Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Testina e archetto...

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/09/2014 21:46 #123844 da Orsomajo
Testina e archetto... è stato creato da Orsomajo
Ciao a tutti,
sto cambiando le testine superiori (a proposito vengono via a martellate o serve l'attrezzo?) e mi sono accorto che l'archetto è molto rigido, devo imprimere molta forza per muoverlo. E' normale o mi consigliate qualche intervento?
Abbracci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/09/2014 17:16 #123922 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testina e archetto...
Nel frattempo che ci pensate.... :D un'altro quesito:
Visto che ho di scorta anche le teste inferiori, che dite, conviene cambiare anche quelle? A occhio non mi sembra che abbiano spazio per uscire a meno che di non ruotare tutto il fuso, ma l'asse delle ruote sbatte sul finale della barra stabilizzatrice. Tocca sfilare la barra?
Chissà se mi sono capito?!? :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2014 17:56 #123923 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Testina e archetto...
Mimmo buongiorno.
Per la rimozione delle testine superiori (visto che devi sostituirle) vai di mazzetta, a meno che tu abbia l'estrattore apposito. La posizione ed accessibilità non sono però delle migliori e se la parte conica della testina è anche solo pochissimo "incragnata" dovrai attingere al solito archivio di imprecazioni. Se scivoli verso l'eccesso, conviene rimuovere il fusello.
Per quelle inferiori il lavoro è un poco più complesso e faticoso, e dovrai per forza rimuovere tutto il fusello e lavorare a banco (quindi sfilare il giunto esterno dal fusello/cuscinetti, rimuovere la pinza freno ecc..).

La libertà di movimento dell'archetto è dettata dal sistema scelto da Vw, ovvero la torsione del cuscinetto gomma/metallo. Se in buone condizioni, il sistema è piuttosto faticoso da ruotare.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/09/2014 19:50 #123924 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testina e archetto...
Ho già il furgone alzato senza pinze, disco e tubi dei freni. Per smontare il fusello dovrò rimontare e calare il tutto per allentare il dado dell'asse... eventualmente il cuscinetto esterno si recupera o dovrò cambiarlo? Il mio dubbio è se di norma le testine vanno cambiate insieme o posso lasciare sotto quelle vecchie. Quindi l'archetto è a posto... grazie Paolo per le dritte :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2014 20:44 #123926 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Testina e archetto...
Se le testine inferiori non presentano usura particolare, potresti anche lasciar proseguire la loro vita. Ma quanti km potrebbero avere? Avresti voglia di ripetere l'operazione, magari il prossimo anno? Se investi 2 soldini (ancora??) in ricambi di qualità, finiranno il loro iter assieme al furgone. Valuta.
Se allenti il dado del semiasse (senza rimuoverlo completamente) e picchi sullo stesso con una mazzetta morbida (fibra o rame, oppure interponendo un metallo morbido tipo alluminio) dovresti poter smuovere il semiasse (con giunto annesso) senza troppe difficoltà. Poi sviti completamente il dado e sfili il complessivo giunto/semiasse dal fusello. Il braccio della sospensione è del tipo scatolato o fuso? Se del primo tipo, rimuovi i tre bulloni che fissano il mozzetto porta testina e lo estrai assieme al fusello. Successivamente li separi fra di loro.
Se del tipo fuso...ne parliamo.
I cuscinetti restano lì, non occorre rimuoverli. Eventualmente controlla che sul giunto sia presente ed in buone condizioni il parapolvere (trattenuto da un anello metallico).
Altro? Non ricordo, è da un po' che non ci metto mano.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/09/2014 09:08 #123931 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testina e archetto...
Mi hai convinto!.... Il braccio della sospensione è del tipo fuso, ne parliamo? :look: Per rimontare la ruota devo necessariamente montare disco e ricollegare l'archetto al fusello?
Grazie per la pazienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/09/2014 10:03 #123932 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testina e archetto...
Forse mi sono spiegato male... ma il fusello è collegato al braccio sospensioni solo attraverso lo snodo che dovrei cambiare, quindi non posso sfilarlo senza togliere lo snodo. Ma se sganciassi la barra di torsione e la testina del tirante dello sterzo forse potrei ruotare il fusello fino ad avere luce sullo snodo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2014 11:40 #123934 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Testina e archetto...
Ti sei spiegato benissimo.
E purtroppo inizia il dramma..
Nella versione braccio sospensione fuso, manca quel pratico mozzetto che si estrae dal braccio stesso (rimuovendo i tre bulloni) e trattiene la testina inferiore.
Quindi, viste le forze di attrito in gioco, sarai costretto a rimuovere tutto il braccio sospensione per estrarre la testina e posizionare quella nuova.
Mi par di ricordare di aver rimosso l'assieme braccio sospensione/fusello, averli separati a terra e successivamente lavorato sulla testina (potrei aver anche separato braccio/fusello con braccio ancora montato, ma comunque dovrai rimuoverlo per estrarre la testina). Nel dramma si aggiunge dramma: il puntone di reazione (quella tondino che collega in modo elastico il braccio al telaio) segue obbligatoriamente il braccio e quindi dovrai svitare il dado da 27 che comprime i gommini e rimuovere il tutto (così controlli pure il distanziale all'interno dei gommini, spesso in condizioni drammatiche).
P.s.: quando rimuovi la testina inferiore, potresti trovare un anello adattatore tra testina e fusello. Attento a che non resti bloccato sulla vecchia testina e vada gettato! Se presente e di difficile rimozione, ne ri-parliamo.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/09/2014 19:47 #123947 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testina e archetto...
Mi sto scoraggiando..... e poi mi è ritornato il dubbio riguardo l'archetto, devo veramente usare tutta la mia forza per smuoverlo, fare leva col braccio sul ginocchio e aiutarmi con l'altro braccio per alzarlo. Se allentassi il vitone senza sfilarlo del tutto, solo un pò per ingrassare i cuscinetti, rischierei di smuovere il suo assetto?
Mi sa che non la cambio la testina sotto! :medita:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2014 21:03 #123951 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Testina e archetto...

Orsomajo ha scritto: Mi sto scoraggiando.....


Normale, non hai idea di quante volte capiti pure a me.
Nel momento in cui allenti il dado dell'archetto è probabile che il perno ruoti un poco, specialmente se vuoi dare spazio all'ingresso del lubrificante, modificando il camber. Come vedi dai disegni, sono presenti 2 rondelle con foro eccentrico, mosse proprio dal perno. Dovresti, a fine lavori, verificare dal gommista il giusto valore.
Tieni comunque presente che ciò che genera attrito in quel punto è il cuscinetto metallo/gomma che risulta per sua natura non lubrificabile (o quanto meno molto poco, altrimenti ci entrerebbero pure acqua e sporco). Classicamente si nota quando l'archetto comincia a cigolare e si spruzza dall'esterno del lubrificante: il rumore cessa per qualche km e poi si ripresenta. Quindi, se vuoi allentare il perno, andresti a lubrificare le parti in metallo ed eventualmente a proteggere il perno dalla ossidazione. Non il cuscinetto.
Comunque è un lavoretto tutto sommato facile, se ti vuoi togliere il dubbio e controllare lo stato delle cose vai di smontaggio.
Per le testine inferiori...se non presentano giochi macroscopici, fai finta di non averle viste.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/09/2014 21:39 #123953 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testina e archetto...
Bene, grazie. Adesso ho le idee più chiare... non ho esperienza con il limite di usura delle testine, certo è che muovo il fusello anche con un dito... quella nuova invece presa tra due mani non riesco a muoverla di un mm.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/09/2014 08:40 #124129 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Testina e archetto...
Alla fine quelle sotto le ho lasciate, sarà per un'altra volta. Cambiate teste dx sx e dischi freno. Per inserire la nuova testina sul fusello ho dovuto bloccarla all'archetto e alzare il braccio sospensioni con sollevatore fino a farla andar giù in fondo. Grazie Paolo per le dritte!!
:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2014 18:03 #124259 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Testina e archetto...
Pure io un paio di anni fa ho cambiato le testine all'avantreno, e pure io ho il braccio tutt'uno, infatti ho dovuto smontare tutto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Le testine dell'archetto, come avrai visto, vengono via con la mazzetta mentre per le inferiori il metodo meno invasivo, meno pericoloso e più efficace è la pressa.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi