Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

minimo basso e singhiozzo a bassi giri

  • Fabio AOSTA T3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/09/2020 10:01 #154747 da Fabio AOSTA T3
minimo basso e singhiozzo a bassi giri è stato creato da Fabio AOSTA T3
fino a 10 giorni fà (l'ultima volta che l'ho usato) andava benissimo , minimo come sempre stabile e impeccabile , come segna il contagiri montato a 1000 giri.
ieri fin da subito minimo basso e se non accellero tende a spegnersi , in più in marcia a giri bassi tendenza a sinbghiozzare, poi su di giri va benissimo. fatto 100 km ma nulla è cambiato .... sapete inidicarmi cosa può essere ? sennò mi tocca lasciarlo al meccanico. ciaooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2020 22:10 #154751 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic minimo basso e singhiozzo a bassi giri
Controlla le candele e i cavi. Magari al minimo ti tende ad andare a 3 e quando acceleri si ripiglia. Se invece ti da idea di esser un problema di carburazione, potrebbe essere dello sporco nel carburatore... difficile a dirsi senza sentire il problema dal vivo... saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2021 01:39 #156724 da PeterVan
Risposta da PeterVan al topic minimo basso e singhiozzo a bassi giri
Buongiorno, ho riscontrato lo stesso problema. A giri bassi il motore tende a spegnersi e, sopratutto a freddo, lo scarico scoppietta. Potrebbe essere la batteria? Quando vado a riaccendere fa molta fatica a partire. Grazie mille. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2021 08:55 #156726 da Derex
Risposta da Derex al topic minimo basso e singhiozzo a bassi giri
Direi  impianto elettrico (candele, cavi, spinterogeno....) oppure pompa della benzina o carburatore sporco o mal regolato.....la batteria non c'entra nulla....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2021 13:36 #156727 da Cigolo
Risposta da Cigolo al topic minimo basso e singhiozzo a bassi giri
Anch'io sono in una situazione simile, aggiungo che in genere parte bene e il difetto comincia quando si è scaldato.
Arriva puntuale quando riparto se mi fermo a caldo (ma molto caldo).

Quando si presenta, fatica ad accelerare, mentre a velocità costante singhiozza e le salite diventano un incubo.

Ho ancora dei dubbi sullo spinterogeno (ad effetto Joule) e sulle valvole, mentre sono stati cambiati nell'ordine: pompa benzina, bobina, cavi (e ovviamente candele), fatta revisione carburatori, pistoni (e fasce), tubi depressioni, il tutto senza ottenere nessun miglioramento tangibile, purtroppo.

Sabato viaggio così da un'ora, singhiozzando un po', e di colpo riprende a girare come un orologio, al punto che devo alleggerire notevolmente il piede dall'acceleratore!!
Quando gira bene arrivo tranquillamente a 120Km/h, quando singhiozza gli 80 sono un miraggio

Fa così da quando lo ho preso (21 anni) e a casa mi ha sempre riportato!

Qualsiasi suggerimento è più che gradito

---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2021 14:49 #156920 da vampaso
Risposta da vampaso al topic minimo basso e singhiozzo a bassi giri
State parlando del 2000 o del 1600? Io ho il 1600 e non tiene il minimo manco per sogno a freddo, devo tenere il piede sul gas, ormai mi sono abituato ma è piuttosto faticoso soprattutto nelle manovre appena si parte, mi servirebbe un terzo piede quasi.
Nel mio caso è il carburatore che ha del gioco e andrebbe sostituito. Comunque sono appena tornato da 1200 km di viaggio e va serenamente.

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi