Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15

Di più
09/10/2009 22:32 #30643 da rougio
Risposta da rougio al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
grazie teo!

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2009 22:41 #30644 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15

rougiofalia ha scritto: scusate l'ignoranza ma allungando gli ammo non andrebbero cambiate anche le molle? ... in caso di ammo "lunghissimi" ricordo anche di qualcuno che aveva le molle "staccabili" se non sbaglio (fuoristrada)


Non sbagli.
Le molle anteriori della Spidan montate dai piu' non sono piu' lunghe, hanno solo un valore di carico maggiore.
Quindi a parità di peso applicato si comprimono di meno, mantenendo piu' alto il furgoncino. Ma in fase di allungamento l'altezza resta tale e quale all'originale cosicchè un ammortizzatore piu' lungo porterebbe alla sua fuoriuscita dalla sede.
Cè pero' da dire che a completa estensione della sospensione, la molla è ancora ben compressa quindi un' allungatina all'ammortizzatore potrebbe starci.
Stando ben attenti che all'anteriore ci sono i braccetti dello sterzo, la barra antirollio e la testina superiore della sospensione, che mal sopportano angolazioni accentuate.
Qui uno dei tanti progetti lasciati nel pensatoio..
Il fatto che si senta l'ammortizzatore andare spesso a fondo corsa in estensione, è dovuto all'aumento del carico della molla che non viene frenato a dovere dall'ammortizzatore di serie, magari già con un bel po' di anni sulle spalle (al posteriore l'ammortizzatore lavora con la molla di serie spessorata: è piu' vicino al fine corsa ma lo sforzo resta uguale).
Per ora ho scelto questa soluzione: anteriore molla Spidan e ammortizzatore originale revisionato e tarato piu' duro; ammortizatore posteriore piu' robusto (di derivazione fuoristradistica e adattato negli occhielli); giunti con angolazione maggiore (in attesa di allungare gli ammortizzatori per sfruttare al meglio questa maggior angolazione). I blocchi fanno il resto..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2009 23:55 #30646 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
Paolinox e' un genio di ingegneria meccanica, e mi ha preceduto, in 2 parole gli ammortizzatori piu' lunghi, uguali o piu' corti non cambiano l'altezza del mezzo, sono le molle che piu' lunghe o semplicemente piu' dure ne determino la misura desiderata (altezza da terra).

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/10/2009 03:07 #30647 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
paolino ma nel tuo ultimo intervento hai detto che hai montato i giunti con l'angolazione maggiore, ma sei riuscito a farli o alla fine li hai comprati da qualcuno?
Come siamo messi con gli angoli? dici che 5-6 cm di altezza in più vanno a mettere in crisi il limite massimo dei 17°?
Purtroppo io non so come fare questa previsione...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 07:47 #30649 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
Comprati .
5-6 cm in piu' di estensione penso siano al limite della fuoriuscita delle sfere dal giunto standard. Ed il giunto avrebbe già cominciato a dare problemi qualche cm prima.
Quindi se alzi e mantieni ammortizzatori originali, riduci di un poco la vita media dei giunti originali (in modo trascurabile) ma hai meno escursione.
Se monti ammortizzatori piu' lunghi (direi oltre i 3-4 cm) devi sostituire anche i giunti, pena ,alla prima ecursione accentuata, l'usura precocissima dei giunti originali se non adirittura la rotura..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2010 23:00 #39436 da Pie
Risposta da Pie al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
Ammortizzatori per Syncro ne ho trovati sui solito negozi all'estero.
Ma qualcuno sa se si possono trovare anche in Italia?
magari li monta uguali qualche altra macchina che io non so?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2010 07:31 #39438 da Vic
Risposta da Vic al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
Ho letto in giro che, fra camperisti, sono molto apprezzati questi della OMA (però credo siano "carucci")

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2010 14:24 #39581 da LordoD
Risposta da LordoD al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
Gli OME potresti trovare, un buon negozio per i fuoristrada dovrebbe averlo, visto che possono essere montati su tanti Defender e Landcruiser (c'è da verificare il modello).

Saluti

Thorsten

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2010 23:28 #39801 da Pie
Risposta da Pie al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
ok, ci proverò.
qualcuno sa il modello?
grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 13:23 #39918 da LordoD
Risposta da LordoD al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
Ciao,

sul mio ho questi:
anteriore: OME N38S B10006
posteriore: OME N37 A03AP07 3

letto diettamente dal pezzo.

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 20:59 #39945 da Pie
Risposta da Pie al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
mitico! grazie mille!

:fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2010 22:58 #42453 da ea
Risposta da ea al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
guarda qui !, c'è qualcosa..

ciao..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2010 18:33 #42755 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
X il teo:
Ho messo i Monroe rinforzati l'anno scorso comperati nella rivendita che ho in citta'. Non sono a gas ma a olio. Non sono a doppia escursione, tengono solo la botta in chiusura ammortizzatore. Non saranno il top per il fuoristrada ma....ho speso 220 euro per tutti e 4 nuovi di pacca e ho visto che, bene o male, vi sono stato dietro al mammut park.
avevo guardato gli OME prima di quelli ma voleva dire spendere piu' del doppio e, al tempo, avevo altri lavori importanti da fare.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi