bruci tutto il blocchetto o peggio prenda fuoco il filo stesso con quelli che gli stanno vicino.
Grazie per quello che mi potrete suggerire.
Ciao
Etabeta Dg 1900 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2015 00:01 #136573 da CaravelleC
Ciao, il filo si scalda o proprio diventa rovente e squaglia l'isolante? Vedi fumo uscire da sotto il volante?
O c'è una resistenza di contatto da qualche parte o un assorbimento anomalo ma non tale da far saltare il fusibile, è un po' particolare come cosa.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2015 08:21 #136576 da aldonardone
due relè per le luci il blocchetto ringrazia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giu seppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/09/2015 20:58 #136577 da Giu seppe
Ciao,
prima di tutto grazie per il vostro interessamento al mio problema.
Adesso cerco di spiegarmi un po' meglio anche in base alle vostre considerazioni.
Il filo dopo circa 3 minuti dall' inserimento dei fari anabbaglianti si arroventa ma non si squaglia anche perché io ho coperto il capocorda con termo restringente. Non vedo nemmeno fumo da sotto il volante. Scusa Caravelle C cosa intendi per resistenza di contatto e dove devo guardare per verificare questo difetto? Si hai ragione è tutto cosi' anomalo.
Aldonardone l'idea dei due relè, appena saro' riuscito a capire un po' meglio che cosa succede, mi piace molto. Riesci a mandarmi un disegnino dei collegamenti del relè che devo fare? Grazie di nuovo .
Etabeta
Dg 1900 benzina 7 raf liquido tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2015 22:43 #136580 da CaravelleC
Le resistenze di contatto si creano nelle giunzioni, all'interno degli interruttori/blocchetti, ecc. Col tempo i contatti non più al top causano assorbimenti anomali. La soluzione con relais è quella che elimina alla base il problema, prendi il contatto dall'impianto originale e realizzi una linea di potenza diretta nuova con relativi fusibili di protezione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giu seppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/09/2015 01:13 #136865 da Giu seppe
Carissimi
voglio informarvi che oggi ho risolto il problema.
Ero partito con l'idea di mettere su il relais come da voi suggerito ed ho cominciato a sganciare i fast on dal blocchetto di accensione per inserire la nuova linea. A questo punto con una buona dose di c....lo vedo sul faston del cavo positivo un segnetto nero. La cosa mi incuriosisce e guardo meglio. Per farla breve in una delle gobbette del faston ho trovato i postumi di una colata di plastica di un precedente"squaglio" del bocchetto di accensione che falsava il contatto e dimezzava la conducibilità della tensione creando l'assorbimento anomalo. Ho pulito tutto ivi compresi i primi due centimetri del cavo in questione ed ora tutto funziona.
Grazie Caravelle C e grazie Aldonardone che mi avete aperto gli occhi su dove guardare meglio e che mi avete instradato alla soluzione del problema.
Adesso mi resta solo il problema del leveraggio del cambio ( o proprio del cambio ! ) che nei giorni a seguire vi spieghero' per avere ancora una volta il vostro prezioso aiuto.
Ciao
Dg 1900 benzina 7 raf liquido tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2015 20:58 #136903 da CaravelleC
Di nulla, dove si può arrivare si arriva...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.382 secondi