Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

[SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987

  • Gian2050
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/06/2020 05:54 - 18/06/2020 06:56 #154234 da Gian2050
[SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987 è stato creato da Gian2050
Buongiorno sul mio T3 1.9 benzina del 1987 da ieri ha cominciato a suonare il cicalino e a lampeggiare la spia dell'olio. Il meccanico ha sostituito il sensore ma il problema continua. Il motore gira bene e ho notato che il problema scompare viaggiando a velocità di crociera (80 Km/H) e riappare appena rallento o mi fermo al semaforo. Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema? Suggerimenti? Grazie

Gianluigi bartolini
Ultima Modifica 18/06/2020 06:56 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/06/2020 08:22 #154235 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987
Ciao Gian, buongiorno e benvenuto nel Forum.
Dato che sei nuovo, se vuoi/puoi, potresti presentare a modo te ed il tuo mezzo nelle apposite sezioni. :wink: Ho spostato il thread nella sezione giusta.
Per sapere di problemi simili, puoi usare la funzione "Cerca" e trovare delle discussioni già sviluppate da cui trarre qualche interessante spunto, anche se non sono magari attinenti al 1000% al tuo problema (d'altronde l'impianto e le prove da farsi sono sempre quelle....):
qui
quo
qua
Comunque, anche se dieselaro, mi sento di consigliarti in primis un cambio olio e filtro con olio della giusta gradazione (nella sezione download trovi il Manuale Uso e Manutenzione) e poi un controllo al cablaggio del sensore (il DG dovrebbe avere un solo sensore) da un capo all'altro, per iniziare con le cose più semplici, veloci ed economiche.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gian2050

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2020 17:07 #154253 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987
Concordo. Io dopo le prove del caso sul vecchio motore ho capito che aveva carenza di pressione (bronzine probabilmente). Succedeva d’estate e dopo aver fatto un tratto di strada a velocità sopra i 90 km/h. Ho convissuto col problema usando olii più viscosi (20W50-20W60) e il motore mi ha portato in giro ancora per 60000 km prima che decidessi di sostituirlo.
Un saluto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gian2050

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2020 00:18 #154256 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987
Se poi dovessi verificare che la pressione olio è realmente insufficiente controlla anche il funghetto di ritegno sotto la coppa (vitone a taglio) che ha una molla che potrebbe snervarsi e inoltre in Germania per tirare avanti se ci sono problemi al basamento sulle bronzine montano pompe olio maggiorate che trovi nei vari siti ricambi online. Facci sapere che esito danno le verifiche e cosa dice il meccanico. Certo se manca pressione quando fa molto caldo dovresti sentire il motore rumoroso, con picchiettii sia da punterie che rumore di banco. Altrimenti è possibile sia un difetto/falso contatto della strumentazione... molto meno grave.... Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gian2050

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gian2050
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/06/2020 02:12 #154257 da Gian2050
Risposta da Gian2050 al topic [SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987
Grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli, come prima cosa proverò a fare un cambio olio.
Vi terrò aggiornati.
Buon weekend a tutti.
Grazie, Gianluigi

Gianluigi bartolini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gian2050
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/07/2020 23:42 #154416 da Gian2050
Risposta da Gian2050 al topic [SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987
Ciao a tutti, ho risolto il problema, se la spia dell´olio lampeggia e il cicalino vi annoia, prima ho cambiato olio e filtro, poi sostituito sensore.
Dopo cambio sensore con un modello comune euro 7, 50 la spia ed il cicalino suonavano in continuazione.
Tornato dal meccanico finlandese, un appassionato di motori volkswagen, ha misurato pressione olio motore e livello.
Pompa olio ok pressione ok livello olio ok quindi ha montato un sensore meno "sensibile" della volkswagen ed ha risolto il problema.
Non mi ha detto che sensore ha installato neppure il modello, provero a chiederlo presto, ma adesso il mio T3 viaggia bene senza problemi.
Grazie a tutti e a presto.

Gianluigi bartolini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/07/2020 09:59 #154419 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Spia olio e cicalino VW T3 1987
Grazie dell'informazione, se il tuo meccanico (un meccanico appassionato VW è oro...) ti da qualche info in più potrebbe tornare utile. Ovviamente prima bisogna accertarsi che la pressione sia OK e che tutto il resto sia in ordine, come ha fatto lui. Altrimenti si rischia grosso.
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gian2050

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.399 secondi