Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Montaggio blocco differenziale

  • giacomo_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/11/2015 17:53 #138474 da giacomo_
Montaggio blocco differenziale è stato creato da giacomo_
Salve a tutti, apro una nuova discussione perché non ne ho trovata una alla quale potermi accodare.

Ho una domanda un po' da scemo, ma siccome l'argomento mi interessa provo a farvela.

Ma i blocchi differenziali, che mi è parso di capire fossero optional e non di serie (ma magari mi sbaglio), si possono installare su un Syncro che non li ha?

Grazie.
Giac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2015 18:17 #138475 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Montaggio blocco differenziale
Sì, ma se non sbaglio al posteriore dal momento che il differenziale è interno al cambio (transaxle) devi sostituire tutto il cambio con uno che abbia il blocco differenziale. E per l'anteriore devi sostituire il differenziale con uno bloccabile.

A rendere tutto più saporito, mi pare che dovevi considerare il rapporto del cambio e del differenziale anteriore, perchè se monti cambio e differenziale anteriore con rapporti diversi fra loro spacchi tutto.

E se non ce l'hai (immagino tu non ce l'abbia vista la domanda) devi fare anche tutto il circuito del vuoto, ovvero mettere gli attuatori, i tubi, il "tripalluto", i pomelli di ingaggio con le lucine e non so cos'altro.

Nulla di impossibile, per carità, però non è nemmeno un'operazione banale... credo che la cosa migliore in questi casi sia trovare un syncro donatore coi doppi blocchi da cui prelevare tutto il necessario (facile a dirsi, difficile però a trovarsi). Occhio che a seconda delle motorizzazioni venivano montati cambi differenti per rapportatura (da qualche parte nel forum c'è la tabella con tutti i codici e le differenze), nel cercare il donatore devi tenere presente anche questi... insomma, auguri! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giacomo_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/11/2015 18:29 #138476 da giacomo_
Risposta da giacomo_ al topic Montaggio blocco differenziale
Ciao Gioy, grazie. No, sono a piedi purtroppo quindi nessun syncro, né con blocchi né senza :)

Lo chiedevo più che altro per curiosità e per capire come funziona tutta la faccenda. Nella mia abissale ignoranza in materia (prima o poi capirò bene anche come funzionano, questi blocchi) ogni goccia di informazione è oro :)

A presto e grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2015 20:13 #138477 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Montaggio blocco differenziale
Se lo cerchi ti conviene cercarne uno coi blocchi, quantomeno quello posteriore... di quello anteriore puoi anche farne a meno, ma almeno quello dietro lo vorrei, sennò appena vai in twist ti fermi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2015 20:16 #138478 da Golia
Risposta da Golia al topic Montaggio blocco differenziale
si puo fare. ma devi trovare chi te lo fa. anche nel cambio senza blocchi c'è la predisposizione per il foro dell'attuatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giacomo_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/11/2015 20:57 #138479 da giacomo_
Risposta da giacomo_ al topic Montaggio blocco differenziale
@gioy Sono molto convinto di questo, tra l'altro se syncro deve essere, deve essere per bene... Il fatto è che per trovarne uno come si deve si devono spendere bei quattrini, che in questo momento mancano. E tra l'altro - lasciando da parte lunghe discussioni sul funzionamento dei mercati - mi chiedo anche qual è un prezzo giusto per (e pure quale è) un mezzo valido...

@golia grazie, ora cerco di capire cosa è e come funziona l'attuatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2015 21:21 #138480 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Montaggio blocco differenziale

giacomo_ ha scritto: E tra l'altro - lasciando da parte lunghe discussioni sul funzionamento dei mercati - mi chiedo anche qual è un prezzo giusto per (e pure quale è) un mezzo valido...


Giusto delle domandine da niente... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giacomo_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/11/2015 21:54 #138481 da giacomo_
Risposta da giacomo_ al topic Montaggio blocco differenziale

Gioy_80 ha scritto: Giusto delle domandine da niente... :asd:


ecco, appunto :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2015 22:02 #138482 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Montaggio blocco differenziale

Gioy_80 ha scritto:

giacomo_ ha scritto: E tra l'altro - lasciando da parte lunghe discussioni sul funzionamento dei mercati - mi chiedo anche qual è un prezzo giusto per (e pure quale è) un mezzo valido...


Giusto delle domandine da niente... :asd:

:ot:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2015 00:08 #138483 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Montaggio blocco differenziale
Infatti non ho risposto/approfondito... sarebbe un discorso complesso, già discusso a più riprese e OT. Ma hai fatto bene a farlo notare. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2015 14:44 #138492 da bdade
Risposta da bdade al topic Montaggio blocco differenziale
Il T3 non è un mezzo nato per l'off road, questo si ripercuote sull'escursione delle ruote, che è scarsa. Il risultato in fuoristrada è che spesso ti trovi con una ruota in aria, pertanto senza blocchi è piuttosto semplice piantarsi anche in situazioni teoricamente non complesse.
Il blocco del differenziale in queste situazioni cambia radicalmente e ti toglie d'impiccio.

Tutto questo preambolo per dirti che i blocchi sono effettivamente importanti su un syncro e se devi cercarne uno, tantovale pensare di prenderlo direttamente completo almeno del posteriore.
L'installazione postuma è possibile ma piuttosto laboriosa, ma va detto che sul mercato si possono trovare anche dei t3 syncro con i blocchi, magari conciati, spesso cassonati, da cui si potrebbe pensare di prelevare tutto l'impianto e poi avere una dotazione di altre parti di ricambio.

Serve tempo (tanto), soldi (tanti), spazio (q.b.), pazienza (infinita) :asd:

Buona scimmia e buona ricerca :applausi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giacomo_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/12/2015 01:52 #139007 da giacomo_
Risposta da giacomo_ al topic Montaggio blocco differenziale
Grazie @bdade e scusa se non ti ho risposto prima ma mi ero dimenticato... Chiedo venia.

Lo faccio ora, e riprendo questa discussione, perché mi ieri mi hanno proposto un Syncro 14 allestimento Westfalia, unico proprietario, 1.9 tdi, tetto alto, 6 posti in marcia e 4 posti letto, con a libretto ruote da 15, gancio traino e altre cosucce a un prezzo interessante. Però nessuna traccia di blocchi, né anteriore né posteriore. Quindi grande dilemma. Dalle foto sembra perfetto: il motore ha meno di 200mila km, carrozzeria e verniciatura rifatta due anni fa e interni impeccabili. Tra l'altro il proprietario dice di non averlo mai portato in fuoristrada...

Detto questo, e considerate le vostre risposte, non ho idea di cosa fare. Trovando un donatore quanto potrebbe costare il lavoro? Vale la pena o lascio perdere?

Ve lo chiedo come consiglio spassionato perché non so davvero cosa pensare né di quanti soldi/tempo stiamo parlando. Ovviamente non sarebbe un lavoro che potrei fare da solo ma che affiderei a un meccanico.

Non so, vi chiederei un consiglio come se lo doveste dare a voi stessi...

Grazie mille a chi mi vorrà/saprà rispondere e buona domenica a tutti,
G

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi