Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

[Spostato] decifrare il VIN (numero di telaio) dei Syncro

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/10/2008 00:41 #14077 da Syncromat

Giancarlo ha scritto:
WV2ZZZ25MG018686: VIN mio
WV2ZZZ25MG018120: VIN di Mirko

essendo tra gli ultimi syncro costruiti M=1991 a G=Graez
perchè un numero progressivo di costruzione (18.686 e 18.120)
così basso?
I Type 2 T3 syncro totali costruiti sono stati 43.468 ed i 16" 2138.
Dove sta l'inghippo?
Ciao
Giancarlo



Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/10/2008 00:44 #14080 da Syncromat
Il mio Joker 14", sempre born in Graz, ma nel 1987, ha il progressivo 023830.
Il Doka 14" (Graz, 1989) ha il progressivo 084416 : il progressivo non ce la racconta giusta..
da indagare.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2008 10:57 #14262 da Tirtha
mi dicono che per capire l'autenticità din un syncro allestito wesfalia oltre al numeor di telaio conta anche il numero della targhettta sull'allestimento, io ho appena contattato wesfalia attendo lumi.

p.s. io preferisco non fornire in chiaro i numeri di telaio posso inviarvelo per mp se avete intenzione di fare una ricerca di gruppo

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2008 11:00 #14263 da Tirtha
anche il mio comunque è di graz ma prima dell G non ha una M bensì una k. (1989 anno di immatricolazione) che vor dì quella lettera prima di Graz?

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/10/2008 17:36 #14373 da Syncromat
Quindi tu fai:
..ZZZ25KGxxxxx.
ZZZ sono dati mancanti
25 :il tipo di veicolo
K : l'anno: 1989, appunto
G Graz: costruito in Austria da SteyrPuch, il nostro "oracolo viscoso"!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2008 12:27 #15429 da Giancarlo
Ma perchè le ultime sei cifre che dovrebbero essere in ordine progressivo sembrano essere addirittura in ordine decrescente?
1991 MG018686
MG018120
1989 KG084416
1987 HG023830

Qualche "cugino" tedesco può risolverci il mistero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2008 12:31 #15431 da Tirtha
che fatto curioso

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/10/2008 19:57 #15551 da Syncromat
Di sicuro non è un progressivo "tout court": altrimenti nell'89 avrebbero raggiunto le 84.000 e passa unità.
Ho immaginato una soluzione:
le prime due cifre sono in realtà un altro codice.
le restanti 4 sono un progressivo, che riparte ogni anno: qualcuno ha idea della produzione annua dei T3?
Ed ancora: e se i Syncro fossero identificati solo dalla G di Graz (non li facevano da nessun'altra parte, che mi risulti..) ed il progressivo fosse comune a tutti i T3? In questo caso sarebbero potuti partire da 999999 e contare all'indietro...ma sono fantasie!
Mistero..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2008 14:38 #15585 da Giancarlo
ma la leggenda non narra che i telai li facevano a tutti a Wolfsburg ?
Il codice lettera dice "allestimento" non "produzione".
Forse che i telai syncro arrivavano "nudi" da Wolfsburg e venivano poi punzonati a Graetz una volta completati o partivano già punzonati sapendo che, comunque, il luogo di allestimento era Graetz?
Non c'è nessuno in grado di scrivere in tedesco al museo della Wolkswagen di Wolfsburg
automuseum.volkswagen.de/home.html
e farsi spiegare l'arcano?
Ciao
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2008 12:11 #15640 da Tirtha
armin potrebbe!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/10/2008 18:28 #15869 da Syncromat
La soluzione è nell'ETKA!

Il numero è progressivo PER ANNO DI PRODUZIONE.
Si azzerava il primo agosto di ogni anno, e conta TUTTI i T3.
Sull'ETKA ci sono i numeri raggiunti al 30 di ogni mese, anno per anno.

L'anno cambia il 31 Luglio, ovvero ad esempio: tutti i telai di T3 punzonati entro il 31.07.1986 sono di produzione 1986, mentre il primo del 01.08.1986 è considerato produzione 1987.
C'è però una notevole discrepanza nella produzione mese per mese: per fare un esempio, nell'anno di produzione 1991, che in realtà parte ad Agosto 1990, dal primo al 31 di Agosto ne sono stati costruiti 4.249; a Settembre "solo" 1.462, mentre tra novembre e dicembre risultano "punzonati" solo 57 telai.

Considerando che i T3 venivano poi allestiti ovunque (e mandati in CKD in quasi ogni continente), si può capire il perchè di uno "sforzo produttivo" all'inizio dell'anno, (poi si attesta su valori medi di 1.500 veicoli/mese), ed alla fine, per raggiungere il goal di produzione fissato.

Sempre tornando al 1991, la produzione totale è di esattamente 20.000 telai; Giancarlo si colloca dunque tra il 30.06.1991 (Giugno chiude con 16.168) ed il 31.07.1991. (20.000 unità: vedi sotto).

Volumi di produzione: La produzione dei T3 è partita per convenzione il 1 Maggio 1979, con la lettera "A"; il primo anno vede 150.805 unità prodotte.
Dopodichè, parrebbe che la produzione "a regime" si sia attestata su 175.000 unità/anno.
Nel 1988 però risultano solo 120.000 unità; si torna a 175.000 nel 1989 e 1990.
La produzione nel 1991 "crolla" a 20.000 unità, ridotte a 15.000 per l'ultimo anno, il 1992.

Mi pare che cosi si spieghi tutto: Giancarlo e Mirko avete un numero basso perchè la numerazione comunque ripartiva ogni anno, e nel vostro in particolare ne sono stati fatti solo 20.000...
Il mio, 23.830, è pure basso perchè, essendo dell'autunno del 1986, risulta il 23millesimo e passa del 1987...chiaro, no?

Dal 1995 al 2003 la produzione di T3 si sposta in Sudafrica, solo per il mercato africano (e forse quello australiano, ma non sono certo...). Qui la numerazione è un po' più un casino,ma ci sto lavorando...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2008 18:56 #15870 da Giancarlo
Favoloso Matteo!

[blockquote]Sull'ETKA ci sono i numeri raggiunti al 30 di ogni mese, anno per anno.[/blockquote]

C'è un link per consultare questi dati?

Ciao

Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/10/2008 19:00 #15871 da Syncromat
Che io sappia, no...
L'ETKA non è online, (almeno la mia copia, che ho "preso in prestito" in VAG.. :asd: ) non so se sul VAGCAT c'è qualcosa di simile..
comunque l'ETKA ha un fracco di funzioni che non conosco: metti che si possa stampare la pagina..o al massimo faccio un "cattura-schermo", la edito e la metto qui... fammi vedere, vah..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/10/2008 19:15 #15872 da Syncromat
Si può fare...visualizzo le diverse pagine, le copincollo su Photoshop e vi faccio un documento...è un po' lungo, abbiate pazienza...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/10/2008 17:22 #15939 da Syncromat
fatica inutile: ogni curiosità sulla produzione mese per mese è soddisfabile QUI thanks to Simon Baxter! :D


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi