Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

1600 CT aircooled: migliorare le prestazioni è possibile?

  • vampaso
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/07/2021 11:45 #156698 da vampaso
Ciao a tutti, apro questo topic perchè sul mio motore non ne ho trovati a questo proposito. Ho un Jokerino tetto alto col 1600 CT 4 marce. Un motore di cui sono nel complesso soddisfatto nonostante le prestazioni molto modeste, regge con facilità lunghi viaggi, non ha problemi di surriscaldamento come tanti diesel coevi, anche sotto sforzo fa il suo dovere e poi io adoro il suo rombo. Però in tutto questo i suoi 50 cavalli impongono dei limiti specialmente in salita. Va piano, va davvero piano e se c'è una salita leggermente impegnativa sono obbligato a scalare fino in seconda, a volta è capitato anche la prima se serve. Lui sale, a mo' di trattorino sale, va su che è una bellezza se lo si tiene nel regime giusto. Però siccome nel complesso è un mezzo molto sano, noi lo adoriamo, è perfetto per il nostro uso, secondo me si merita un minimo di prestazione in più. Mica per correre, ma solo per adeguarlo al parco auto contemporaneo, per essere meno un intralcio nel traffico, per affrontare con più serenità le salite, per sfruttarlo con più tranquillità. Ma credo avrete capito bene di cosa parlo. 
Dunque, siccome nei prossimi mesi dovrò valutare un passaggio in officina per un tagliando post estate e perché il carburatore (un Solex 34) andrebbe sostituito, mi chiedevo se c'è qualcosa che posso fare contestualmente per migliorarlo un po'. Non voglio fare operazioni massive tipo sostituire il blocco con motori assurdi o anche solo con il CU. So che non si riescono ad omologare queste modifiche, per questo vorrei mantenere il suo motore originale il più possibile. Mi chiedevo se fare la doppia aspirazione può aumentare le prestazioni, se in quel caso bisogna modificare altre parti, se per forza è necessario un aumento di cilindrata (so che qualcuno lo porta a 1800, anche a 2100). Insomma, di elaborazioni non so nulla, vorrei sapere dai più esperti quale sia il ventaglio di operazioni possibili cercando di rendere la cosa meno invasiva possibile.
Grazie a tutti, il bolide vi saluta 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.356 secondi