Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

difficoltà accensione da caldo [DJ]

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02/05/2011 14:31 #65156 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
risolto il problema.. erano le candele sbagliate.. erano più fredde.. ora che ho montato le bosh originali tutto apposto.. parte che è un piacere.. grazie ancora per i consigli

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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09/03/2012 16:49 #83847 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
ritorno su questo argomento.. quasi un anno fa credevo di aver risolto il problema dell'accensione da caldo.. beh in realtà se mi fermavo fare benzina o gpl la riaccensione è sempre rimasta difficoltosa _(il motorino di avviamento faceva un paio di giri, poi sembrava non girare più ma il motore partiva), mentre se spegnevo il mezzo e riaccendevo subito partiva benissimo.
Bene oggi vado a fare un giretto con il west, faccio gpl e mi succede quello che ho descritto nella parentesi, poi vado a fare benzina e subito dopo il mio caro west non parte.. dopo due, tre, quattro giri di chiave riparte (premetto fa sempre il solito: fa due giri poi sembra non muoversi più, il motorino di avviamento intendo).Beh faccio 6/7 km e lo parcheggio, lo spengo e poi riprovo ad accenderlo per vedere come si comportava e lo stesso problema: il motorino fa un paio di giri e poi non si muove più..
La batteria ha un anno di vita le candele pure.. non so cosa fare.
vari consigli oltre quelli già espressi sono d'aiuto grazie

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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09/03/2012 17:52 #83848 da ea
Risposta da ea al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Magari è il motorino che sta andando..

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09/03/2012 17:55 #83849 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
la batteria dei servizi scarica.. anche se faccio un viaggio lungo la batteria non raggiunge mai un livello alto tanto che la truma che possiedo non si accende se il motore è spento..
potrebbe essere quello?
oppure qualcuno di voi ha revisionato il motorino d'avviamento?
quanto costa? mi conviene comprarne uno nuovo? grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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09/03/2012 18:06 #83850 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
potrebbe essere (suggerito da paolinox) sensore di temperatura.. costo 5 euro su gunz..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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09/03/2012 19:08 #83852 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
il motorino fa un paio di giri e poi non si muove più..

A caldo vai da un meccanico o se ti arrangi tu collega un filo al faston del motorino di avviamento e ,col cambio in folle,attaccalo al positivo della batteria.
Cosi escludi ogni altro problema elettrico sul circuito di accensione.
Se il motorino gira piano è da cambiare.

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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10/03/2012 00:38 #83866 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
a me succede a caso, nel senso che a volte parte subito e altre volte non riesce e per accenderlo do un colpettino di gas e parte a bassi giri, aspetto un po che prenda giri (900-1000) e parto e dopo non ho nessun problema..tenete conto che il motorino è stato cambiato. la batteria ha una anno (ed è a gel). quindi ora proverò a sostituire il sensore di temperatura, che magari non va a dovere e da segnali non giusti alla centralina..poi appena spengo il motore e riaccendo subito parte a metà giro...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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10/03/2012 07:04 #83870 da loca
Risposta da loca al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Hai sù il più bel motore chè c'è in giro solo che collimare gpl benzina è un impresa ardua se non trovi l'istallatore che te lo regola bene comunque dato che sei a verona contatti lambro 88 lui ti indirizza dal suo a trento che è molto capace in qusto genere di furgoni

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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10/03/2012 11:32 #83874 da raffo
Risposta da raffo al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]

Dork88 ha scritto: la batteria ha una anno (ed è a gel).


sicuramentge non è la fonte del tuo problema ma una batteria al gel non è cosigliata come batteria d'avviamento

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10/03/2012 12:15 #83875 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]

raffo ha scritto:

Dork88 ha scritto: la batteria ha una anno (ed è a gel).


sicuramentge non è la fonte del tuo problema ma una batteria al gel non è cosigliata come batteria d'avviamento

ah si?perchè?era già lì quando l'ho comprato

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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10/03/2012 12:53 #83876 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Le batterie al gel sono a scarica lenta.
Permettono un maggiore numero di cicli di carica e scarica rispetto alle classiche (però non devono mai essere "atterrate") ma non sono indicate per l'avviamento (in cui la batteria eroga molta corrente in poco tempo).

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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10/03/2012 13:29 #83878 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
mmm, quindi meglio se la sostituisco con quella dei servizi che è normale?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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10/03/2012 14:09 #83880 da raffo
Risposta da raffo al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]

Dork88 ha scritto: mmm, quindi meglio se la sostituisco con quella dei servizi che è normale?


ormai siamo OT ma sei sicuro che davvero il vecchio prrprietario avesse una batteria d'avviamento sui servizi e una al gel sul motore?
cioè che sotto al sedile passeggero ce ne sia una al gel???

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10/03/2012 15:13 #83882 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
si si sotto quella del passeggero c è ne una a gel che ha un anno..allora mi consigliate di cambiarla con quella dei servizi?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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10/03/2012 15:24 #83883 da Vic
Risposta da Vic al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]

Dork88 ha scritto: si si sotto quella del passeggero c è ne una a gel che ha un anno..allora mi consigliate di cambiarla con quella dei servizi?

[OT]:
...la normale per avviamento (sperando che, dato lo scarso uso, nel frattempo non si sia un po' "addormentata"), quella al gel per i servizi. :sisi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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