Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Portata ganci di recupero

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25/03/2011 00:45 #62206 da SyncroDan
Portata ganci di recupero è stato creato da SyncroDan
Ciao tetratraenti! :D

Parlando con un amico che sta modificando il suo Def rinforzando il paraurti, abbiamo pensato all'eventuale recupero mediante cinghie del syncro in condizioni "critiche", o il recupero di un altro veicolo, magari più pesante, col piccolo t3.

E' nota, su qualche tavola della germanica legge, o su qualche forum tedesco, la portata, il carico di rottura del gancio anteriore e di quello posteriore? Sarebbe brutto restare, come si suol dire, in braghe di tela!
Varrebbe la pena rinforzare almeno l'anteriore, che sembra un po' deboluccio?

Grazie, Daniele

Vw t3 syncro 14"
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27/03/2011 21:09 #62318 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Portata ganci di recupero
Dopo questo

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con i logici danni x l'estrazione....

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ho rinforzato le strutture a fianco della ruota di scorta

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ed aggiunto altri 3 ganci robusti x tirare con l'inclinazione + opportuna al momento...

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Da allora,3 anni fa,non mi sono piu' piantato ma non si sa'mai !!!

Dell' esperienza pero' ricordo che l'unica cosa a non soffrire della cosa è stato proprio il gancio anteriore,ciao bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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27/03/2011 22:30 #62324 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Portata ganci di recupero
Confermo quanto detto da Bepi: nonostante l'apparenza deboluccia, il gancio anteriore è bello tosto.
L'ho visto reggere tirate non indifferenti senza fare una piega (mi ricordo un traino in Tunisia con syncro che non voleva saperne di scavalcare una duna: agganciato e trainato senza danni, calcolando 2500kg ,in salita ed affondato nella sabbia). Soffre un pochino se invece lo schiacci al suolo con il peso del furgone (una bella botta comunque..)
A tal pro lascio permanentemente infilato un grillo di diametro appropriato, così da avere comunque la possibilità di agganciarmi anche con gancio "spiaccicato".
Per il posteriore il meglio sarebbe la struttura del gancio traino: è abbondantemente dimensionata da reggere strapazzi cattivi, con il pregio di distribuire contemporaneamente lo sforzo su entrambi gli scatolati della scocca (se ti infili sotto vedi com'è) e di avere 4 (o 6 a seconda del tipo di gancio traino) bulloni a reggere la trazione.
I due "moncherini" che invece supportano il paraurti senza gancio traino risultano non essere collegati fra loro (a parte ovviamente il paraurti, ma visto lo spessore e sagoma.....) e quindi lo sforzo di traino risulta squilibrato su di un solo lato della scocca (con 2 bulloni a reggere). E mi pare che uno solo dei 2 moncherini abbia l'anello per agganciarsi.
Per "tiri" normali comunque abbondantemente dimensionati, ma se pensi di dare grossi carichi (soprattutto laterali) varrebbe almeno la pena renderli solidali saldando un tubo di appropriate dimensioni (spazio permettendo, potrebbe essere risicato).

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28/03/2011 21:40 #62359 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Portata ganci di recupero
Grazie delle vostre risposte.

Purtroppo (o per fortuna da un certo punto di vista!) il mio syncro è sprovvisto di gancio traino, che sarebbe senza dubbio il punto di ancoraggio migliore (almeno per il posteriore).

L'anteriore, non so che farci, mi sembra lì pronto per attaccarci il cane al guinzaglio, non certo per tirare il syncro, ma se voi mi dite che tiene, mi fido ciecamente.
Da valutare, in ogni caso, dei rinforzi. Sia mai che l'unica volta che mi servono si rompono.

Grazie mille! :wink:

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11/05/2011 10:04 #65889 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Portata ganci di recupero

paolinox ha scritto: Confermo quanto detto da Bepi: nonostante l'apparenza deboluccia, il gancio anteriore è bello tosto.

Testato ieri in tarda serata nello stroppare un Isuzu Trooper 5p., che proprio piccolo non è..... il gancio non ha faccio una grinza! :D

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11/05/2011 10:06 #65890 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Portata ganci di recupero

SyncroDan ha scritto:

paolinox ha scritto: Confermo quanto detto da Bepi: nonostante l'apparenza deboluccia, il gancio anteriore è bello tosto.

Testato ieri in tarda serata nello stroppare un Isuzu Trooper 5p., che proprio piccolo non è..... il gancio non ha faccio una grinza! :D


Ma eri tu che stroppavi lui o lui che stroppava te???? :asd: :asd: :asd:

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11/05/2011 10:17 #65891 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Portata ganci di recupero

Gioy_80 ha scritto: Ma eri tu che stroppavi lui o lui che stroppava te???? :asd: :asd: :asd:

Io che stroppavo lui! Era rimasto in cima ad una rampa completamente spanciato..... è stato divertente!

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:vw

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11/05/2011 10:19 #65892 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Portata ganci di recupero

SyncroDan ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Ma eri tu che stroppavi lui o lui che stroppava te???? :asd: :asd: :asd:

Io che stroppavo lui! Era rimasto in cima ad una rampa completamente spanciato..... è stato divertente!

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:vw


:ghgh: :ghgh: :ghgh:

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12/06/2012 01:03 #90740 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Portata ganci di recupero
Oggi testato il posteriore... (anche se a traino, non a strappo... meglio così!)
Gente incredula nel vedere questa scatoletta blu trainare per km un Defender che se avessi inchiodato mi sarebbe (quasi) passato sopra senza nemmeno accorgersene...
Anzi si, se ne accorgeva perchè non sarebbe riuscito a ripartire, col motore defunto...
Goduria immensa...

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12/06/2012 01:14 #90742 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Portata ganci di recupero
Robaccia inglese... piange il cuore perfino a trainarla in salvo. :look:

Però fa la sua porca figura, è alta come il Syncro...


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12/06/2012 08:06 #90747 da ea
Risposta da ea al topic Portata ganci di recupero
Dany, vabbe che dovevi provare il gancio, ma ti sei messo a trainare tutte le jeep in difficolta? :)

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12/06/2012 12:19 #90765 da Golia
Risposta da Golia al topic Portata ganci di recupero
comunque se non ti bastasse l'anello già presente, mi è capitato di vedere il video (se qualcuno riesce a recuperarlo è su youtube) di un vanagon (al syncro de mayo credo) con 2 anelli affrancati al paraurti anteriore (ovviamente alla scocca!) con 4 bulloni ciascuno e si fa tirare su da una gru. quindi credo sia una soluzione abbastanza sicura. p.s. per evitare fraintendimenti: con tirare su intendo proprio il syncro a mo di salame appeso alla gru...

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12/06/2012 14:55 #90783 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Portata ganci di recupero
La mia idea è mettere sul longherone sx (alla stessa altezza dell'originale) un gancio tipo questo, così da suddividere lo sforzo in caso di traino o stroppata.

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Ho salvato sul pc di casa un disegno quotato per realizzarne uno interessante in casa, spessore 10mm. Vedo se lo ritrovo...

Quelli a cui alludi tu (se ho capito bene) sono questi:

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Il problema è che mettendoli nel paraurti originale è un casino, cioè non si può attaccarsi alla lama, bisogna fissarsi alla struttura e sinceramente eviterei.
Oltrettutto, poi terrebbe sicuramente meno rispetto a 4 bulloni fissati al longherone.

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12/06/2012 22:07 #90821 da raffo
Risposta da raffo al topic Portata ganci di recupero
L'apparentemente esile gancio anteriore di serie ha retto benissimo ad un disincaglio a strappo: sono stato stroppato violentemente di taglio a 90° (Leon non fare battute del c@zzo...) per un decina di volte in un recupero maligno e il "gancino" ha retto

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