Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Mi presento sono Alfredo possiedo un club joker del1988.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/09/2020 21:06 #154967 da asterx2
Il primo joker che ho acquistato nel lontano 1985, era un 1600 D usato, non ero sicuro che quel piccolo camper fosse adatto alle mie esigenze (lunghi viaggi con brevi soste in campeggio) . Pero da subito l'esperienza con VW T3 fu entusiasmante, e l'unica pecca riscontrata era la velocità dei trasferimenti autostradali e il faticoso (per il camper) traino di una roulotte, (vedi foto).
Propio per questa ragione, mi convinsi che l'acquisto di in camper nuovo e più veloce era ciò che faceva per me, perciò decisi di acquistare un club joker 1600 TD,ed era il lontano Aprile 1988, questo e il mezzo che ancora oggi posseggo e utilizzo con grande soddisfazione.
Attualmente il camper a percorso circa 135.000 Km, da buon muletto, il club joker, in tutti questi anni è stato un infaticabile compagno di viaggio, e non mi ha mai creato problemi durante i lunghi viaggi intrapresi in 32 anni, gli unici inconvenienti riscontrati sono stati le revisione degli iniettori, causata da un pieno di gasolio sporco, risolta con le manutenzione degli iniettori e l'installazione di un secondo filtro che segnala anche la presenza di acqua nel gasolio, il secondo inconveniente è avvenuto due anni fa, causa gli ammortizzatori ormai spompati, risolto poi parzialmente con la sostituzione degli ammortizzatori e l'inserimento di alcuni spessori sotto le molle posteriori ( il camper si era un po seduto sulle sospensioni posteriori). Un cordiale saluto a tutti i jokeristi.

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/09/2020 22:08 #154968 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mi presento sono Alfredo possiedo un club joker del1988.
Alfredo, ri-benvenuto.
Cavoli, che storia, un Club Joker classe 88 uniproprietario. Spettacolo, gli deve assolutamente concedere il diritto di mostrarsi meglio. Metti qualche foto e descrivicelo per bene.
Certo, però, anche il suo predecessore....tanto di cappello, 1600 aspirato e trainava una roulotte. Dalla foto sembra anche non fosse una Lander....
:applausi: :applausi: :applausi: Grande il CS.
Comunque mi sembra che anche il suo successore se la sia cavata bene. Più di 30 anni di onorata carriera senza inconvenienti importanti. Complimenti.
Immagino manutenzioni ed attenzioni sempre regolari e scrupolose, giusto?
Gli hai dato un nome?
Attendiamo foto e dettagli.....:sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/10/2020 22:15 #154974 da asterx2
Le roulotte che ho trainato (due) sono HOBBY 440 con peso a pieno carico di 10 Q,li, il peso massimo del joker ( 24.10 Q.li )
quindi massa max del treno camper + caravan (34.10 Q.li), leggermente inferiore alla massa massima (35 Q.li).
Per quanto riguarda la manutenzione non ho mai avuto problemi importanti, premetto che i tagliandi previsti dalla Volkwagen,
i primi due obbligatori presso l'assistenza Volkswagen, per non invalidare la garanzia, i sucessivi li ho fatti io personalmente,
quindi un accurato controllo dei livelli dei liquidi e la relativa sostituzione degli stessi al raggiungimento della percorrenza prevista, inoltre il cambio dei filtri sempre in concomitanza dei cambi olio, anche il filtro dell'aria, l'ho sempre sostituito anticipatamente (mi ero accorto fin subito che il motore turbo aspirava oltre all'aria anche gran quantità porcherie).
L'unico inconveniente registrato durante un viaggio è stato una piccola perdita di liquido refrigerante dalla piccola pompa elettrica che invia tale liquido al turbo, il T3 a quel tempo aveva percorso circa 90.000 Km. Problema risolto acquistando il ricambio originale presso l'assistenza Volkswagen.
Come avete capito non frequento i meccanici e/o elettrauti, tutti i lavori che posso eseguire nel mio box preferisco farli personalmente anche il cambio della cinghia distribuzione e le cinghie accessori, a proposito la cinghia di distribuzione e il cuscinetto tendi cinghia non intervengo riferendomi al kilometraggio percorso, ma solamente tenendo presente il tempo trascorso.e il controllo visivo della cinghia
in modo più attento nella parte interna,
Le uniche modifiche fatte al westfalia sono: l'installazione di impianto di condizionamento, eseguito da una ditta specializzata e l'installazione di una doccia esterna, modifica eseguita da me stesso in autonomia.
In allegato trovate copia dei 2 manuali che utilizzo per la manutenzione.
Un saluto Alfredo
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2020 22:38 #154975 da CaravelleC
Benvenuto! Più compagno fedele di così, certo con le giuste attenzioni... ma ripagate pienamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/10/2020 09:07 #154976 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mi presento sono Alfredo possiedo un club joker del1988.

asterx2 ha scritto: ......
Le uniche modifiche fatte al westfalia sono: l'installazione di impianto di condizionamento, eseguito da una ditta specializzata e l'installazione di una doccia esterna, modifica eseguita da me stesso in autonomia
.....................

Scusa? hai fatto montare l'aria condizionata in cabina? spettacolo! ci fai vedere qualche foto dell'impianto? nel vano motore e nella cabina?
Curioso :ghgh: Se vuoi, posta foto delle modifiche fatte che possono essere un'ottima fonte d'ispirazione.

Comunque mi pare che con le roulotte tu abbia portato il motore veramente al limite ma che abbia risposto benissimo.
Credo che questo sia indicativo del fatto che un'attenta manutenzione faccia miracoli.
Complimenti ancora per il mezzo e per la cura con cui lo tieni

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2020 17:06 #154979 da Vic
Benvenuto Alfredo, complimenti per il lungo sodalizio con il tuo fedele Club Joker!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/10/2020 21:36 #154984 da asterx2
Buona sera Olandese Volante,
farò qualche foto all'impianto di condizionamento del westfalia e le pubblicherò volentieri, la foto del vano motore con il compressore e la foto del vano abitativo con l'evaporatore, non presentano difficoltà alcuna, mentre la foto del condensatore sarà problematica, in quanto tale oggetto si trova sotto il telaio del club joker, le prime due foto le pubblicherò senza problemi nei prossimi giorni, per la terza foto la vedo dura, perché ora il T3 è parcheggiato nel box ed ho sospeso l'assicurazione, quindi non posso spostarlo, comunque farò del mio meglio per inserire la foto di questa parte.
Per quanto riguarda il traino caravan, non penso di avere sottoposto il motore ad un carico gravoso, tieni presente che nei lunghi viaggi autostradali il treno non dovrebbe mai superare gli 80 Km/h, per ragioni di sicurezza, non si supera la velocità di 80 Km/h,
in quinta marcia il motore gira a circa 2000-2100 g/m,, una rotazione poco al di sotto della copia massima, tieni presente che con il motore TD il turbo inizia a funzionare a 1900 g/m, Ha mia memoria ricordo solo un tratto complesso e lungo di autostrada in cui il motore veniva veramente messo alla frusta e questo tratto autostradale è quello tra Ventimiglia e Nizza, in questo tratto bisognava tenere d'occhio il termometro dell'acqua, utilizzare il cambio con attenzione e non esagerare con l'acceleratore, e tenere una velocità di rotazione del motore vicino alla copia massima del TD circa 2400 g/m. In pianura con il traino della roulotte il motore non ha mai dato segni di affaticamento le temperature acqua e olio si riusciva sempre a mantenerle nella normalità, ricorda che non superavo mai gli 80 Km/h. Un Saluto.

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/10/2020 08:32 #154986 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mi presento sono Alfredo possiedo un club joker del1988.
Tutte queste accortezze e cure hanno evidentemente giovato al tuo mezzo. E ti hanno fatto risparmiare grattacapi e pensieri.:ghgh: Ancora complimenti, bella storia!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2021 18:31 #156701 da kainua
le foto dell aria condizionata?
grazie è l'unica cosa che desidero nel mio furgone ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2022 16:57 #158694 da kainua
ciao olandese ma le foto del condizionatore lAsterix le ha mai postate? se no tu sai dove posso vedere dove era montato il compressore sul motore?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/12/2022 15:19 #158696 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mi presento sono Alfredo possiedo un club joker del1988.
No, non le ha più postate

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2022 17:06 #158697 da kainua
idee ne hai ?? la puleggia libera cè, ma il compressore dove veniva montato l'unico posto con spazio è sul carter del basamento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/12/2022 06:53 #158698 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mi presento sono Alfredo possiedo un club joker del1988.
Idee ne potrei avere ma qui siamo abusivi della presentazione di un altro Jokerista

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2022 20:37 #158700 da kainua
concordo come si fa? apro un nuovo post?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/12/2022 13:05 #158707 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Mi presento sono Alfredo possiedo un club joker del1988.
Troviamo sicuramente una discussione a cui agganciarci

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi