Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Plancia rumorosa ad ogni buca

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/11/2023 16:31 #159732 da RRT
Plancia rumorosa ad ogni buca è stato creato da RRT
La plancia del T3 è di metallo, la mia ha qualche vibrazione ogni tanto, soprattutto quando il motore è freddo o vado giú di giri, ma si può risolvere attaccando all'interno i tipici materiali fonassorbenti che appesantendo la lamiera impediscono le vibrazioni.
Quello che mi dà fastidio è quando la strada è sconnessa la plancia si sconquassa facendo un baccano esagerato.
Ora, non trovando parti allentate, non saranno gli ammortizzatori anteriori che non smorzano affatto?
Eppure il furgone pare si comporti bene anche in curva, ma quando arrivano le buche la plancia sferraglia di brutto.
È normale o capita anche a e voi?
 

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 21:16 #159753 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Plancia rumorosa ad ogni buca
ma intendi il cruscotto?
ci sarà qualcosa dentro che si muove?
l'autoradio? il posacenere?
il quadro strumenti? Il cassettino porta oggetti...?
se fossero i silent block sul sistema di ammortizzatori sentiresti degli "stock" ad ogni buca.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/11/2023 00:37 #159754 da RRT
Risposta da RRT al topic Plancia rumorosa ad ogni buca
Parlo di tutta la plancia metallica, sulle buche prende dei colpi come se mancassero dei fissaggi.
Ho eliminato il posacenere e anche l'intero cruscotto per isolare il problema.
La mia plancia non ha quella copertura morbida di alcune versioni, non vorrei che non avendo peso sopra le lamiere siano piú soggette a scuotimenti.
​​​​​​Quando ci sono sconnessioni sulla strada, piú o meno sotto la leva del cambio e verso il sedile passeggero si sentono dei cingolii continui ma costanti, ma non credo siano collegati ai problemi della plancia anche se mi piacerebbe capire l'origine pure di questi.
Vorrei smontare la plancia e rivestirla dall'interno con materiale isolante tipo dynamat, piú peso e meno vibrazioni, ma mi vengono gli incubi solo a pensarci.
 

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2023 09:30 #159755 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Plancia rumorosa ad ogni buca
penso quindi che la chiave della faccenda possa essere la pazienza.
può essere che manchi qualche vite, o qualcosa si è appoggiato dove non dovrebbe.
la plancia dei comandi dei differenziali si.. spesso cigola, bisogna incastrarla in modo diverso.
ahimè non c'è una soluzione semplice. come dici tu, smonti, rimonti, inserisci smorzanti acustici... lavoretti insomma!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/11/2023 18:03 #159756 da RRT
Risposta da RRT al topic Plancia rumorosa ad ogni buca
Purtroppo si,  bisogna fare dei lavoretti mirati ma la parte di smontaggio della plancia è un pò impegnativa, xchè se lo faccio bisogna pulire almeno il box dell'aria.
Per i cigolii localizzati sotto il pavimento piú o meno tra i due sedili anteriori, potrebbero essere i gommini della barra stabilizzatrice o cose così?

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.370 secondi