Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Giunto viscoso indurito

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/08/2008 13:42 #8942 da il_teo
Giunto viscoso indurito è stato creato da il_teo
io credo di avere dei problemi con la visco... esattamente come descritto sul sito di busman quando cerco di parcheggiare, a basse velocità e sterzo parecchio mi pare di avere il freno tirato.
Come si può risolvere? ho visto che parlate di oli segreti e di Eddy che rigenera visco... cosa posso fare secondo voi??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2008 19:10 #8959 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Giunto viscoso indurito
he he he chiedere a eddy? :asd:

ti tratta bene anche se non hai comprato da lui...

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2008 19:20 #8961 da armin
Risposta da armin al topic Giunto viscoso indurito
ma.. secondo me´la cosa migliore sarebbe montare un disgiuntore . la visco e´un po´la pecca del syncro , troppo piccola . vw ha sempre considerato la visco un pezzo ad usura come i freni ,la frizione ecc..
visto il prezzo del nuovo pero´risulta piuttosto oneroso come pezzo di ricambio (si parla di quasi mille euro ) per l originale vw
ci sono poi muna serie di persone che rigenerano la visco (cioe´la aprono vedono lo stato delle lamelle e in caso siano bruciate ne cambiano (119 euri), raboccano l olio siliconico)
alla busschmiede.de puoi scegliere se vuoi una sport-visco (479 euri)o una normale (449)devi pero mandargli la tua vecchia visco come pezzo di resa . la nuova senza resa costa 778 euri. secondo me´questi sono i prezzi per una vera rigenerazione .altri venditori cambiano l olio e basta .
calcola poi che comunque devi smontarti il diff. anteriore per togliere la visco e metterci quella nuova (lavoretto niente male )
il disgiuntore del quale ti parlavo prima ti permette di lasciare la tua visco dove e´, montandolo togli la trazione dalle ruote anteriori e cosi la visco non lavora (per la maggiorparte del tempo che usi il mezzo) quando poi il terreno diventa difficile puoi inserire il 4x4 e a questo punto anche una visco indurita fa´il suo lavoro .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/08/2008 19:32 #8963 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Giunto viscoso indurito
Con il disgiuntore andrei anche a consumare meno o sbaglio?
Quindi tu addirittura consiglieresti di non cambiarla neanche la visco? montare subito il disgiuntore? così da avere 2wd sempre e quando serve togliere il disgiuntore e far partire la visco?
Tu ce l'hai o no? dove l'hai fatto montare? costo finale?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2008 21:52 #8972 da armin
Risposta da armin al topic Giunto viscoso indurito
si consumeresti un pò meno , la visco resta li come è e quando serve lavora bene anche se indurita . il disgiuntore si trova in vari posti a vari prezzi il più onesto è senz altro eddy di como per il prezzo devi chiedere a lui io l ho montato l anno scorso e il prezzo sarà cambiato .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2008 17:27 #9083 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Giunto viscoso indurito
ho fatto la stessa scelta, il disgiuntore l'ho preso a inizio anno da Busschmiede con il reso del codino del cambio (il disgiuntore di Eddy l'ho scoperto a cose già fatte...).
Per i test alla visco (sempre consigliati) vedi la sezione download (+ la parte tradotta da arnin qui ).
Per la riparazione invece prova www.dorfbrunnen-garage.ch (si riesce comunque a sostituire senza smontare il diff. ant. [questo si un vero lavoro di m....!]
ora una domanda (OT??):
c'è qualcuno che ha il giunto viscoso ok che è riuscito a passare il test di cui sopra?
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2008 21:26 #9084 da armin
Risposta da armin al topic Giunto viscoso indurito
purtroppo no !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/10/2008 15:04 #13820 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Giunto viscoso indurito
Ri-eccomi in argomento.
Oggi sono andato a ritirare il syncro alla VW:
in croazia è venuto fuori un problema: le marce fanno un pò fatica ad entrare, cambiando tra 1 e 2 qualcosa gratta molto. prima di staccare la frizione partendo in prima qualcosa fa molto rumore, appena mollo la frizione il problema sparisce. NB: ciò non lo fa sempre, lo fa il 50% dei cambi marce o partenze, mi pare che la percentuale salga più il mezzo si scalda.
Quindi ho mollato il syncro alla VW sicuro che avesse un problema alla frizione. mi hanno detto che non è la frizione perchè se fosse da rifare lo farebbe sempre, ad ogni partenza e ad ogni cambio marcia. il problema è la visco, che sembra bloccata e con qualche problema (non approfondito). e poi c'è anche il differenziale posteriore bloccato, i tubi non vanno in pressione e la pompetta non lavora.
I meccanici VW si sono rifiutati di andare avanti con i lavori perchè per loro non è possibile recuperare una visco nuova e non sanno come sistemare il blocco del differenziale posteriore.
Quindi chiedo a voi... cosa posso fare? chiamo eddy e ne parlo con lui probabilmente oggi pomeriggio ma voi cosa mi dite?
una visco nuova da buschmiede sono 449€ non sono neanche così tanti... ma ci sono soluzioni diverse? a me puzza anche un pò il fatto che sia la visco con questi sintomi rumorosi solo quando la frizione è schiacciata...
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...sono molto in crisi.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2008 15:50 #13825 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Giunto viscoso indurito
Se fosse indurita la visco, i sintomi sarebbero quelli del tuo primo topic.....
Nel tuo caso mi sà proprio che se ne và il pezzo più delicato e purtroppo anche più costoso dei syncro: il cambio!! e più lo usi, più peggiori il danno!
Naturalmente spero di sbagliarmi.
(Ev. conosco un privato in Germania che li sistema a prezzo)

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/10/2008 16:13 #13827 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Giunto viscoso indurito
Ho parlato anche con eddy e mi ha detto che da una "diagnosi telefonica" la visco non c'entra nulla e probabilmente i meccanici VW non sanno neanche dove sia. Anche lui mi ha detto che è piuttosto grave se è il cambio. quindi oggi provo ad andare dal mio meccanico e vedere cosa mi dice.
Eddy mi ha anche detto che se fosse un problema di visco, togliendo l'albero da sotto il mezzo il problema dovrebbe sparire (in effetti se non sbaglio la visco è in fondo all'albero, tra le ruote davanti).
Proveremo a controllare il cambio.
vado dal meccanico.
a presto.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2008 16:28 #13829 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Giunto viscoso indurito
Si , è il cambio con buona certezza: qualche cuscinetto dell'albero primario.
Il mio Doka fa esattamente lo stesso: forte rumore di strascinamento in prima, da prima a seconda migliora, in terza sparisce.

Consiglio del meccanico meranese: "tu va finchè si disfa, poi prende un cambio usato: non vale la pena di aprire kvesto che hai.."
Il problema è non sapere QUANDO e soprattutto DOVE si disferà... :sbonk:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/10/2008 21:17 #13845 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Giunto viscoso indurito
Dal meccanico non ho fatto tempo ad andare... il syncro è per me l'unico mezzo di locomozione a motore quindi non può abbandonarmi a caso...
Un cambio usato... dove lo si trova???

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2008 08:35 #13879 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Giunto viscoso indurito
dai sintomi (rumori a pedale frizione schiacciato) potrebbe anche essere il cuscinetto spingidisco (o reggispinta) che sta cedendo. ma il cambio lo hai già smontato??
recupera pure la sua sigla
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/10/2008 11:28 #13898 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Giunto viscoso indurito
Ciao ame,
no il cambio è ancora intero,
per ora anche con questi sintomi sto continuando a usare il mezzo perchè è il mio unico modo di spostarmi a motore in giro per la città.
Andrei adesso dal meccanico a provare a capirci qualcosa insieme.

---> apro altro topic perchè è stata fatta la prova del nove per escludere il fatto che fosse la visco.
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?16424.last

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi