Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

cavo tachimetro

  • Pollons
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/06/2021 20:01 #156600 da Pollons
cavo tachimetro è stato creato da Pollons
salve a tutti, apro questo nuovo topic perche' ho un problemino con il cavo del tachimetro. ho dovuto sostituire il vecchio cavo,perche' avevo schiantato l'aggancio che va dietro al contachilometri per fare dei lavoretti, con un nuovo cavo originale vw fondo di magazzino reperito in germania. ho fatto montare il nuovo cavo dal meccanico , per un po' ha funzionato poi il tacchimetro non ha dato piu' segni di vita. lui mi ha detto che il tacchimetro funziona perche' lo ha testato facendolo girare con un trapano a bassa velocita' e mi ha detto che il problema potrebbe essere dalla parte in cui il cavo si collega al differenziale. secondo voi quale tipo di guasto potrei avere sul differenziale? grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2023 16:13 #159081 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic cavo tachimetro
Ciao Pollons,
immagino tu abbia risolto nel frattempo, comunque qualche tempo fa stavo aiutando Massimo che stava sistemando lo stesso problema, e ho potuto quindi apprendere che all’interno del differenziale c’è un ingranaggio in resina che consente al cavo del tachimetro di leggere la rotazione dei semiassi.
Ho scoperto che spesso il problema risiede nell’usura di questo ingranaggio (peraltro non economico).  

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pollons
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/03/2023 16:44 #159082 da Pollons
Risposta da Pollons al topic cavo tachimetro
Ciao Giacomo, si il problema è quello lì, il cavo è collegato a un alberino che sta inserito nel differenziale, dalla parte opposta all'alloggiamento del cavo c'è un ingranaggio, penso di teflon, che lavora con gli ingranaggi del differenziale.Quell'ingranaggio li ha diversi colori, dovrei estrarlo  vedere il colore, ributtarlo dentro per poterci girare finché non arriva il pezzo nuovo, e rifare tutta la trafila per poi cambiarlo. Ancora tutto questo non l'ho fatto perché non ho avuto modo e tempo di sollevare il furgo per poterci lavorare meglio. Se ce la faccio prima dell'estate dovrei andare dal Massimo per la questione servosterzo e non è escluso che se ancora non lo ho fatto, sistemi anche quello 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.349 secondi